Share | RSS | mar 23/04/2024 | Menu

VINCOLI. ALLE ORIGINI DI HOLT

Kent Haruf

Categoria libro: Narrativa straniera
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 21/12/2018
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Assieme a Il Canto della Pianura reputo questo libro il migliore che ho letto di Kent Haruf. Quando l'ho finito avevo le lacrime agli occhi: sia per la storia, sia perché chiudendo il libro, mi sono ritrovato costretto a concludere il mio rappporto con la cittadina di Holt. Vorrei almeno 100 libri così, vorrei che Haruf avesse scritto 2000 libri per leggerli per tutta la vita, vorrei una libreria piena solo di libri come i suoi, libri dove le azioni si svolgono lente e intrecciate, dove i dialoghi faticano ad avanzare, dove i racconti sono lenti ma un lento finto, come il tempo che sembra non passare mai e invece di colpo di guardi alle spalle e scopri che ormai sta persino per finire. Questo libro, il primo pubblicato da Haruf, mi ha permesso di fare una specie di salto indietro nel tempo, e trovare una Holt antica, una Holt da pionieri, e ritrovare lo stesso ospedale e la stessa ferramente e gli stessi colli già conosciuti negli altri libri. Qui Haruf ha scritto un libro che poi deve aver utilizzato come una specie di enciclopedia: al suo interno, troviamo tutto ciò che poi ha usato, o evoluto, più o meno, in modi diversi, in tutti i suoi gli altri libri. In uno ha messo gli ambienti calmi e caldi, in un altro ha messo le praterie ventose, in un altro ha messo il duro lavoro nei campi, in un altro (penso a Le Anime di Notte) ha messo i lenti e quasi inconsistenti dialoghi. Vincoli è un gioiello: la storia di una donna diventa la storia di una famiglia, poi della famiglia dei suoi vicini - dei quali uno è il narratore - nonchè della sua stessa città e dell'America stessa, una storia che è una storia di obblighi e necessità. Appunto, una storia di vite vincolate. I vincoli sono una costante di tutti, non solo di Edith, sono una costante anche nella vita di noi lettori. Già la trilogia della pianura mi aveva estasiato, ma questo libro con le sue famiglie, le generazioni, i bambini che invecchia e ogni tanto, tra le righe, gli accenni al mondo stesso che è cambiato (troverete spesso Sandy dire "Oggi non è così", "A quei tempi quel posto era diverso", o "Forse oggi puoi vedere ancora") penso che sia veramente uno dei libri più belli che ho mai letto. Avrei voluto fosse persino un libro più lungo per portarlo con me ancora un po', invece non posso far altro che chiudere il cancello di casa e attraversare il Five Mile Bridge uscendo da Holt per non tornarci più.
Penso che con Vincoli, Haruf abbia scavalcato, e pure di prepotenza, tutti gli altri libri che ho letto salendo dritto sulla cima. E penso, sia chiaro, a tutti quelli che per me sono stati i giganti, come I Demoni, Delitto e Castigo, i Buddenbrock, Viaggio al Termine della Notte, l'Immoralista...
P.S. luglio 2020: ringraziando Dio ancora una volta posso fare una passeggiata per Holt poiché hanno tradotto in italiano anche Where You Once Belonged - La Strada di Casa

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Kent Haruf

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Kent Haruf

  • La Strada di Casa (stato: Libro finito)
  • Le nostre anime di notte (stato: Libro finito)
  • Plainsong Trilogy 1: Benedizione (stato: Libro finito)
  • Plainsong Trilogy 2: Il Canto della Pianura (stato: Libro finito)
  • Plainsong Trilogy 3: Crepuscolo (stato: Libro finito)
  • Vincoli. Alle origini di Holt (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 6
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Kent Haruf

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima