Share | RSS | gio 25/04/2024 | Menu

IN UN PAESE BRUCIATO DAL SOLE, L'AUSTRALIA

Bill Bryson

Categoria libro: Biografie
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 31/01/2016
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Magnifico e spettacolare. C'è sicuramente molta ironia e molta tendenza a buttarla in ridere in qualsiasi momento, cosa che a volte mi dava un po' fastidio, ma il libro è magnifico.
Magnifico è lo stile: Bryson è brava, non è un giornalista d'oggi, è uno scrittore a tutti gli effetti. Riesce a miscelare bene l'autobiografia, la cronaca di viaggio, le cronaca dotta storico-culturale, la geografia, in un amalgama che non stanca mai e non diventa mai pesante.
Magnifica è però indubbiamente l'Australia, e partendo da un tema così è quasi impossibile, per uno che sappia usare un po' la penna, creare un libro brutto. Sono come le foto nel deserto, molti mi dicevano "Magnifiche foto" ma in realtà basta avere una macchinetta un po' decente e lanciarla per aria con l'autoscatto per ottenere una foto bella.
Bryson è comunque veramente bravo, perché riesce bene a rendere l'immensità di quella regione, riesce a far trapelare molto bene, senza esagerare, quanto lui sinceramente ami quel paese.
Peccato per la grande mancanza: la voce degli aborigeni. Molti parlano oltre a Bryson, ma mai un aborigeno. Passano come fantasmi tra le pagine della sua narrazione come (e qui ha usato un grande espediente letterario) passano come fantasmi nella civiltà che ha pervaso il loro paese. In effetti questo è un libro che racconta l'Australia di oggi, non c'è il viaggio avventuroso nel deserto, non c'è riflessione sulla storia e la preistoria.
Un libro magnifico, che sarà una soddisfacente lettura sia per chi è curioso sull'Australia, sia per chi ama la letteratura di viaggio, sia per chi vuole conoscerne un po' la storia, sia semplicemente per chi vuole avere un libro da leggere per passare un po' il tempo.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Bill Bryson

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Bill Bryson

  • America Perduta. In viaggio attraverso gli USA (stato: Abbandonato)
  • In un paese bruciato dal Sole, l'Australia (stato: Libro finito)
  • Una passeggiata nei boschi (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 3
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Bill Bryson

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima