Joseph Roth
Franz Tunda è un antieroe che vi infastidirà non poco, a volte avrei voluto incontrarlo per prenderlo a sberle. Il romanzo è una rappresentazione di idee, attraverso le vicende di Tunda abbiamo una rappresentazione metaforica degli animi austriaci con la fine dell'impero, dei rivoluzionari comunisti, della Russia vecchia e nuova, della vita nella Siberia in confronto a ciò che accade nella capitale, della nuova Europa economicamente reazionarie del periodo post-bellico con conseguente perdita dei valori chiamiamoli spirituali che poi porteranno con una linearità quasi necessaria al Nazismo e al Grande Disastro della WWII, causalità necessaria quasi come quella che dalla cellula porta all'essere vivente. Vivendo tutte queste situazioni assieme, Tunda non riesce a riconoscersi e integrarsi in nessuna da cui la sua perenne miseria economica causa, o forse causa stessa, della sua inedia che tanto mi ha urtato. E' portata avanti con forza una forte critica all'Europa del mondo occidentale ma, a mio avviso, è contestualizzata poiché dal punto di vista di Tunda: la risposta a questa critica sta proprio nell'inedia di Tunda facendola così apparire una critica inconsistente poiché, differentemente da quanto gli accadeva in Russia, in Austria - Germania e Francia tutti gli danno una mano permettendogli di vivere senza lavorare, solo così è libero di perseverare nella sua accidia alle spalle dell'Occidente..
E' un romanzetto (180 pagine circa) molto metaforico e per questo aspetto di non facilissima lettura, ma una volta che l'avrete finito avrete guadagnato qualcosa; non si bene cosa, come accade con tutti i grandi romanzi, ma qualcosa in più c'è sicuramente.
Tutti i libri di Joseph Roth
Fuga senza fine
(stato: Libro finito
)
Giobbe. Romanzo di un uomo semplice
(stato: Libro finito
)
Totale libri: 2
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima