Share | RSS | ven 21/06/2024 | Menu

IL GIOCO DEL GO

Pierre Aroutcheff

Categoria libro: Manualistica
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 17/04/2024
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Un libro che non mi è piaciuto molto, diciamo che le stelle che ho dato sono più giustificate dal fatto che è l'unico libro del genere in italiano piuttosto che per il libro in sè.
Lo stile è confusionario, non c'è linearità delle spiegazioni, tanto per dare un'idea il Ko viene spiegato bene in un capitolo ben oltre la metà, la spiegazione della gola del lupo e del bambù in maniera piuttosto sommaria poco oltre l'inizio, la struttura stessa dei capitoli e paragrafi è confusionaria.
Manca un glossario che sarebbe a mio avviso cosa più che utile per determinati termini da tenere a mente come Sente e Gote che vengono proposti e poi tirati fuori molte pagine dopo e devi tornare indeietro per rinfrescarli.
Il tono un po' scherzoso mal si adatta alla pesantezza da bushido del Go ma soprattutto alla tecnicità di un manuale come questo richiederebbe. Oltretutto, il tema scherzoso non serve assolutamente a nulla se non a mettere continui puntini di sospensioni "Altrimenti il nero..." - "Ma se il bianco non fa attenzione..." e simili.
A mio avviso lasciate perdere, ho acquistato un Goban economico e dentro ho trovato un bel libretto che spiega sicuramente meglio questo complessissimo gioco, però è in inglese.
E' un gioco molto complesso, richiede studio, e non è così teorizzabile come gli scacchi, ma ciò non giustifica un modo di scrivere come questo che anzi è controproducente. Se invece avete assolutamente bisogno di qualcosa in italiano e non vi va di seguire video Youtube, allora diventa scelta quasi obbligata.
Ci sono un po' di esercizi che a volte sono persino più chiarificatori di quello che dovrebbe aver spiegato l'autore in quel preciso capitolo ma dovete mettervi lì e capire voi da soli il perché delle mosse, quindi richiedo un auto-apprendimento mentre il libro dovrebbe darvi le capacità di capire le cose che accadono.

Commenti al libro

Il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di dati tranne un nickname, così non rompete le balle con la privacy. Nell'anti-bot inserite quanto fa 8+8, commento max 200 caratteri. Ricordate che i commenti devono essere validati.

Tutti i libri di Pierre Aroutcheff

  • Il gioco del Go (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Pierre Aroutcheff
  • E controlla se esistono in db citazioni di Pierre Aroutcheff

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima