dom 31/08/2025 | RSS | Menu

IL GIUDICE E IL SUO BOIA

Friedrich Durrenmatt

Una scrittura di una potenza devastante. Non avevo mai letto nulla di Durrenmatt: sebbene il nome mi intrigasse non poco (difficile ignorare il fascino della logica nomen-omen) non avevo ancora trovato il periodo giusto per affrontarlo. E sono contento di esserci riuscito. Una scrittura di una potenza schiacciante: la storia, la narrazione, l'ambientazione, lo stile, tutto è perfetto ed omogeneo, come in una fuga tutti gli elementi si inseguono ed armonizzano in contrappunti matematicamente studiati. Difficile a volte stargli dietro per la poca familiarità con la società svizzera per cui meglio avere un'enciclopedia a portata di mano, tuttavia non è proprio così indispensabile perché comunque il tema è un altro: il tema è il male, la sua liceità, il senso della giustizia e se può distinguersi dalla vendetta, la violenza durante la punizione, l'etica e il nichilismo. Tutti questi temi sono condensati in un'indagine di polizia. 
Ecco, questa per me è vera arte: qui la scrittura, il contenuto, e i significati come pure le interpretazioni fanno parte di un tutt'uno inscindibile. Il paragone con la Trilogia di Auster che ho concluso prima di affrontare Durrenmatt è doveroso perché a suo modo sono due polizieschi che vogliono però significare altro: Auster vuole farlo in maniera moderna ovvero con paradossi e inconclusioni che alla fine fanno solo un gran casino e non vogliono dire nulla, Durrenmatt lo fa con l'incommensurabile potere evocativo della narrazione e ne viene fuori un gioiello.
Trovate un bell'articolo nel solito IlTascabile.com di Treccani.

Tutti i libri di Friedrich Durrenmatt

  • Il giudice e il suo boia (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima