Stephen Jay Gould

Questa idea della vita. La sfida di Charles Darwin

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 17/09/2019
«Se ho una qualità particolare», ha scritto Gould di sé, «è quella di essere un pensatore trasversale, di poter fare cioè connessioni insolite». Non è ovviamente l’unica qualità che aveva il celebre professore di Harvard, ma è la cifra stilistica che lo ha sempre distinto nel panorama della saggistica, e che ha contribuito a renderlo uno dei più importanti scrittori scientifici e intellettuali del Novecento. I saggi brevi di questa raccolta, uniti dal filo conduttore della figura di Charles Darwin e della teoria dell’evoluzione, spaziano dalla storia planetaria e geologica a quella sociale e politica; piccoli gioielli della divulgazione, capaci di prendere spunto da un qualsiasi tema e allargare lo sguardo a riflessioni più generali sull’uomo e sulla sua condizione. E offrire una profonda e generale idea della vita.
«Secondo me la coscienza di questa nostra condizione è anche la nostra più grande speranza, e ci aiuterà a sopravvivere sul nostro fragile pianeta. Possa questa idea della vita fiorire e aiutarci a comprendere i limiti e le lezioni della scienza: noi continueremo a chiederci perché ci troviamo qui.»

Giudizio

Voto:
E' uno dei pochi casi in cui l'introduzione di un libro è totalmente corretta. Partenda dall'analisi di come è nata, come si è evoluta, e cos'è la teoria dell'evoluzione (che Darwin chiamò, appunto, "questa idea della vita"), Gould in vari saggi attraversa lo scibile umano parlando della storia della conoscenza dell'evoluzione dell'uomo, criticando, celebrando, e analizzando obiettivamente pro e contro di varie dottrina. Dall'antropologia, alla paleologia, alla biologia, all'etologia, alla sociologia, questi saggi scritti nel corso di vari anni coprono un po' tutto lo scibile ma sempre con un occhio particolare alla teoria dell'evoluzione delle specie e dell'uomo, quando direttamente, quando come solo sottinteso.
I saggi sono molto brevi, poche pagine, e questo rende da un lato semplice dall'altro un po' superficiale la trattazione dei vari argomenti per cui non saprei quanto consigliare un libro simile a uno a digiuno totale dei temi trattati. E' tutto molto breve, molto svelto, si perde un po' il senso del discorso e tutto è così semplice che difficilmente si riesce ad approfondire l'argomento, nonché - cosa un po' peggiore - a capire dove finisce il risultato scientifico raggiunto e dove comincia invece la riflessione personale.
Riflessione (-i) che comunque, ci tengo a dirlo, sono magnifiche e mai assolutiste. La scienza è un progresso continuo: come dice Gould stesso, "noi continueremo a chiederci".

Cerca citazioni di Stephen Jay Gould tra quelle inserite!

Tutti i libri di Stephen Jay Gould

  • Questa idea della vita. La sfida di Charles Darwin (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Stephen Jay Gould
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS