Condividi su Facebook | Commenta

René Guenon: La crisi del mondo moderno

Stato lettura: LIBRO ABBANDONATO
Voto: leggi la recensione
In questo libro la "crisi del mondo moderno" viene anzitutto inquadrata in una vasta prospettiva storica, in relazione a quella "età oscura", fase terminale di un ciclo e conclusione di una lunga concatenazione di cause e di effetti, preconizzata fin da tempi lontani. I principali aspetti per i quali lo sviluppo del mondo moderno ha portato ad una crisi inevitabile e profonda vengono magistralmente analizzati ad uno ad uno, non solo nel campo sociale ma anche in quello della concezione generale della vita e della conoscenza. A tali aspetti viene dato rilievo anche mediante un confronto fra l'Occidente moderno e ciò che fu il mondo tradizionale orientale, ma altresì europeo, e portano a considerazioni su problemi generali, come per esempio, quello dei rapporti fra contemplazione e azione.

Recensione

Le Edizioni Mediterranee hanno da sempre pubblicato libri "d'elite" - Guenon, tradotto e curato da Julius Evola, è sicuramente un libro d'Elite, per chi non vuole la filosofia modaiola o i libri sui pettegolezzi culturali. Quando ho comprato questo libro - saranno passati più di 10 anni - ero all'università, avevo iniziato a leggerlo ma non mi era piaciuto. Erano tempi diversi, la mia mente era ancora in crescita; oggi sono cambiato, sono molto più vicino a quei temi e neppure mi ricordavo di averlo. Che l'Occidente sia in crisi è un dato di fatto ormai: e come ha detto Severino, il resto del mondo è comunque un riflesso di ciò che un filosofo oggi intende con la parola "Occidente". La crisi dell'Occidente è la crisi di noi stessi, comprenderne la natura, le eventuali cause, le deviazioni, gli estremismi, di certo non aiuterà a superarla: è un disagio collettivo e l'azione del singolo non può nulla. A cosa servirebbe dunque? A nulla, come tutte le cose più belle!
In realtà in seguito mi sono ricreduto, una stronzata. Non l'ho neanche finito di leggere. Tante leggende prese come vede, utilizzando la vecchia formula "E' ormai cosa accettata che..."...
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di René Guenon

Tutti i libri di René Guenon

  • La crisi del mondo moderno (stato: Abbandonato)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di René Guenon
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Roger Deakin e l'anima dell'ecologia
    Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic
    Su Suraya Sadeed, la guerra in Afghanistan, i talebani, e chi ha ragione
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog

    Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima