dom 31/08/2025 | RSS | Menu

GIOBBE. ROMANZO DI UN UOMO SEMPLICE

Joseph Roth

Lessi La Leggenda del Santo Bevitore forse 30 anni fa e così tanti ce ne ho messi per tornare a Joseph Roth ma ne è valsa la pena. Che scrittore! Incredibile come gioca coi tempi dei verbi, e onore al traduttore. Il presente si interfaccia coi pensieri ma di colpo appare l'imperfetto e il passato remoto a tracciare schizzi di paesaggio e di vita, il presente sono le azioni e il passato le attese e le speranze quasi come una ironia della narrazione, una ironia dei verbi. Incredibile. Per buona parte del racconto rimane il dubbio se il vero Giobbe sia Mendel o Deborah ma alla fine tutto si chiarisce come nel maestoso libro di Giobbe dove, a mio avviso, tutto si chiarisce ma non si risolve nulla e i dolori rimangono dolori e le perdite rimangono perdite. Giobbe è forse la lettura più importante che ci possa essere, il libro più bello nella storia della scrittura, una delle poche belle cose (oltre a buona parte dei libri del "Vecchio Testamento", del resto) che le religioni ci hanno dato. Questo libro di Roth prende Giobbe da quelle antiche pagine aramaiche e lo scaraventa con violenza e saggezza in tempi di guerre e pogrom, di miseria e di migrazione, e purtuttavia quei tempi sono anche i nostri tempi.
Come in buona parte dei libri di autori ebrei che tracciano storie di comunità ebree di fine ottocento e inizi novecento, le narrazioni individuali non si discostano ma anzi seguono gli avvenimenti storici e sociali, epoche quelle di immensi cambiamenti ed anzi ne sono forgiate e plasmate se non schiacciate.

Tutti i libri di Joseph Roth

  • Fuga senza fine (stato: Libro finito )
  • Giobbe. Romanzo di un uomo semplice (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Totale libri: 2
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima