Condividi su Facebook | Commenta

Informazioni Utili per l'Archos 101 Internet Tablet

Categoria: ANDROID

Inserito in DATA: 21/02/2012
Vai ai COMMENTI
Questa pagina servirà più a me che agli occasionali navigatori che la visiteranno. Contiene links ed informazioni utili riguardanti l'Archos 101 Internet Tablet, tablet che mi sono comprato a febbraio 2012. Installare il Market Google, fare il root, far funzionare una internet key, vedrò di metterci tutto. Il mio sito è fico perché mi permette di avere tutto a portata di mano!

Installare le Gapps (Google Android Market)
L'Archos 101 non esce col Market di Google installato.
Non ho ben capito perché, ma molti Tablet escono senza il market; o meglio, per essere più corretti, escono senza le GAPPS. Se avete un cellulare Android e vi avete provato varie rom alternative, tipo la celebre CyanogenMod, sapete di cosa parlo: la installate, ma a parte dovete installare le GApps che forniscono il market, la ovvia e derivata possibilità di installare le altre applicazioni Google Inc., e soprattutto la possibilità di configurare un account Google per la ovvia sincronizzazione dei contatti, del calendario, e via dicendo.
Bene, una volta che avrete ricevuto il vostro Tablet connettetelo al Wifi ed effettuate l'aggiornamento, se già non lo avete fatto, alla versione 2.2.1 di Android cvhe lo rende sicuramente più snello.
Quindi aprite AppsLib, la versione Archos del Market, ed installate ArcTools. Avviate questa app, e vi darà subito la possibilità di installare le Gapps, riavviate e siete a posto: configurate un account Google (io uso sempre quello per avere contatti e calendario sempre a portata di mano), e sfogatevi.
TESTATO DAL BOSTRO: FUNZIONA

Far Funzionare le Internet Key
Link di Riferimento: http://www.androidworld.it/forum/archos-106/%5Bguida%5D-come-far-funzionare-le-internet-key-su-arnova-10-g2-33276/
Procedura un po' più complessa. Infatti questo modello non ha la connessione 3G per cui o vi collegate via Wifi o siete cagati.
Per le chiavette Huawei bisogna utilizzare Putty, la procedura da seguire per la disabilitazione dell'autorun (vedi guida da AndroidWorld) dovrebbe essere questa: http://iltecnicoinformatico.myblog.it/archive/2011/08/21/internet-key-k3765-e-epad-zt-187.html
La soluzione più elegante rimane sempre, comunque, quella di associare l'Archos a uno smartphone con Android connesso 3G il quale permette il Tethering, ovvero permette di trasformare lo smartphone in un vero e proprio Access Point Wifi.
Potete vedere il mio articolo Vecchi Android Sempre Utili
Il tethering io lo uso da molto, ma siccome ho - per motivi vari - una chiavetta vorrei far funzionare anche quella, tenendo anche conto del fatto che sullo smartphone ho 1Gb massimo al mese.
TESTATO DAL BOSTRO: NON FUNZIONA con chiavetta Huawei E353 Vodafone!
Altri Link Utili:
Impressioni d'uso dell'utente MaxoSaxo64 da AndroidWorld: http://www.androidworld.it/forum/archos-106/archos-101-impressioni-duso-18446/
Varie informazioni sempre da AndroidWorld: http://www.androidworld.it/forum/archos-106/archos-101-cosa-vorreste-sapere-10798/
Informazioni aggiornamento 2.4.65 del Firmware: http://www.androidworld.it/forum/archos-106/importanti-novit%E0-aggironamento-2-4-65-su-archos-101-a-30780/

ROM ALTERNATIVE:
L'installazione di una rom alternativa ovviamente invalida la garanzia, ed anche l'installazione della Special Developer Edition - Archos SDE - la invalida, fate attenzione!

La più quotata è UrukDroidhttp://www.androidiani.com/forum/archos-gen-8-series/77863-rom-a70-a101-a43-urukdroid-1-6-a.html - E' una rom basata sul firmware originale Archos, monta un kernel alternativo più prestante e pare abbia un supporto molto più estevo a chiavette usb per sintonizzatori TV e chiavetta 3G.
Io l'ho provata. Non male, il sistema è veramente più veloce. Comunque non cambia nulla a livello di chiavette 3G... la situazione rimane identica. Ho avuto però un inconveniente, mi ha segnalato un aggiornamento e l'ho eseguito, e mi ha così ripristina il firmware originale Archos! :-(
Per cui quando lavorate su UrukDroid non eseguite aggiornamenti firmware!

C'è anche un porting in corso della CyanogenMod by OpenAoshttp://www.openaos.org/ - Al momento il progetto è instalbile, se ne sconsiglia l'installazione.





Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy. Attenzione però, i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.



Commenta con Disqus!



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima