Share | RSS | mer 24/04/2024 | Menu

L'EREDITÀ DI JUPITER

Ted Simon

Categoria libro: Moto
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 30/03/2017
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Il libro è un misto. Racchiude alcune parti di narrazione del suo viaggio, e altre parti della sua vita privata successiva al viaggio. Le parti di viaggio sono però un po' scarne dal punto di vista del vero e proprio viaggio, e più condite di riflessioni. Le parti della sua vita privata, d'altro canto, sono quasi completamente ferme al suo trasferimento in California e alla sua figliolanza in arrivo. Un po' troppo di entrambe le cose.
La narrazione è caratterizzata anche in questo caso dal suo magnifico stile letterario che fonde considerazione personali a considerazioni oggettive, riflessioni sul mondo e sulla società ad aneddoti buffi, la serietà all'autoironia che tanto lo caratterizza. Attenzione, però: è un libro diverso. Ci racconta ancora qualche cosa del suo viaggio, ma perlopiù qui c'è la cornice: scopriamo qualcosa di più dell'uomo Ted Simon, scopriamo meglio ciò che accadde subito prima della partenza, la casa nell'antico borgo francese, e la sua successiva migrazione in California, assieme alla neo-moglie già incinta del suo primo figlio. Qyesta seconda parte è incredibilmente noiosa e prolissa, mentre la prima parte era ben più avvincente. Lo ammetto, la seconda parte mi ha fatto ricredere sul giudizio, inizialmente entusiastico, del libro, perché a tratti sembra un po' buttata lì. La parte della nascita del figlio è incredibilmente lunga e piatta, e intervallata con ricordi del viaggio che poco hanno a che fare col tema di per sé. Mi fa venire il sospetto che questo libro lo abbia pubblicato semplicemente per fare un secondo libro, ovvero per cavalcare l'onda del successo del suo capolavoro e per aumentare le sue possibilità di guadagno. Nel complesso, però, su 5 stelle gliene tolgo solo una, perché è un bravo scrittore e un gran viaggiatore. Di certo che se così fosse stato il suo primo libro, Ted avrebbe dovuto trovarsi un altro lavoro!
Resta un libro da avere, da comprare e da leggere, ma solo dopo aver letto gli altri due, per non rovinarsi il palato.
Troviamo spiattellati con sincerità i timori di un uomo che non ha una terra sotto i piedi, di un vero e proprio nomade senza patria, le difficoltà di gestire la stabilità obbligata di una famiglia, le lotte continue con i suoi ricordi di popoli paesi e avventure. Come tornare a una vita fin troppo reale e che si sta strutturando sempre più in una staticità insuperabile e duratura quando si è appena tornati da quattro anni in cui la propria casa è stata la propria moto con i suoi pochi bagagli e la sua varietà continua minuto dopo minuto? Con la mancanza di pensieri, di preoccupazioni perlomeno del tipo che al giorno d'oggi hanno tutti quanti?
Oer questo motivo è un libro difficile, molto difficile: chi si aspetta un altro racconto di viaggio su due ruote rimarrà deluso. E' un racconto di viaggio molto più personale.
BLOG DEL BOSTRO: bostro.net/blog/?id=151
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Ted Simon

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Ted Simon

  • I viaggi di Jupiter (stato: Libro finito)
  • L'Eredità di Jupiter (stato: Libro finito)
  • Sognando Jupiter. Il giro del mondo in motocicletta trent'anni dopo (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 3
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Ted Simon

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima