Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

IL GRANDE SILENZIO. UNA VITA TRASCORSA PESCANDO

Thomas McGuane

Categoria libro: Pesca
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 03/09/2017
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Penso di non aver mai letto uno scrittore che sapesse così bene cantare la natura in maniera né pomposa né prolissa. Il capitolo "Primavera" penso valga tranquillamente il prezzo di tutto il libro. Thomas McGuane in questo volume racconta alcune sue avventure di pesca forte di un'esperienza ultradecennale nell'ambito della pesca per passione, per la precisione pesca a mosca. Non parliamo più di sport, forse neanche più di un hobby: parliamo semplicemente di un comportamento, di un habitus. McGuane pesca senza un perché, com'è senza un perchè il movimento dei piedi durante la camminata, o il battito delle ciglia. Come deve respirare, mangiare, parlare, guardare, sentire, farsi la barba, andare a fare una passeggiata, cenare, così McGuane deve pescare. E il primo tassello di questo suo enorme puzzle della sua vita pescando è proprio il silenzio: che ci siano suoi amici, o che sia da solo, il libro esprime perfettamente il grande silenzio che circonda una sessione di pesca. Alcuni capitoli potranno essere noiosi, altri non a portata di un pescatore, altri troppo specifici riguardo la tecnica della pesca a mosca, e sono stato fino alla fine indeciso se togliere una stella dal voto massimo che avrei dato a questo libro, ma penso che questi lati blandamente negativi siano tali solo perché, per comprendere del tutto - e apprezzare - questo libro, bisognerebbe essere pescatori a mosca, magari non tecnicamente preparati ma con un bagaglio di esperienze molto grande, e soprattutto bisognerebbe essere americani. Solo così si potrebbe appieno apprezzare ogni riga di questo così pacato e silenzioso libro.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Thomas McGuane

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Thomas McGuane

  • Il grande silenzio. Una vita trascorsa pescando (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Thomas McGuane

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima