Share | dom 15/09/2024 | RSS | Menu

RHAPSODY IN BLACK

Giorgio Bettinelli

"In Vespa. Da Roma A Saigon" è un libro fantastico. Mi è piaciuto tantissimo: sia per i contenuti, sia per la forma. Scritto in maniera diretta, ironica, avventurosa, è la narrazione simpatica e coinvolgente della prima volta di Bettinelli. La sua prima grande avventura in vespa. E come ogni prima volta, anche questa resterà irripetibile.
Il sapore della novità traspare dalle pagine: il sapore della novità che rende ogni inizio indimenticabile. Si possono fare tantissime cose, in seguito, più belle, più perfette, più innovative, ma saranno sempre schiacciate dall'assenza del sapore di "prima volta".
Così è anche per i libri di Bettinelli. Rhapsody in Black non è più ammantato dall'alone magico che il primo libro lasciava trasparire. Ci sono più riflessioni; ci sono intermezzi di natura storico-sociologica; non si capisce più perché corra in vespa. E' un sapore amaro. Se nel primo viaggio il non-senso era in realtà proprio il senso di quella avventura, qua il senso viene completamente a mancare. O meglio: sembra.
Sono infatti convinto che Bettinelli giochi con il lettore e con il linguaggio per creare questa precisa sensazione. Il fatto stesso che il libro inizi già durante il viaggio e non con il viaggio; che il libro cominci da subito dopo il rapimento in Congo, situazione curiosissima ma della quale poco si dice; che il libro finisca molto prima della fine del viaggio, in una nave per lo Yemen. Forse tutto ciò è costruito apposta per togliere ogni senso alla avventura, per non racchiuderla nella troppo facile etichetta di "Libro", per lasciare intendere che è una narrazione reale, viva, di un uomo vivo e reale. L'impulso che spinge Giorgio a fare ciò che fa non è esprimibile. Ed allora, perché provarci? Ha visto tante nazioni, tante popolazioni, ha visto la ricchezza spavalda e la miseria assoluta, ha trasformato una passione folle in un lavoro redditizio, con tutti i suoi pro e i suoi contro.
Ed alla fin fine, in questo libro, riesce con questo stile tra il colto e il faceto ad essere comunque se stesso. Un grande!

Commenti al libro

Il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di dati tranne un nickname, così non rompete le balle con la privacy. Nell'anti-bot inserite quanto fa 7+6, commento max 200 caratteri. Ricordate che i commenti devono essere validati.

Tutti i libri di Giorgio Bettinelli

  • Brum Brum. 254.000 km in Vespa (stato: Libro finito )
  • In Vespa. Da Roma a Saigon (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • La Cina in Vespa (stato: Libro finito )
  • Rhapsody in Black (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 4
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Giorgio Bettinelli
  • E controlla se esistono in db citazioni di Giorgio Bettinelli

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima