mar 17/02/2026 | RSS | Menu

LASSÙ OLTRE IL CIELO

Nancy Kress

Un romanzo complesso, per quanto riguarda il tema. Non ci sono tanti preamboli, Nancy inizia subito dal viaggio proposto-imposto, dagli Emendanti, alieni che raccontano una storia annichilente tutti gli studi sull'evoluzione umana: 10.000 anni fa, asseriscono, hanno rapito quasi tutti gli umani dalla Terra e li hanno seminato nel cosmo in pianeti dedicati. Era un esperimento, forse per analizzare le differenze di sviluppo parallelamente alle differenze di ambiente ma non ne siamo certi perché non danno una motivazione precisa se non che sulla Terra avevano lasciato poche centinaia di individui. Questo "collo di bottiglia" è accaduto realmente, e paradossalmente riguardò prevalentemente i maschi: non sa se perché accadde e probabilmente non si saprà mai, ma è da questa realtà scientifica che il racconto di Nancy Kress parte ipotizzando il rapimento di massa. Ora gli alieni sono tornati, vogliono emendarsi da un peccato attuato sulla razza umana terrestre, che però tacciono, e per questo si fanno chiamare gli Emendanti, e chiedono che una selezione di alcuni individui venga inviata sui pianeti ospitanti le colonie rapite per essere testimoni di quel peccato e per questo essi si chiamano Testimoni. Non dicono il peccato come dicevo, e il lettore può pensare che il romanzo riguardo l'indagine in merito ma in realtà il peccato viene svelato in fretta: gli umani avevano un gene che permetteva di vedere, parlare, interagire con le anime dei morti (ma appena muoiono e per pochissimo tempo), gli Emendanti tolsero questo gene alla popolazione terrestre restante, mentre i gruppi rapiti e seminati nel cosmo venivano immessi in pianeti gemelli di stesso sistema solare, in un pianeta la popolazione veniva privata del gene, nell'altro no. I testimoni in poco tempo scoprono questa cosa, e vengono fatti tornare sulla Terra per testimoniare questa cosa che ovviamente scuote in maniera inimmaginabile l'umanità che di colpo scopre non solo che l'anima esiste, ma che ci si può (potrebbe) parlare e che, a sentire le popolazioni che ancora hanno il gene, la vita dopo la morte è una vita di felicità. Il resto del romanzo analizza questa situazione, come pure la situazione dei testimoni che si vengono a trovare in una terra dove molte persone cominciano a suicidarsi perché l'aldilà ora si ha certezza sia un bel posto, dove molti fanatici religiosi non approvano questa base biologica dell'anima, dove i governi lavorano per capire come gestire, ma non vi svelo altro.
Chi sono realmente gli Emendanti? Cosa vogliono in realtà? Perché sono arrivati proprio adesso? Perché scelgono i Testimoni tra persone che non hanno alcuna base culturale o esperienziale per fungere da testimoni affidabili, anzi prendendoli spesso non istruiti e con problemi esistenziali gravi? Perché viene data prevalenza alla testimonianza del pianeta Kular, e non si dice cosa hanno scoperto sugli altri pianeti? Perché i gruppi diecimila anni fa furono divisi tra due pianeti? Perché hanno rapito quasi tutti gli umani, lasciandone solo alcuni? Perché, dopo questa scoperta, nessuno ha voglia o chiede di poter tornare sui pianeti cugini per scoprire altre cose? La risposta a quest'ultima sarebbe semplice, gli Emendanti si richiudono nel silenzio dopo il ritorno dei Testimoni, ma perché lo fanno? Perché James viene mandato da Soledad? Sono domande che non hanno risposta e questo è l'unico punto debole del libro, cosa che tuttavia non inficia più di tanto la qualità del romanzo. Centrale invece c'è un problema di comunicabilità generalizzato che spiegherebbe questa cosa, a mio avviso male ma l'intento riesce nel complesso bene. Osserviamo il problema della comunicabilità umana portato agli estremi: con e tra gli Emendanti, con e tra gli umani alieni sparpagliati nella galassia, con e tra gli umani della terra, con e tra i propri amici. Cam è spinta dal desiderio di far accettare agli umani questa verità senza doversi per questo motivi uccidere in massa, ma nessuno le crede, come pure è corrosa dal ricordo degli omicidi che ha commesso ma senza che nessuno più di tanto se ne curi né lei lo dice più di tanto spesso. Luca si chiude in un silenzio glaciale (assumendo poi le sembianze di un mafioso e questo è un altro punto debole) e non si capisce bene perché, né perché rifiuti in maniera più che nevrotica la verità di cui è testimone. All'interno di tutta questa grande incomunicabilità (ricorda Arrival ma in maniera più razionale) c'è anche l'incomunicabilità di Nancy Kress che non riesce bene a comunicarci molti aspetti di un romanzo che tuttavia rimane maestoso, epico, o avrebbe potuto esserlo totalmente. Nel finale Kress osa troppo e tramuta una narrazione nata quasi come esperimento intellettuale in un misero "giallo". Ciò gli toglie una stella ma, sinceramente, non ne sono neanche convinto, ci vorrebbe una stella a metà.

Tutti i libri di Nancy Kress

  • Lassù oltre il cielo (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima