Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

NOI

Evgenij Zamjatin

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 26/08/2021
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Un libro allucinante già per il semplice fatto che è stato scritto attorno al 1920. Il protagonista D-503 comincia a scrivere un diario che dovrebbe essere un messaggio per gli alieni che devono essere raggiunti dall'Integrale, una nave stellare in costruzione di cui lui è il Primo Costruttore. Perfettamente integrato nello Stato Unico, il diario comincia decantando le lodi di come la statalizzazione abbia cancellato il Libero Arbitri fonte primaria di infelicità nell'uomo, e lo ha fatto trasformandolo in Numero. Quando D-503 parla dei suoi "connazionali" li chiama appunto così "numeri", mai uomini. Nel corso del tempo però D-503 già comincia a soffrire di alcuni dubbi (ovvero "malattie") poiché la passione per una donna lo porta ad uscire saltuariamente dai processi che regolano ogni ora della giornata dei numeri, ovvero comincia ad agire in maniera libera dal conto delle ore che elimina la libertà. Nel corso delle varie "note" che compongono il diario scopriamo pian piano un progetto di sommossa per destabilizzare lo Stato Unico ma soprattutto vediamo la mentalità di D-503 cambiare a poco a poco sempre più verso la libertà e, in effetti, anche verso il dolore, la sofferenza. E' un romanzo terribile, più di 1984 o di Fahrenheit 451 o de Il Mondo Nuovo, spietato nella trama e nella scrittura ancora di più, piena di mancanze, parole non dette, puntini di sospensioni, dialoghi interrotti e sospettati ma mai detto. Un mondo, un romanzo, e uno stile narrativo in cui il dialogo è manchevole e inadeguato e il linguaggio stesso è il primo "sintomo" della malattia, ovvero della libertà. Questo discorso dello stile narrativo così integrato nel racconto stesso è forse il motivo per cui un film tratto da questo libro, se mai ci sarà, non potrà mai stargli dietro sebbene mi piacerebbe esistesse. Allo stesso tempo rende la lettura abbastanza ardua, non scorrevole perché la frammentazione del linguaggio rispecchia la frammentazione psicologica di D-503.
Nell'edizione Kindle ho trovato svariati refusi.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Evgenij Zamjatin

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Evgenij Zamjatin

  • Noi (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Evgenij Zamjatin

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima