Condividi su Facebook | Commenta

Beppe Donazzan: Dakar: L'inferno nel Sahara

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 08/03/2016
Voto: leggi la recensione
Nel 1979 Thierry Sabine inventò la corsa più difficile, massacrante del mondo. Iniziò in sordina ma, in pochi anni, la Dakar si trasformò in un evento mondiale. Un intreccio di vittorie, di fatiche, di sudore, di dolore e tante lacrime. Tante le vittime, innumerevoli le polemiche. Beppe Donazzan, attraverso le storie dei personaggi più significativi della corsa che attraversava il Sahara, ne racconta il cammino. Da Thierry Sabine a Cyril Neveu, da Gaston Rahier a Franco Picco, dai trionfi di Edi Orioli al sacrificio di Fabrizio Meoni, da Auriol a Peterhansel. E poi le sfide della Porsche, Peugeot e Citroën, i tentativi di vip come Carolina di Monaco, lo straordinario successo di Jutta Kleschmidt, unica donna a dominare nella corsa impossibile, fino all'incubo degli attentati di Al Qaida e all'emigrazione in Sud America. L'epopea della Dakar africana in un libro di grandi emozioni.

Recensione

Scritto da Beppe Donazzan, un giornalista che l'ha vissuta da giornalista, si tratta di un libro che è un insieme di racconti di piloti ed eventi che nel loro complesso ricostruiscono la genesi della Dakar e la storia della Dakar africana.
Donazzan è un giornalista, e scrive come un giornalista: frasi ad effetto, pomposità sempliciotta, punteggiatura alla cazzo. In alcuni momenti diventa realmente una cosa fastidiosa, ma in questo libro la grammatica diventa irrilevante. E' la Dakar che domina l'impianto.
Nel complesso, dunque, è un libro che parla di una leggenda. I paragrafi sono corti e così si salva, ma è il tema che fa la differenza.
La Dakar, la sua genesi, la sua evoluzione: è la storia di una leggenda, senza se e senza ma.
E' raccontata dall'interno e questo è il vero merito del libro, perché parla dei dakariani, e sono loro che hanno fatto grande questa corsa.
Sono a pagina 70 circa, ma posso già consigliarvelo.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Beppe Donazzan

Tutti i libri di Beppe Donazzan

  • Dakar: L'inferno nel Sahara (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Beppe Donazzan
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
    Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima