CATEGORIE:
Cancellare app di sistema senza root con Android e app da disinstallare su Huawei Honor 6X

Cancellare app di sistema senza root con Android e app da disinstallare su Huawei Honor 6X

Categoria: ANDROID

Inserito in DATA: 04/06/2018
Vai ai COMMENTI
Dopo la mia prima recensione del cellulare Honor 6X avevo rivisto un po' in negativo il giudizio definitivo. Il motivo è che ha un approccio comune ad altri produttori, tipo Samsung o HTC, di utilizzare Android per costruire un sistema loro. Come si sa, gli smartphone Android possono essere o smartphone con un sistema quasi puro, il vero AOSP, e il produttore ci va ad aggiungere solo piccole personalizzazioni; oppure il sistema rimane in background e l'interfaccia viene completamente rivista.
Honor/Huawei opta per questa seconda soluzione. Il risultato è un sistema che non è più completamente e liberamente personalizzabile, ma bisogna piegarsi. Ci sono ad esempio molte app preinstallate che, anche se le sostituiamo, permangono in memoria occupando, appunto, sia memoria, sia spazio, sia dati: è il caso, nel mio telefono, del calendario Huawei, o del lettore musicale, o della sveglia, o della tastiera Swiftkey, e via dicendo.
Avevo manifestato le mie perplessità in un post sul forum Androidiani, all'interno di un topic destinato ai possessori del telefono che volessero stimarne i pro e i contro secondo loro.
Una risposta mi ha fatto scoprire che si possono disattivare alcune app di sistema anche senza fare il root.
Di seguito i due link, ovvero:
- mia recensione (la trovate anche in calce al presente)
Questo articolo nasce dal fatto che sul mio nuovo Huawei Honor 6X ci sono un sacco di app stronzata che occupano spazio e non servono a niente, e che a me, sostanzialmente, dei telefono Android piace appunto Android, per la precisione AOSP ovvero il sistema Android nudo e crudo, pienamente personalizzabile. Seguendo la guida che trovate in questa pagina ho potuto togliere un bel po' di app che non uso e senza fare il root, e per ora il mio telefono non ha problemi di impuntamento o altro per cui direi che sembra funzionare tutto alla perfezione.
Sostanzialmente non dovete fare altro che scaricare ABD Tools (se non lo conoscete... lasciate perdere tutto e tenetevi così il vostro telefono), connettere il vostro telefono al computer con Debug USB attivato (se non sapete come fare... lasciate perdere tutto e tenetevi così il vostro telefono) e dare una serie di comandi che andranno a rimuovere alcune app che, ovviamente, dovete essere sicuri siano eliminabili (se non sapete come scoprirlo... lasciate perdere tutto e tenetevi così il vostro telefono). 
Per cancellare le app dovete conoscere il nome del pacchetto: o usate il comando "list packages" che trovate dopo, o più semplicemente vi installate Package Name Viewer che è più semplice. Io ho usato il secondo metodo, ho steso una lista dei pacchetti, quindi uno a uno li ho disattivati.

PREMESSE:
- potreste piantare il vostro telefono e doverlo riformattare
- in caso di aggiornamento del sistema non dovrebbero tornarvi le app, quindi se le rivolete dovrete fare un ripristino totale
- in caso di ripristino totale del sistema dovrebbero tornarvi tutte le app tolte e dovreste dunque rifare tutto
- io ho provato solo a togliere le app per cui i punti 2 e 3 non so bene come funziona
- FATE TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO
- per informazioni iscrivetevi ad Androidiani, io non vi dirò nulla :-P
- io ho disattivato anche l'EMUI Launcher che mi faceva proprio cagare, occhio prima di farlo di installarvi però un altro launcher!
- premetto che io ho operato su un sistema LINUX MINT 18 Desktop Mate e non ho avuto problemi: non ho installato ADB dal gestore pacchetti ma ho scaricato lo zip
- questa procedura ovviamente non vale solo per Huawei/Honor ma per qualunque sistema Android

A questo punto potete cominciare. Installate/scaricate ADB e preparatevi in una finestra terminale all'interno di adb per avere il comando ADB operativo; attivate il DEBUG USB nel telefono e collegatelo; ora fate un test collegamento digitando "adb devices", dovrebbe comparire (se è la prima volta) un messaggio da confermare sul telefono, ovviamente confermate e mettete il flag di non chiedere altre riconferme. ADB DEVICES se funziona vi elenca un apparato con un numero. Se non lo fa, sono cazzi, altrimenti siete a posto.

Ora dovete cercare i pacchetti, o usate la app vista sopra o lavorate da adb con il comando seguente:
adb shell pm list packages | grep [pacchetto, es. "clock"]
tra le parentesi quadre mettete un termine che rimandi al pacchetto che volete trovare, tipo "music", o "clock", o "calendar". Se lo trova, annotatevi il nome completo del pacchetto.

Ora siete pronti a cancellare le app. Date dunque, per ogni pacchetto, il comando seguente:
adb shell pm uninstall -k --user 0 [pacchetto, es. "com.google.android.music"]
Tra le parentesi quadre dovete ovviamente inserire il nome del pacchetto trovato coi due metodi citati sopra. Ogni volta che lo digitate comparirà una scritta "Success" a indicare che è andato tutto bene, altrimenti darà qualche errore e lì arrangiatevi.

Ovviamente, se lavorate in linux e avete scaricato il pacchetto zip, quando da terminale vi portate nella cartella per lanciare i comandi dovrete far precedere la localizzazione "./" o adb non parte. Ma che ve lo dico a fare, poi...

Per sicurezza io alla fine ho riavviato il sistema. Tutto funziona alla perfezione.
Ho anche provato a creare una sveglia con Sveglia Xtreme (per il problema, vd. in calce) e poi a riavviare il telefono, e il servizio si è avviato correttamente e infatti la sveglia ha suonato.

Ecco i pacchetti che io ho disattivato nel mio Honor 6X:
Blocco Note: com.example.android.notepad
Calendario: com.android.calendar
Duo: com.google.android.apps.tachyon
Email: com.android.email
Google: com.google.android.googlequicksearchbox
Google Play Film: com.google.android.videos
Google Play musica: com.google.android.music
HiVoice: com.huawei.vassistant
Meteo: com.huawei.android.totemweather
Motore di Sintesi: com.google.android.tts
Musica: com.android.mediacenter
Opera Preinstall Data: com.opera.preinstall
Plugin HP Print: com.hp.android.printservice
Huawei Home: com.huawei.android.launcher
Servizi Exchange: com.android.exchange
Swype: com.nuance.swype.emui
Swiftkey: com.swiftkey.swiftkeyconfigurator
Swiftkey ancora: com.touchtype.swiftkey
Talkback: com.google.android.marvin.talkback

ATTENZIONE - NON RIMUOVERE:
I due pacchetti seguenti sono la galleria e l'app video. Rimuoveteli se volete sostituirla integralmente, ad esempio con Google Photos. Sappiate però che avrete alcuni problemi o disguidi: ad esempio, se togliete solo l'app video, dalla galleria non potrete più aprire i video, mentre se togliete (anche) la galleria non avrete più editing foto e tenete conto che la scansione da fotocamera è un editing.
Video com.huawei.hwvplayer - se la togliete dalla galleria non potrete più aprire i video
Galleria com.android.gallery3d - si perdono opzioni come la possibilità di modificare le scansioni foto
Temi com.huawei.android.thememanager - si perde la possibilità di cambiare suonerie e altre personalizzazioni


