Vedi figliolo, è la tua testa che fa il bar. Non il contrario. (N.D.)
CATEGORIE:
Karl Richter e le sue interpretazione per organo delle opere di Johann Sebastian Bach

Karl Richter e le sue interpretazione per organo delle opere di Johann Sebastian Bach

CATEGORIA: MUSICA
Inserito in DATA: 04/12/2017
Vai ai COMMENTI
Penso sia il mio interprete preferito di Bach. Lo scoprii anni fa per caso in TV e rimasi senza parole. Ora voglio far conoscere questo magnifico interprete e questi magnifici video. Sono proprio i video con cui li scoprii: li vidi in una stazione TV che allora era una mezza stazione a pagamento, ogni tanto facevano dei periodi gratuiti nel corso della giornata, e di solito c'era solo musica classica.
Lo registrai in cassetta perché lo facevano quasi ogni volta, e lo riguardai penso mille volte.
E' incredibile la mole di concentrazione e intelligenza che traspare dal suo volto.
Karl Richter nel tempo divenne sempre più cieco a causa di un glaucoma: prima di diventarlo del tutto cominciò a memorizzare quanti più spartiti riusciva, e si fece costruire un organo in casa, in modo da poter suonare anche una volta che la cecità fosse completa.
Morì a 55 anni per problemi di cuore, dopo comunque essere diventato completamente cieco. Quando, durante un'intervista, gli chiesero dove trovasse tutta la forza interiore per continuare a lottare per l'arte, egli disse "We Richters don’t grow old" - "Noi Richter non diventiamo vecchi".
Spero che i video rimangano su Youtube per sempre, e ringrazio infinitamente l'esistenza di Internet per poterne godere ancora.






Magnifica anche la sua direzione, con accompagnamento al clavicembalo, dei leggendari Concerti Brandeburghesi sempre del sommo Johann Sebastian Bach.


Qui, infine, la interpretazione al clavicembalo di forse uno dei pezzi più belli di Bach, l'Aria dalle Variazioni Goldberg:


Inserisci un commento

Nome: Email: 9+6=?

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net