Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

I FRATELLI ASHKENAZI

Israel Joshua Singer

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 13/01/2021
Voto: Libro molto apprezzato!
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Senza se e senza ma, questo romanzo è un gioiello, un vero capolavoro di grande letteratura. Singer è un maestro assolutao nell'usare dei personaggi per tutt'altro fine che raccontarne le gesta quanto per usarli per, attraverso le gesta, raccontare una società e una storia. La Famiglia Karnowski ne è un classico esempio, ma in questo I Fratelli Ashkenazi tutto raggiunge il suo apice a livello tecnico. Non fatevi spaventare assolutamente dalla lunghezza del libro perchè le pagine scorrono via velocemente, complice la struttura a capitoli piuttosto brevi.
Attraverso la storia di questi due fratelli e di tutti colori che direttamente o meno vi sono intorno, a partire da Lodz e dal suo boom industriale, viene narrata la storia della Polonia e dei polacchi attraverso il periodo zarista, il periodo dei primi scioperi, la dominazione bolscevica, la tirannia tedesca, e infine la "liberazione". Attraverso questa storia assistiamo ai primi moti operai, alla nascita della rivoluzione bolscevica e alla diffusione del marxismo e della sua abominevole e distruttiva idea di scientifica processione dell'evoluzione di classe, dell'emergere dell'industria automatizzata e del soppiantamento delle macchine sui manovali umani, alla fine dello zarismo in Russia come pure alla fine del Kaiser e agli sconvolgimenti della prima guerra mondiale. In mezzo, gli ebrei, l'eterna scusa di ciascuno che voglia agire con violenza per ottenere qualche forma di potere ma che manchi di una scusante per cominciare. Da qualunque parte arrivino gli spari, dice verso la fine Singer - il narratore - comunque passeranno in mezzo al quartiere ebraico: i bolscevichi, gli operai, i tedeschi, infine i polacchi comunque si rivolgono sempre contro gli ebrei, anche quando lottano fra di loro.
Un libro di storia, dunque, contenente fatti veri raccontati intessendo la realtà alla finzione della vita dei fratelli Ashkenazi e dei loro amici, nemici, mogli, e figli. Quello che qui è narrato è successo realmente, è la storia.
Il finale è sempre il momento più duro di chi crea un libro, una canzone, una poesia, e in questo libro c'è forse uno dei finali più bello, tanto perfetto quanto terribile, che abbia mai letto.
Un consiglio che vi do è quello di saltare senza se e senza ma l'introduzione, anzi, le introduzioni di Claudio Magris, sproloqui in un linguaggio dotto all'estremo - e non in senso positivo -, farcito di proposizioni pesanti e ingarbugliate, che ricercano la costruzione roboante come se solo così si potesse dire qualcosa di importante. Certamente quello è lo stile di Magris, ma che lo usi sui suoi libri perdio! Questo è un libro di Singer, non di Magris, e se si vuole dire qualcosa all'inizio lo si dica con il rispetto per il libro e lo scrittore. Oltretutto vi è ben poco di interessante in quelle introduzioni, leggetevi qualche riga dei fratelli Singer su Wikipedia e avete già più dati a disposizione. 600 e rotte pagina di questo libro scorrono via molto più leggiadre rispetto a quattro o cinque pagine delle introduzioni di Magris, ciò sia a imperitura testimonianza di quale sia, dei due, il vero scrittore. Un altro consiglio che vi do è quello di leggere una pagina enciclopedica qualsiasi (Wikipedia, al solito, va benissimo) alla voce Lodz poiché questa cittadina è la vera protagonista del romanzo.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Israel Joshua Singer

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Israel Joshua Singer

  • Acciaio contro acciaio (stato: Libro finito)
  • I fratelli Ashkenazi (stato: Libro finito)
  • La famiglia Karnowski (stato: Libro finito)
  • La pecora nera (stato: Libro finito)
  • Sender Prager (stato: Libro finito)
  • Yoshe Kalb (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 6
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Israel Joshua Singer

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima