lun 16/06/2025 | RSS | Menu

IL GIOCO DEL GO

Pierre Aroutcheff

Un libro che non mi è piaciuto molto, diciamo che le stelle che ho dato sono più giustificate dal fatto che è l'unico libro del genere in italiano piuttosto che per il libro in sè.
Lo stile è confusionario, non c'è linearità delle spiegazioni, tanto per dare un'idea il Ko viene spiegato bene in un capitolo ben oltre la metà, la spiegazione della gola del lupo e del bambù in maniera piuttosto sommaria poco oltre l'inizio, la struttura stessa dei capitoli e paragrafi è confusionaria.
Manca un glossario che sarebbe a mio avviso cosa più che utile per determinati termini da tenere a mente come Sente e Gote che vengono proposti e poi tirati fuori molte pagine dopo e devi tornare indeietro per rinfrescarli.
Il tono un po' scherzoso mal si adatta alla pesantezza da bushido del Go ma soprattutto alla tecnicità di un manuale come questo richiederebbe. Oltretutto, il tema scherzoso non serve assolutamente a nulla se non a mettere continui puntini di sospensioni "Altrimenti il nero..." - "Ma se il bianco non fa attenzione..." e simili.
A mio avviso lasciate perdere, ho acquistato un Goban economico e dentro ho trovato un bel libretto che spiega sicuramente meglio questo complessissimo gioco, però è in inglese.
E' un gioco molto complesso, richiede studio, e non è così teorizzabile come gli scacchi, ma ciò non giustifica un modo di scrivere come questo che anzi è controproducente. Se invece avete assolutamente bisogno di qualcosa in italiano e non vi va di seguire video Youtube, allora diventa scelta quasi obbligata.
Ci sono un po' di esercizi che a volte sono persino più chiarificatori di quello che dovrebbe aver spiegato l'autore in quel preciso capitolo ma dovete mettervi lì e capire voi da soli il perché delle mosse, quindi richiedo un auto-apprendimento mentre il libro dovrebbe darvi le capacità di capire le cose che accadono.

Tutti i libri di Pierre Aroutcheff

  • Il gioco del Go (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un librario possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti, anch'essi relativi, si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima