Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

PESCA CON LA MOSCA

Jim Casada

Categoria libro: Pesca
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 20/12/2017
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

E' assolutamente introduttivo. Consigliato a chi di mosca non sa niente, e che come pescatore ha sempre fatto il pescatore "istintivo" e non tecnicista ed anche in quel campo è un pescatore novellino, o della domenica.
Il libro fornisce una infarinatura generale alla pesca a mosca: ambienti, attrezzature, i soliti consigli "Compra un gilet un berretto e degli occhiali polarizzati" scontatissimi e riempi pagina. Ma per il resto dà buone infarinature anche sulla tecnica della pesca a mosca: strutture delle code di topo, accenni entomologici e di costruzione, breviario sugli ami e sulle tecniche per i pesci principali. Tutto riassuntivo, ma bene o male tutto. Alla fine se ne esce che finalmente si è capito cosa minchia è una coda di topo, perché le code di topo si chiamano WF5 ma non sempre, perché si parla di "terminali conici" ma poi c'è la coda di topo.
Insomma, alla fine se ne esce che il più inesperto ha capito cos'è, quali sono i principi alla base, e il funzionamento generale, della pesca a mosca.
Per poco più di 6 euro non mi aspettavo sicuramente un manuale completo, ma c'è comunque un po' di tutto. E' anche bravo a mettere su carta i suoi pensieri perché ha un modo di spiegare in libro il lancio, ad esempio, è molto chiaro.
Non penso che giudicare male questo libro perché troppo superficiale sia corretto, dato che sia il prezzo sia l'autore testimoniano essere una semplice introduzione. Di certo però le questioni abbigliamento e sicurezza potevano essere tranquillamente tolte inteserendo, ad esempio, due pagine (che sarebbero più che sufficienti) sul ciclo di vita degli insetti, o sulle attrezzature, o sulla armatura completa della canna e della lenza.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Jim Casada

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Jim Casada

  • Pesca con la mosca (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Jim Casada

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima