Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 18/05/2010 Voto:
leggi la recensione
Non-A (The World of Null-A), edito in italiano anche coi titoli Anno 2650 e Il mondo del non-A, è un romanzo di fantascienza di A. E. van Vogt del 1948. Fu pubblicato originariamente in tre parti sulla rivista Astounding Stories. È il primo capitolo di una trilogia basata su un futuro in cui una delle filosofie dominanti viene chiamata appunto Non-A, basata sulla logica non aristotelica di Alfred Korzybski e sulla semantica generale. (tratto da Wikipedia)
Già mi gasa. "Non-A" sta per non-Aristotelismo, e riepiloga la filosofia che sta alla base della società rappresentata nel romanzo, datata attorno al 2.600 d.C. - Il romanzo è del '53, molte descrizioni tecnologiche fanno sorridere, ma non l'elaborazione di una struttura sociale fondata sulla triade tipica invece della nostra cultura: non-Aristotelismo; non-Euclidismo; non-Darwinismo. Un libro geniale. Consiglio la lettura della pagina di Alfred Elton Van Vogt su Wikipedia. Difficile ma bello.
Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS| Torna in cima