Condividi su Facebook | Commenta

Christopher Hitchens: Dio non è grande

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 26/09/2016
Voto: leggi la recensione
La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora in evoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché non vinceremo la paura della morte, del buio, dell'ignoranza e degli altri. Questa la tesi da cui parte Dio non è grande. Muovendosi tra l'analisi dei testi di fondazione delle grandi religioni (Bibbia e Corano sopra tutti) e la riflessione sull'attualità politica e sullo scontro di civiltà in atto, Hitchens costruisce un implacabile atto di accusa contro le follie cui l'uomo si abbandona nel nome di una fede: oscurantismo, superstizione, intolleranza, senso di colpa, terrore verso la sessualità, anti-secolarismo. Contro questi non-valori, e memore della grande tradizione laica anglosassone, Hitchens reclama un ritorno alle idee dell'illuminismo, intessendo un elogio arguto e a tratti commovente della ragione umana. Un saggio che senza mai rinunciare alle armi dell'ironia e del paradosso, costringe faziosamente il lettore a schierarsi.

Recensione

Oltre la letteratura, oltre la divulgazione, oltre la filosofia, oltre la retorica e oltre il bieco marketing letterario. Questo libro è oltre tutto ciò, e ci propone semplicemente una decisione poiché ora finalmente abbiamo le basi per poter effettuare una decisione: la decisione di rifiutare la religione.
Non la decisione di indagare su dio, sul divino, sul mondo spirituale, sull'aldilà, e via dicendo. Semplicemente, rifiutare tutto ciò perché, semplicemente, non abbiamo più motivi per doverlo fare. Le nostre paure della morte, del futuro, non hanno avuto risposta con la religione, ma un tempo era l'unica scelta: da un lato perché non c'era alternativa, dall'altro perché la scelta ci era imposta.
E' un libro da leggere. E' un libro da leggere con urgenza, anzi!
Ho fatto una pagina apposta nel mio blog ma nel frattempo leggetelo, COMPRATELO E LEGGETELO.
Non vi fate altro che un favore.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Christopher Hitchens

Tutti i libri di Christopher Hitchens

  • Consigli a un giovane ribelle (stato: Libro finito)
  • Dio non è grande (stato: Libro finito)
  • Hitch 22. Le mie memorie (stato: In lettura)
  • La posizione della Missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Christopher Hitchens
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima