Share | RSS | gio 18/04/2024 | Menu

Sigmund Freud: L'Avvenire di un'illusione

Categoria: LIBRI

KEYWORDS: filosofia | freud | psicologia | riflessioni | scrittori | sociologia |
Inserito in DATA: 01/03/2011 | Vai ai COMMENTI
Molti ammirano attori, cantanti, vip televisivi. Io ogni volta che faccio i conti tra tutti quelli che mi piacciono, non manco mai di ritrovare in Freud la persone a me più congeniale. Era un genio. Nel senso più pieno e positivo della parola. A volte penso che se avesse potuto vivere cent'anni di più, la società di oggi sarebbe molto diversa, e sicuramente migliore.

L'Avvenire di un'Illusione, lettura conclusa il 28/02/2011: l'illusione di cui si parla è nientepopodimenoche la religione. Si, perché la religione è un'illusione: e il perfetto ambito semantico del concetto di "illusione" fa riferimento allo schema della dinamica psichica tratteggiato dalla psicoanalisi. L'illusione è un costrutto che la psiche costruisce per reinterpretare un dato, o uno schema di dati, per evitare la tensione nervosa da questi dati provocata. La libido li reinterpreta a suo vantaggio; a vantaggio dell'individuo.

Chi infatti pensa che Freud abbia parlato solo di sesso, dovrebbe innanzitutto studiarlo. La grande innovazione della psicoanalisi è stata il mostrare che la psiche non è semplicemente la "casa dell'anima" o la base su cui poggia la "volontà". No: dispiace ammetterlo, ma nessuno è padrone a casa propria. La psiche è un insieme dinamico di fattori che modificano il percepito per garantire il minor tasso di tensione nervosa nell'individuo. Sono meccanismi di difesa; il cui malfunzionamento può in alcuni casi portare a patologia nevrotiche. Come del resto è la febbre: la febbre è un meccanismo di difesa dell'organismo; e in alcuni casi, come sappiamo, va però aiutato.
In questo caso, l'uomo, secondo la tesi del libro, è - ed è difficile negarlo - inerme di fronte al potere a volte violento della natura. E se ne difende. Se ne difende creando la civiltà; ed infatti la grandezza dell'uomo, il suo successo strabiliante nel mondo animale, è dato proprio dal suo raggrupparsi in gruppi sociali strutturati. La civiltà è originata dalla paura della natura, dunque; la religione ha la stessa base, anche se tende a coprire anche la necessità della civiltà stessa. E' dunque un'illusione provocata da una, chiamamola così, "psiche collettiva" generata dalla cooperazione della psiche di tutti gli individui della civiltà; un'illusione che opera una difesa nei confronti di una natura incontrollabile e minacciosa. Un'illlusione difensiva simile ai meccanismi psichici che aiutano il bambino a superare le stesse paure nei confronti del mondo esterno, durante la sua crescita.
Per cui è chiaro che l'avvenire di questa illusione, non può che esserne il suo superamento.

Un libro consigliatissimo, ottimo da leggere assieme a Il Disagio della Civiltà, e successivamente al - più complesso, però - tanto criticato ma magistrale Totem e Tabù.
Molte volte sembrerà assurdo ciò che dice Freud. E molte sue ricostruzioni sono state anche smentite, a livello storico. Ma non è il livello storico che interessa, è la struttura di indagine. Freud è stato tra i primi a dare una lettura psicoanalitica dell'evoluzione umana, poichè è stato il primo ad avere un metodo alle spalle; metodo che è la stessa psicoanalisi, da lui fondata.
Inoltre, sono libri bellissimi da leggere. Freud è stato, oltre che un grande scienziato, anche ed indubbiamente un grandissimo scrittore. Nel 1930 vinse il Premio Goethe, e venne anche nominato per il Premio Nobel alla Letteratura.

Nel mio sito nella apposita sottosezione di "Filosofia" trovate molte citazioni di Sigmund Freud
Non perderti gli altri articoli dal blog categoria LIBRI!
Lo sai che nel mio sito c'e' anche una apposita sezione LIBRI? Scoprila!


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima