mer 03/09/2025 | RSS | Menu

LE VEGLIE DI BONAVENTURA

Bonaventura

Libro anonimo tedesco pubblicato agli albori del 1800. Il protagonista, Kreuzgang, è un Guardiano Notturno: camminando la notte per le vie della sua città in realtà avanza nella notte che ha avvolto il mondo e la scopre, la analizza, la domina. Nato da una strega e da un alchimista, il suo nome (che significa "chiostro" ma rimanda anche a "croce") nasconde un paradosso religioso, il suo cruccio privato. I capitoli, che sono le sue veglie raccontate in prima persona, non si susseguono in senso cronologico ma ciò non ha importanza; si può ricostruire l'ordine e scoprire meglio la sua biografia, ma per comprendere Kreuzgang bisogna entrare nel suo caos privato.
Un libro assolutamente immancabile in una libreria.
La mia edizione è dell'editore veneto Marsilio, tradotta e curata dal professor Patrizio Collini, mio docente all'università di letteratura tedesca: l'introduzione, molto ben fatta, non può assolutamente essere saltata. Lo scoprii a fine anni '90 proprio perché richiesto all'esame di Lingua e Letteratura Tedesche ma oggi l'ho riletto ed è bello come bello mi era parso allora.
Oggi sono state definitivamente attribuite a Ernst August Friedrich Klingemann

Tutti i libri di Bonaventura

  • Le Veglie di Bonaventura (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima