Share | RSS | gio 25/04/2024 | Menu

LA TERRA SULL'ABISSO

George R. Stewart

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 01/04/2023
Voto: Libro molto apprezzato!
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Immaginate di ritirarvi in qualche posto isolato, da soli, per alcune settimane, e durante il viaggio di ritorno verso caso non incrociare nessuno. La prima fattoria che vedete è vuota; il distributore è vuoto, ma tutto aperto con le pompe in funzione; guardando da lontano la città la vedete normale e vuota. Nessun aereo in cielo, nessun elicottero, nessun trattore nei campi, nessuna bicicletta, nessuna moto, nessuno che fa jogging. Arrivate in città ed è completamente vuota, ma normale: le auto dei vicini sono parcheggiate al solito posto, ci sono cani e gatti però sono stranamente a zonzo, ma l'elettricità funziona, il bar dove andate di solito ha l'insegna funzionante e la porta è aperta ma dentro non c'è nessuno. Giungete a casa vostra ed è vuota, la porta però aperta: non c'è nessuno, i vostri genitori sono scomparsi, ma nel frigo c'è ancora cibo sebbene la roba fresca sia scaduta da due o tre giorni. Nel lavello qualche piatto da lavare. Uscite a fare un giro e non incontrate nessuno se non cani e gatti, e arrivati all'edicola, aperta ma vuota, scoprite che gli ultimi quotidiani presenti risalgono a una decina di giorni prima e tutti quanti parlano solo di una cosa: la decimazione della popolazione a causa di una epidemia, il collasso delle strutture sociali e tecnologiche, la perdita di comunicazioni con molte città, la sospensione di molte cariche politiche per mancanza della base sociale che dovrebbero gestire. 
Di colpo vi ritrovate soli al mondo.
Ish capisce che, rispetto a quanto ha letto sui giornali, la situazione dev'essere degenerata in pochi giorni: una pandemia in effetti accelera sempre più velocemente verso il suo picco, è come la leggenda dei granelli di grano sulla scacchiera ma più triste. Tuttavia, se lui si è salvato, sicuramente si è salvato anche qualcun altro: il veleno del serpente ha agito come una specie di antidoto, o una immunizzazione naturale, non importa, ma su quasi tre miliardi di persone (il romanzo è di fine anni '40) lui non può essere l'unico. Dopo i primi momenti di shock, Ish decide che deve trovare chi si è salvato ma è un po' il paradosso di trovare la vita nello spazio: l'intelligenza scaturisce da un insieme enorme di coincidenze quindi innanzitutto è difficile trovare la vita nello spazio, ma poi bisogna anche chiedersi che vita perlopiù di troverà, probabilmente troveremo batteri, o forme di vita primordiali, ma da lì a trovare forme intelligenti sarà peggio che una roulette con 10.000 numeri fra cui indovinare. E' come cercare degli aghi in un pagliaio rimasto all'aperto, probabilmente la maggior parte saranno arrugginiti e trovarne uno buono sarà un problema, e Ish lo sperimento poiché, partito alla ricerca di superstiti, trova inizialmente solo derelitti: un alcolizzato che si è stabilito in un'auto abbandonata fuori la vetrina di un negozio di alcolici, un criminale, un pazzo, dei negri terrorizzati dal dio violento e dai bianche che sono sopravvissuti.
Stewart ha avuto un lampo di genio: dopo un collasso sociale simile l'idea più semplice è pensare che i sopravvissuti vogliano salvare la società, invece probabilmente non sarà così, molti sopravviveranno senza meritarselo, alcuni saranno dei dementi, i criminali imperverseranno per un po' in un mondo a loro congeniale senza legge, ma del resto nella vostra vita quante persone che meritano incontrate nel mare di dementi che ci circonda? Ed è così che dopo la catastrofe pandemica avviene la seconda parte dello sterminio, ciò che Ish chiama la "morte da sopravvivenza", lo sterminio cui soccombe chi è sopravvissuto in un mondo che non è il suo, come se si fosse ritrovato di colpo vivo ma a galleggiare in mezzo all'oceano con un salvagente. E siamo proprio sicuri che i sopravvissuti saranno in grado di ricreare la Civiltà? Mancanza di competenze, difficoltà di sopravvivenza, adattamento al nuovo ambiente, nuove generazioni nate in totale assenza di tecnologia, queste basi possono influire sulla forma mentale tanto da creare un disinteresse per la tecnologia passata e perduta? Ish ci prova fino alla fine a salvare la cultura, certo che sia l'unica arma in mano alla sopravvissuta esile umanità per affrontare il difficile futuro, ma alla fine getta la spugna e abbandona la biblioteca dell'università al suo destino, sostituendo i libri con l'arco e la freccia che un giorno vedrà essere una scelta apprezzata. É l'eterna guerra tra teoria e pratica, e nel mondo devastato è la seconda a vincere; la scienza è sociale, come può farcela quando la società non c'è più? 
Una bella particolarità del romanzo è che ogni tanto ci sono dei paragrafi in corsivo scritti a guisa di saggio sulla caducità del mondo dopo l'uomo, descrivendo cosa accadrà alle sue opere, il destino degli animali e delle piante  addomesticati e ora privi di cure, considerazioni sulla grandiosa storia di Homo e la sua repentina fine. Sono considerazioni interessanti e incredibilmente attuali, danno accenni interessanti riguardo l'evoluzione dell'uomo e rimandano ai libri di Jared Diamond e di Yuval Harari. L'ho dunque classificato come libro di narrativa, e non di fantascienza, poiché la base che sorregge la narrazione è scientifica, partendo dall'analisi della società e della costruzione di questa come esito dell'evoluzione dell'uomo e del suo controllo e manipolazione dell'ambiente, della flora e della fauna. È ai limiti, in realtà, della saggistica antropologica divulgativa.
Unica pecca, ma relativa perché soggettiva: mi piacerebbe trovare un libro (e questo aveva inizialmente tutte le basi per esserlo) dove alla fine l'umanità perde, e si estingue. In questo c'erano tutte le basi e con molta arguzia narrativa Stewart a tratti ce lo fa anche credere, o perlomeno il sospetto permane anche dopo la conclusione, o perlomeno a me è rimasta un po' di speranza.
Chiusura senza colpi di scena, solo tanta nostalgia e tristezza.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di George R. Stewart

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.

Commento postato da GAETANO il 27/04/2023:
Confermo, libro meraviglioso! Leggiti anche gli altri!

Tutti i libri di George R. Stewart

  • La Terra sull'abisso (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di George R. Stewart

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima