VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
Vedi figliolo, è la tua testa che fa il bar. Non il contrario. (N.D.)
Patrick Robinson, Classe Nimitz

AUTORE: Patrick Robinson

TITOLO: Classe Nimitz


Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 25/10/2017

Recensione

Una portaerei classe Nimitz: la Jefferson. Imprendibile con un attacco aereo, inavvicinabile dal mare, inaffondabile da qualsiasi tipo di arma convenzionale, circondata da un muro di aerei da intercettazione, muniti di missili e di un potentissimo sistema radar. In una parola: inespugnabile. Ma il 2 luglio 2002 accade l'incredibile: la Jefferson scompare, colpita da un missile a testata nucleare. Gli Stati Uniti sono in ginocchio. I servizi segreti di tutto il mondo si muovono in ogni direzione. Chi mai ha potuto commettere un atto così audace? E, soprattutto, come può esserci riuscito? La caccia all'uomo ha inizio.

Giudizio

Voto:
Non male. E' ovviamente un libro esagerato: in poche pagine iniziali abbiamo subito un sottomarino che spara una testata nucleare contro una portaerei americana causando un'esplosione nucleare e la vaporizzazione della portaerei e di tutti i 6.000 marinai imbarcati. Esagerato si, ma possibile. Fattibile. Non è fantascienza. Il romanzo nel complesso è molto tattico, più che d'azione. Come Tom Clancy ci sono molti dettagli tecnici, ma più tendenti alle "procedure" potremmo dire; forse è ciò che dovrebbe essere Frederick Forsyth non fosse che quest'ultimo è pallosissimo. C'è anche, in questo filone di scrittori, il buon Andy McNab ma quello è più orientato all'operatività bruta del singolo individuo. Nel complesso l'ho trovato leggibile, avvincente, non eccessivamente palloso come Forsyth, non eccessivamente "bullo" come Clancy, non eccessivamente eroico come McNab. Forse però in alcuni tratti si dilunga un po' troppo sui dialoghi interni alla presa di qualche decisione, ma nel complesso leggibilissimo e avvincente, se vi piace questo filone di scrittori di fantaguerra.
Come in tutto questo genere di libri, finale un po' deludente!

Cerca citazioni di Patrick Robinson tra quelle inserite!

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net