dom 24/08/2025 | RSS | Menu

QUANDO GLI ARABI VIVEVANO SULL'ACQUA

Wilfred Thesiger

Cosa potrei dire? Cosa ci si potrebbe aspettare da un libro simile? E' scritto in maniera sublime, sappiate innanzitutto questo. Non annoia, a tratti è buffo, a tratti è triste. Thesiger non perde un attimo per far comprendere come il suo desiderio non fosse altro che immergersi nella cultura di queste popolazioni arabe e condividere tutto con loro, e l'ha fatto. Scendiamo per un po' in un mondo passato, che Thesiger ha attraversato nel momento in cui i contatti con l'Inghilterra, il commercio delle armi, della auto, l'urbanizzazione e la ricchezza derivata dai primi pozzi di petrolio cominciava a radere al suolo queste culture.
Lascia molto amaro in bocca il finale, con la separazione definitiva e involontaria da tutti i suoi amici. C'è la sensazione, netta, ed esplicita nelle parole di Thesiger, che quello è un mondo al suo tramonto, indifeso e inerme nei confronti della modernità, dell'urbanizzazione, del petrolio, dell'apertura all'occidente. La separazione tra Thesiger e i Ma'dan la percepiamo come separazione tra noi e il passato, un passato più difficile e brutale ma sicuramente migliore.
Magnifico.

Tutti i libri di Wilfred Thesiger

  • Quando gli arabi vivevano sull'acqua (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Sabbie Arabe (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Totale libri: 2
  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    NOTA BENE | le recensioni di libri qui presentate sono esclusivamente frutto del mio gusto personale che inoltre è anche contestualizzato al periodo in cui mi trovo a leggere quel determinato libro. Ciò che io dico potrebbe non andare bene per voi, il mio consiglio è di leggere anche altre recensioni online, ma allo stesso tempo di lasciarvi ispirare dalla sensazione ingiustificata che il nome di un autore, il titolo di un libro, una copertina, ciò che ne dici la quarta, la fedeltà a una casa editrice o il consiglio di un libraio possono suscitarvi. E' così che io perlopiù scelgo un libro. Per quanto riguarda i voti si consideri che bene o male un libro brutto è sempre meglio che una bella serie in tv, perché i libri avranno sempre una cosa in più: tacciono. Per il resto vale quanto già detto in altre parte del sito: è mio, ci scrivo io, quello che voglio io, internet è grande e troverete altri siti che vi aggradano.

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Ho abbandonato Kobo: Recensione Kindle Paperwhite 12a generazione
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima