Rodman Philbrick, L'ultimo libro dell'universo

RODMAN PHILBRICK

L'ultimo libro dell'universo

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 30/10/2018

Recensione

In un mondo devastato, in cui secoli prima un cataclisma ha distrutto gli equilibri e le risorse del pianeta, la vita e ridotta a pura sopravvivenza. Le città sono divise in territori, contesi e difesi da bande armate, territori che nessuno può attraversare senza permesso, pena la morte. Nessuno più ricorda, nessuno più e in grado di leggere, non esiste niente di più prezioso di una sorta di sonda cerebrale in grado di riprodurre immagini direttamente nel cervello. A Spas è negata anche quell'effimera evasione. È nato "difettoso", soggetto a spasmi epilettici che hanno causato la sua cacciata dalla famiglia adottiva con cui viveva; tollerato a malapena dalla banda del potente Billy Bizmo, deve ripagare la generosità del capo con qualche lavoro sporco. Come per esempio picchiare e derubare il vecchio Tore, che non sembra avere niente di prezioso con sé, tranne una scatola in cui custodisce tanti fogli di carta che chiama "libro". Contrariamente agli ordini, Spas aiuta il vecchio, da cui e affascinato; e quando viene a sapere che la sua amata sorella Bean è malata terminale, è proprio a lui che si rivolge per osare l'impensabile: passare da una zona all'altra, da clandestini, per raggiungere Bean e aiutarla. Ma l'impresa è folle, e non basta il coraggio per compierla... Età di lettura: da 12 ann

Giudizio

Voto:
Un libretto che fa parte della fantascienza per ragazzi, c'è la solita storia pedagogica tipica dei romanzi di formazioni scritti con l'intento a mio avviso inutile di insegnare buone e valide cose ai ragazzi in modo che crescano bene... è chiaro, vista la mole di questi libri, che la cosa non funziona. Comunque libretto carino e gradevole e, devo ammetterlo, scritto proprio bene. Richiama molti altri libri, da un lato Dick, dall'altro Heinlein, ma è scritto bene e il fatto che sia breve (un centinaio di pagine) lo fa apprezzare di più ad un adulto. Bellino, senza dubbio, ma se non lo avete non è necessario comprarlo.
Cerca citazioni di Rodman Philbrick tra quelle inserite!

Tutti i libri di Rodman Philbrick

  • L'ultimo libro dell'universo (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Rodman Philbrick
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King
    Libri relativi al mondo della pesca
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
    Il Bostro-X
    © Federico "Bostro" Bortolotti 2011

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

    » www.bostro.net » contatti
    » Privacy Policy

    Licenza Creative Commons
    www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
    Web Bostro.Net