CATEGORIE:
Nuovo Ukulele Mahimahi MS-77G Soprano Long Neck

Nuovo Ukulele Mahimahi MS-77G Soprano Long Neck

CATEGORIA: UKULELE
Inserito in DATA: 08/11/2017
Vai ai COMMENTI

Ok dopo un Mahimahi Yellow Soprano e un Mugig Concerto, è ora di comprarsi un Ukulele serio come auto-regalo di Natale. E il dubbio è distruttivo: Soprano o Concerto? I tasti più larghi del Concerto sono comodi, ma la taglia del Soprano è magnifica. Un Soprano long-neck ha solo il manico più lungo, o anche i tasti più larghi? Suona acuto come un soprano? E le corde, che corde sono, da Concerto o da Soprano o specifiche? Oddio sono nel dramma. Perrò forse per una cosa più seria (massimo però 130/140euro) è meglio il suono caldo di un Concerto? Però non sono un suonatore professionista, non faccio classica, suono perlopiù ad accordi e piccoli arpeggi sugli accordi mentre sono steso sul divano a guardare la TV... Oddio che dramma.

Con questo post in un gruppo Facebook dedicato all'Ukulele è cominciata la mia ricerca di uno strumento serio da associare ai due da battaglia, ricerca drammatica che grazie ai consigli di un utente si è risolta nell'acquisto - anticipato rispetto al Natale, per via di uno sconto imbattibile sul mercatinodellukulele.it - di questo magnifico ukulele Mahimahi MS-77G Soprano Long Neck sul Mercatino dell'Ukulele, mitico negozio online. Il punto era che mi piace di più la taglia del soprano perché più piccola, compatta, portatile, comoda; il concerto è più grande e mi sa già di una cosa tipo "Vorrei una chitarra, ma ha troppe corde".
Non penso diventerò mai una bestia tipo Jake Shimabukuro, per cui dubito di aver bisogno di un Tenore. Sostanzialmente anche un Concerto è troppo: suono per passione e svago, perlopiù seduto sul divano mentre guardo la TV. Non ho tempo libero per mettermi a fare scale, esercizi, studiare armonia e improvvisazione e spartiti. Non mi servono 20 tasti, né sonorità spaventose! Anzi!!!

Il Soprano è la taglia perfetta, se solo avesse i tasti un po' più larghi... Ed ecco che scopro che esiste, oltre al soprano normale, il Soprano Long-Neck ovvero un soprano con un manico leggermente più lungo: i tasti acquistano quel millimetro in più che permettono di comporre gli accordi più facilmente (ad esempio, il RE utilizzando pollice+indice+medio invece del solo indica) e le corde (del concerto) leggermente più lunghe acquistano corposità e sonorità, nonostante il tono rimanga quello di un Soprano Standard.
Appena mi è arrivato sono rimasto estasiato: anche in questo caso, infatti, la scelta aveva comportato anche un certo valore estetico perchè gli Ukulele spesso richiamano troppo o le chitarre, o se ne vogliono distinguere eccessivamente con forme strane, mentr eio volevo una cosa che restasse un Ukulele, ma fosse più serio. Il Mahimahi 77G ha un legno un po' scuro con venature leggere, la vernice è lucida ma non troppo così risplende ma allo stesso tempo cambia colore in base alla luce, le decorazioni sono leggere e il binding (il bordino della cassa) mi piace molto. E' solido, ma leggero, serio ma compatto ed allegro.

Le corde sono Aquila Nylgut, e viene data anche una bella borsa Mahimahi imbottita e semirigida con due tracolle a spallaccio che, nonostante la stazza, riesco anch'io ad indossare seppure al limite.

Il suono è magnifico. La maggior lunghezza delle corde, e la qualità dello strumento, riescono a dare a questo soprano una sonorità incredibile più forte, lunga, e corposa, pur non grave come quella di un concerto, per cui la sonorità rimane nel complesso quella allegra dell'Ukulele classico. Come mi aveva detto un ragazzo sempre su Facebook, partendo io da due Ukulele economici, avrei sentito la differenza anche comprando un Soprano standard ma di qualità: lo sapevo già che sarebbe stato così, ho suonato altri strumenti e so che, nell'ambito degli strumenti musicali, la qualità si paga, ma assolutamente va pagata perché suonare uno strumento implica sempr eun certo grado di impegno, a meno di non suonare solo Battisti e i Nomadi. Ligabue non lo cito neanche, era un pittore.

Sono insomma felicissimo dell'acquisto, felicissimo della scelta, e non posso che consigliare a tutti di fare questa spesa! Ukulele Mahimahi MS-77G Soprano Long Neck, una garanzia!!!

A breve farò una video/audio recensione.

MATERIALE A CORREDO


Inserisci un commento

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » contatti

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
Web Bostro.Net