Palestrina: le voci degli angeli

Categoria: MUSICA

Inserito in DATA: 04/04/2007
Vai ai COMMENTI
In edicola c'è in questi giorni il Corriere Magazine con allegato un CD di Giovanni Pierluigi da Palestrina: compositore del '500, è famoso per i suoi lavori corali, ovviamente religiosi. Nel CD trovate la "Missa Papae Marcelli" - che tra l'altro ha ispirato l'opera di Hans Pfitzner "Palestrina" - e la splendica "Ave Maria"

La prima l'avevo già, ma l'Ave Maria non l'avevo mai ascoltata ed è veramente impressionante: l'attacco pare venire da un'altra dimensione!

Compratelo: ascoltare i cori di Palestrina è come ascoltare gli angeli da vivi, un'emozione soprannaturale. La Missa Papae Marcelli è un'opera immancabile in una discografia, se vuole chiamarsi tale, e penso anche l'Ave Maria.




Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy. Attenzione però, i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
» contatti » privacy policy