Robert Hughes, La filosofia della sardina. Riflessioni di un pescatore mediocre

AUTORE: Robert Hughes

TITOLO: La filosofia della sardina. Riflessioni di un pescatore mediocre


Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 14/12/2017

Recensione

La pesca è molto più di una passione, è una filosofia di vita, un modo speciale per entrare in contatto con se stessi e con il mondo. Il rapporto tra l'uomo e il pesce è un'attrazione fatale dietro cui si nasconde il grande legame con la natura e la fascinazione profonda del mare. Mescolando ricordi personali, riflessioni filosofiche, aneddoti coloriti e folgoranti descrizioni naturalistiche, Robert Hughes rivela i risvolti, le implicazioni e i significati di questa antichissima attività.

Giudizio

Voto:
Critico d'arte, in questo libro Hughes (che sinceramente non avevo mai sentito prima) decide di fare un libro che contiene una serie di riflessioni libere e non lineari che hanno come origine anche indiretta la sua passione della pesca. Una specie di stream of consciousness che ruota sempre attorno alla parola "pesca". Bella scrittura, ma contenuti deboli, manca un punto focale sul quale potersi mantenere durante la lettura che risulta caotica, talmente destrutturata che si fa a volte persino fatica a seguirne il discorso. Non penso sia un libro che ha avuto molto successo, visto che all'interno vi ho trovato un buono sconto di Lire 5.000, con scadenza 31/12/2000, per l'acquisto del libro "Così giovane e già Ebreo".
E nonostante questa introduzione impietosa, tutto ciò è un peccato perché lo scrittore ha una buona penna. Brutale è il conto che resta da pagare alla fine del libro riguardo tutti i temi relativi all'impatto ambientale della pesca d'altura, come onesto è invece il conto relativo alla parte più "culturale" della narrazione con aneddoti di persone note e meno note.
Nel complesso non me la sento di sconsigliarlo totalmente, perché nel complesso è una lettura che si lascia portare anche se ben poco resta poi di tutto il discorso. Parte biograficamente ma prosegue con disamine sociali, ecoambientali, politiche prive tuttavia di una teleologia interna al libro. Direi che se lo trovate in offerta, com'è successo a me, non ci perdete chissà che cosa; ma in caso contrario lasciatelo pure sul bancone con le sue Lire 5.000 di offerta per diventare Ebreo!

Cerca citazioni di Robert Hughes tra quelle inserite!

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanista, i talebani, e chi ha ragione
Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King
Libri relativi al mondo della pesca
Emil Cioran
Leggi tutti i post, categoria LIBRI
Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » contatti

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
Web Bostro.Net