Condividi su Facebook | Commenta

Breece D'J Pancake: Trilobiti. I dodici racconti

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 25/04/2017
Voto: leggi la recensione
Breece D'J Pancake muore suicida nel 1979 a 26 anni. Quando, quattro anni dopo in America esce la sua unica raccolta di racconti, la reazione è unanime: non si tratta soltanto di un caso letterario, ma di un autore nato classico. Il libro raccoglie dodici racconti, spietati, precisi e delicati. Essere umani, animali e paesaggi della regione depressa dei monti Apalachi, in cui Pancake era nato e cresciuto, si trasformano nelle sue mani in vite esemplari, vere per tutti, in tutti i tempi.
(Postfazione di Percival Everett)

Recensione

Magnifici. Breece morì suicida a 26 anni, dopo una corta vita che gli permise di regalarci solo una manciata di racconti tutti compresi in questa raccolta. Avevo letto che la sua potenza narrativa poteva ricordare Hemingway: assolutamente errato. In Pancake c'è un utilizzo magnifico e professionale del linguaggio e uno spaesamento temporale che in Hemingway non c'è. Non è assolutamente una scrittura semplice come quella di Hemingway, in cui forse i fatti prevalevano. C'è invece l'America rurale e spietata di Faulkner e Steinbeck. Il tessuto narrativo è forte, fortissimo, ma come dice anche Borges nell'introduzione Pancake è uno dei pochi che ha continuato ad insistere sia sul contenuto sia sulla forma. Peccato sia morto troppo presto per consegnarci anche un romanzo, penso che un bel romanzo di 4-500 pagine sarebbe stato perfetto per il suo stile che, nonostante la giovane età, non manca assolutamente di nulla.
Mi ha ricordato in maniera prepotente, nella peregrinazione solitaria dei suoi personaggi, il Viaggio d'Inverno di Schubert, sia l'emozione provocata dalla sua musica sia i testi di Wilhelm Müller.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Breece D'J Pancake

Tutti i libri di Breece D'J Pancake

  • Trilobiti. I dodici racconti (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Breece D'J Pancake
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima