CATEGORIE:
Keith Jarrett e il Koln Concert

Keith Jarrett e il Koln Concert

Categoria: MUSICA

Inserito in DATA: 24/01/2015
Oggi è il 24 gennaio 2015. Il 24 gennaio del 1975 Keith Jarrett suonò a Colonia il suo concerto forse più famoso, il Koln Concert.

Una enorme improvvisazione di circa un'ora divisa in quattro parti. Costituisce uno tra i dischi più venduti nella storia del jazz, e non per caso: è un capolavoro assoluto. La parte 1 è la mia preferita, non si riesce neanche a capire come faccia suonare una cosa simile, peraltro improvvisandola. Melodia, fantasia, tecnica pianistica sono ai massimi livelli.

E' un disco da avere, e da ascoltare tutto, più e più volte. Io non so neanche quante volte l'ho ascoltato, penso decine. E' forse il disco che ho ascoltato più spesso...

Su Youtube su trovano un sacco di cover, ma nessuna riesce ad avere il tocco di Jarrett. E' una composizione sua, e basta.

Si dice che lui avesse chiesto un piano Steinway, ovvero la marca più pregiata di pianoforti, ma che non riuscirono a darglielo: allora ripiegò su un altro piano, che però non arrivò. Prese dunque un piano di riserva che era dietro le quinte, e appena premette qualche tasto tutti si accorsero che non era accordato bene. Ma Jarrett disse che andava bene, e che voleva suonare con quel piano. E attaccò con le prime note di un concerto che non penso di esagerare dicendo che può essere messo a confronto con le più alte produzioni per piano, attingendo anche dal patrimonio della musica classica.

Keith Jarrett aveva solo 30 anni.

Il Corriere della Sera è per ora l'unico che ha detto qualcosa in merito...





MATERIALE A CORREDO


Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti www.bostro.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
» contatti » privacy policy


Licenza Creative Commons
www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
Web Bostro.Net