POST SCRIPTUM: La mia recensione su Androidiani
Io da ex-utente e amante Android Stock non riesco ad apprezzare la interfaccia e, nel complesso, il comportamento dei telefoni Huawei.
Mi ricordano più la "filosofia" apple che quella android, ovvero "fai come diciamo noi" invece che "fai come vuoi".
Sono arrivato a questo telefono perché mi si è rotto il mio Moto G 2nd con Rom stock e negli ultimi tempi Lineage, prima avevo Optimus One con rom Cyanogen.
LAUNCHER:
Da molti anni utilizzo Nova Launcher: bene, se lo metto in Honor perdo il widget calendario (non funziona, resta vuoto), il widget orologio (non c'è, se non l'orologio analogico), l'app torcia dal drawer (ma non dalla barra delle notifiche), questo per quanto riguarda app fondamentali, poi si perdono anche alcune frivolezze estetiche ad esempio lo scorrimento dello schermo.
Per il widget calendario posso installare l'app calendario di Google, che peraltro preferire: però non si può disattivare l'app calendario di Huawei e avere due calendario a me da fastidio, innanzitutto sono poco pratici, in secondo luogo consumano leggermente più batteria.
Il widget orologio mi da i nervi perchè è quello che uso per controllare le sveglie, oltre che per leggere con chiarezza l'ora.
L'app torcia non capisco perché non va.
Ho provato anche altri Launcher e ci sono gli stessi identici problemi; lla fine ho optato per restare, ovviamente, con l'orrendo launcher huawei, ma a parte il fatto che non mi piace penso che sia proprio il fatto che cambiare comporti problemi che va contro l'impostazione di un sistema android classico.
SVEGLIA
Poi... da anni utilizzo una app sveglia, Xtreme Alarm Clock: questa la usavo per sostituire del tutto l'app orologio sia stock sia Lineage, ma su Honor 6X non posso. Se infatti riavvio il telefono, o se lo fa da solo, l'app va aperta manualmente almeno una volta per far partire il servizio altrimenti non funziona. Suppongo sia parte del risparmio energetico di Huawei ma la cosa non mi garba: l'app l'avevo anche acquistata ma non posso usarla perché, se per qualsiasi motivo il telefono si riavvia, la sveglia non mi suona.
Ho disattivato la app dalla lista delle app bloccate dopo il blocco schermo, ho messo il lucchetto nelle app del task manager ma niente da fare, il servizio non parte e così, dopo un riavvio, devo prima di tutto avviare l'app sveglia, e se mi dimentico sono fregato.
Ho risolto... usando l'app Huawei, piegandomi a quella, non potendo più fidarmi di un'app peraltro acquistata.
ALTRE APP
Cosa legata alla questione sveglia: molte app interne non sono disattivabili, ad esempio l'app Musica. Io non uso quella app, ne uso da anni un'altra che ha la visualizzazione a cartelle. Il non poter disattivare l'app nativa comporta che a volte quando entro in auto e clicco il pulsante di avvio multdimedia bluetooth dall'autoradio invece di partire la mia app, parte quella Huawei.
Impossibilità di disattivare anche l'app calendario, l'app orologio, l'app registratore, l'app radio, l'app video, tutte app che non uso e che però devo tenere lì...
L'app calcolatrice potrebbe essere disattivata ma a patto di sacrificare il pulsante in schermata di blocco perché nche installando un'altra (tipo quella stock Google) il link resta inutilizzato.
CHROME
Già due volte mi è successo che mi perde la possibilità di sincronizzare i dati. E' un problema noto, presente solo in telefoni Huawei e Honor mi pare, ed è veramente un problema fastidioso.
FOTOCAMERA
Leggermente il bianco sovraesposto, colori al rialzo. Io sono grigio di capelli, molto grigio, del tutto, ma in foto vengo completamente bianco. Così qualsiasi foto in cui vi sia del grigio, tende a schiarire e portare tutto al bianco. Anche i colori normali comunque sono più chiari, la pelle si schiarisce. L'effetto è incredibilmente più forte con la fotocamera frontale. Ci sono in realtà un sacco di opzioni anche per tarare le impostazioni di default e io non ci ho ancora messo mano, per cui non so dire se sia migliorabile o no.
CONCLUSIONE
Sebbene il telefono non sia male, nel complesso veloce e scattante, con una batteria infinita, ci sono alcuni problemi che si scontrano con chi è abituato a un sistema stock AOSP e alla libertà di personalizzazione che offre. Qui non si è più liberi ma bisogna piegarsi.
Ciò non sarebbe più di tanto un problema se fossero solo questioni estetiche o scomode tipo quella della radio, ma quando il sistema impedisce il funzionamento di alcune app come app sveglia che non partono o app launcher limitate la cosa diventa particolarmente fastidiosa.
Io sinceramente avevo scelto questo telefono di contro a passare al Moto G5... e mi sono pentito. 
Se siete abituati a cambiare launcher e app quando volete, pensateci bene.



Inserisci un commento

Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

» www.bostro.net » contatti
» Privacy Policy

Licenza Creative Commons
www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Web Bostro.Net