sab 23/08/2025 | RSS | Menu

BARABBA

Par Fabian Lagerkvist

Epico e maestoso. Un libro che ci ricorda che un tempo i premi Nobel per la Letteratura avevano ancora senso. La figura di Barabba è immensa e coi suoi silenzi, i suoi dubbi, i suoi errori e i suoi crimini quasi trascendente.
Il tema religioso è trattato indirettamente, ma in maniera superba. Partenza dalla figura di Barabba, la sua vita D.C. viene narrata a partire dal problema che lo attanaglia perché lui, Barabba il criminale, è stato liberato e in vece sua finisce condannato un uomo che sembra buono, che è magro, rachitico, senza peli, con una madre contadinotta, pare quasi impossibile che possa aver fatto del male a qualcuno, o che abbia potuto avere qualche colpa. Sembra un ragazzo così per bene, e per bene sono le persone che lo circondano, non solo i famigliari ma, ciò che gioca principalmente come chiave di volta per il dubbio che lo pervaderà per il resto della vita, la Leporina.
Non c'è miracolo: solo il cielo che si oscura alla morte di Christòs Jesus, ma non è neanche certo che accada. La resurrezione non c'è, non vede nulla.
Il resto della vita di Barabba sarà attanagliata dal dubbio, e dalla schiavitù, e infine morirà da cristiano anche se lui è un senza dio. Tuttavia, ripeto, il romanzo è pieno di sensi velati e nascosti che lo rendono un maestoso esempio di epica moderna.

Tutti i libri di Par Fabian Lagerkvist

  • Barabba (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima