mer 08/10/2025 | RSS | Menu

V2

Robert Harris

Il libro è un romanzo storicamente impostato ambientato al tempo dei primi lanci dei terribili V2, il primo razzo della storia ideato da Werner Von Braun per i nazisti che lo usarono come proiettile balistico per colpire Londra, e non solo. Un razzo balistico è un razzo non guidato: sfrutta, appunta, meri calcoli balistici. Lo si lancia dandogli una precisa angolazione e una precisa velocità e quando il motore si spegnerà saranno questi i fattori che lo faranno precipitare in un certo punto. L'invenzione di Werner Von Braun è stata incredibile, ha cambiato la storia della guerra ma non solo dato che poi si trasferì negli USA e grazie a lui nacquero i razzi spaziali e la conquista del sistema solare; pare che da sempre lui volesse costruire i razzi solo per conquistare il Cosmo ma, abitando nella Germania nazista, l'unico modo per portare avanti i suoi studi era farsi finanziare dall'esercito e usare i suoi razzi per colpire i civili. I razzi furono infatti un'arma di terrore, non si colpivano obiettivi militari ma le città. Da questo punto parte il romanzo con due protagonisti principali: un collega di Von Braun che lavora ai lanci, e una ragazza londinese che viene mandata in Belgio per tentare di fermarli.
Ora: il romanzo è scritto bene, bella ambientazione, bella ricostruzione, ma mi rifaccio a una recensione letta sul web: sembra di continuo che debba succedere qualcosa di eclatante che invece non succede mai. Gli eventi avanzano in maniera piuttosto piatta, veniamo solo messi in prima persona nel mondo della Seconda Guerra Mondiale e dei V2 mentre a studiarli a scuola si è in terza persona ma nulla più. Manca pathos e l'azione che lo dovrebbe sorreggere sembra di continuo dietro l'angolo ma senza mai girarlo. Ci sono i V2, c'è la guerra, bombardamento e strategie per concluderli, ma null'altro: Graf ha ripensamento, Braun è cinico, Kay va a letto col primo che passa ma nulla più, tutto scontato e banale. Almeno questa banalità è scritta bene.

Tutti i libri di Robert Harris

  • Fatherland (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • V2 (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 2
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima