Jim Casada, Pesca con la mosca

JIM CASADA

Pesca con la mosca

Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 20/12/2017

Recensione

Oggi anche in Italia la pesca con la mosca è sempre più diffusa e si è liberata dal pregiudizio che sia per pochi iniziati. È una pesca che richiede abilità fisica nel lanciare, magari a 20-30 metri, una piccola esca fatta di piume, e capacità di osservazione, per capire dove sono i pesci, quali sono le loro abitudini, di quali insetti si cibano. Tutti possono diventare abili pescatori con la mosca: sia chi si farà travolgere dalla passione e diventerà un instancabile lanciatore, sia chi si 'accontenterà' di passare una giornata di pesca lungo un cristallino torrente di montagna, un grande fiume di pianura o sulle rive di un lago. In questo libro potrete trovare: i consigli per chi vuole cominciare; una panoramica su tutta l'attrezzatura necessaria; le tecniche di lancio, i tipi di pesca, i 'trucchi' per diventare un pescatore sempre più esperto; le schede dei pesci più ricercati dai pescatori con la mosca.

Giudizio

Voto:
E' assolutamente introduttivo. Consigliato a chi di mosca non sa niente, e che come pescatore ha sempre fatto il pescatore "istintivo" e non tecnicista ed anche in quel campo è un pescatore novellino, o della domenica.
Il libro fornisce una infarinatura generale alla pesca a mosca: ambienti, attrezzature, i soliti consigli "Compra un gilet un berretto e degli occhiali polarizzati" scontatissimi e riempi pagina. Ma per il resto dà buone infarinature anche sulla tecnica della pesca a mosca: strutture delle code di topo, accenni entomologici e di costruzione, breviario sugli ami e sulle tecniche per i pesci principali. Tutto riassuntivo, ma bene o male tutto. Alla fine se ne esce che finalmente si è capito cosa minchia è una coda di topo, perché le code di topo si chiamano WF5 ma non sempre, perché si parla di "terminali conici" ma poi c'è la coda di topo.
Insomma, alla fine se ne esce che il più inesperto ha capito cos'è, quali sono i principi alla base, e il funzionamento generale, della pesca a mosca.
Per poco più di 6 euro non mi aspettavo sicuramente un manuale completo, ma c'è comunque un po' di tutto. E' anche bravo a mettere su carta i suoi pensieri perché ha un modo di spiegare in libro il lancio, ad esempio, è molto chiaro.
Non penso che giudicare male questo libro perché troppo superficiale sia corretto, dato che sia il prezzo sia l'autore testimoniano essere una semplice introduzione. Di certo però le questioni abbigliamento e sicurezza potevano essere tranquillamente tolte inteserendo, ad esempio, due pagine (che sarebbero più che sufficienti) sul ciclo di vita degli insetti, o sulle attrezzature, o sulla armatura completa della canna e della lenza.
Cerca citazioni di Jim Casada tra quelle inserite!

Tutti i libri di Jim Casada

  • Pesca con la mosca (stato: Libro finito)
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
    Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King
    Libri relativi al mondo della pesca
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI
    Il Bostro-X
    © Federico "Bostro" Bortolotti 2011

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

    » www.bostro.net » contatti
    » Privacy Policy

    Licenza Creative Commons
    www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
    Web Bostro.Net