Vedi figliolo, è la tua testa che fa il bar. Non il contrario. (N.D.)
CATEGORIE:
Rom SlimKat Android KitKat 4.4.2 per Galaxy S3 Mini I8190

Rom SlimKat Android KitKat 4.4.2 per Galaxy S3 Mini I8190

CATEGORIA: ANDROID
Inserito in DATA: 22/05/2014
Vai ai COMMENTI
Finalmente una ROM stabile con Android 4.4.2 KitKat per Samsung Galaxy S3 Mini I8190. La rom è stabile, senza particolari gravi Bug, veloce e la durata della batteria è molto buona.

Su XDA-Forum ormai sembrava esserci un predominio assoluto di Maclaw col suo team Novafusion che butta fuori di continuo Rom dichiarate STABLE e invece piene di bug alcuni anche gravi, come il famoso 1Ghz Bug che manda a palla il processore in caso di riavvio con Wifi acceso, consumando la batteria in pochissimo tempo.
Un altro BUG delle KitKat (non so comunque se su tutte, io l'ho provato su CM e uno mi ha detto che c'era anche su Slimrom) è la mancanza del TimeStamp nelle foto che fa si che le foto caricate automaticamente da Dropbox tramite la sua funzione vengono caricate male con data 1970-01-01

Sto ora provando questa rom appena uscita e mi ci trovo benissimo, tranne alcuni minuscoli problemi veramente di poco conto. Cominciamo... Al momento sto usando la build 20140520-0946

Il thread di riferimento su XDA è: [ ROM ][4.4.2] SlimKat - xda-developers

Ovviamente, attenzione che essendo Build non ufficiali di Rom perlopiù ancora incomplete e possono creare forti instabilità al sistema, nonché brick che rendono il telefono inutilizzabile. Io riporto solo un thread trovato su XDA e le mie esperienze in merito, per il resto siate consapevoli di ciò che fate e che potete andare incontro alla rottura del vostro terminale.

Le SlimRoms sono sistemi operativi android personalizzati. Rispetto alla più celebri CyanogenMod sono sistemi più semplici e snelli, con molte meno funzionalità aggiuntive e perlopiù solo maggiori possibilità di impostazioni nel sistema rispetto alle più pesanti CM.
Le "SlimKat" sono le SlimRoms che si basano su Android 4.4 KitKat, da cui il nome composto.
CARATTERISTICHE DELLA SLIMKAT:
- Interfaccia "Dark Slim": interfaccia scuro su tutto il sistema.
- Segnalibri personalizzati: gran personalizzazione di pulsanti hd, anello di navigazione, barra delle impostazioni, i toggles/tiles, ecc.
E un sacco di altra roba... Perlopiù puttanate.... le scoprirete nel tempo.

LINK IMPORTANTI:
- slimroms.net: Pagina ufficiale
- Downloads rom e gapps  - Potete fare riferimento anche direttamente al repository AndroidFileHost

ALTRE NOTIZIE UTILI SUL THREAD XDA
Contributors
Android-Andi, SlimRoms, golden-guy
ROM OS Version: 4.4.x KitKat
ROM Kernel : Linux 3.0.x
Version Information
Status: Testing
Current Beta Version: SlimKat Build 5.2 (U
Beta Release Date: 2014-05-20

SCREENSHOTS
ISTRUZIONI RIEPILOGATIVE DI INSTALLAZIONE
Fate un Backup del telefono, dei dati, delle app, attivate la sincronizzazione, quello che volete altrimenti dopo perdete tutto!!!
Scaricare la ROM e le GAPPS dai links indicati. Non metto qua i diretti altrimenti si perdono eventuali aggiornamenti.
Metterli come al solito nella scheda SD.
Riavviare in Recovery (do per scontato che abbiate già root e Recovery ), quindi effettuate i Wipe :
- da CWM : fate un " Wipe Data", un "Factory Reset", e un "Format System"
- da TWRP: fate "Wipe", quindi "Advanced", e scegliete "Dalvik", "Cache", "System" e "Data"
Fatti i Wipe ovviamente non riavviate, quindi flashate la Rom e, sempre senza riavviare, flashate le gapps. 
A questo punto di solito io faccio un wipe cache, così, tanto per...
Riavviate e attendete l'avvio della configurazione. Dovrebbe andare al primo riavvio. In caso di problemi, riavviate e rifate tutto, facendo attenzione ai wipe. 

Ricordo che, se non avete il root, la procedura forse più semplice in assoluto è flashare direttamente dal sito Novafusion una delle ROM di Maclaw tramite ODIN. Seguite le sue istruzioni qua: http://novafusion.pl/tutorials/

CONSIGLI DI UTILIZZO
DISABILITARE LA LUMINOSITA' DEI PULSANTI: Settings -> Navigation -> Harwarebutton -> Backlight -> Uncheck "Illuminate buttons"
IMPOSTARE L'ADVANCED REBOOT: Impostazioni - Sicurezza - Advanced Reboot

BUGS E PROBLEMI


- La fotocamera integrata, ma solo la app: applicazioni di terze parti scaricabili dal Play Store la sostituiscono e funzionano (provata A Better Camera e Google Fotocamera)
- piccolo ritardo tra la pressione su accensione torcia e l'accensione effettiva (uno o due secondi)
- Impostazioni/Sicurezza/slider targets and shortcuts: da questo menu ogni voce poi selezionata causa FC che però chiude semplicemente le impostazioni.
- Impostazioni/Accessibilità/show on the left edge: causa blocco del sistema, fare attenzione! in pratica viene fuori un messaggio di errore con pulsante OK però si ripete di continuo, anche se riavviate. Per risolvere bisogna deselezionare quella impostazione, e dov ete perdere qualche minuto per cercare di arrivarci tra un OK e l'altro!
- c'è un problema che appare ogni tanto quando si attiva il 2G e che blocca la rete, e bisogna riavviare. Non ho ancora capito bene quando si verifica, ma per ora è melgio non toccarla.

ATTENZIONE!
La Rom sembra pensata per i tablet, sicché appena avviata la risoluzione è assurda e tutto è troppo piccolo.
Al momento - ho cercato sul web - non c'è la possibnilità di avere la modifica dei dpi nelle impostazioni, per cui ho risolto così:
- installate Texdroider_DPI
- settate 233 dpi e cliccate su Apply
- chiede i permessi di root , se non li potete dare fate riferimento alle FAQ sopra citate (link Slimroms)
- riavviate
Così avrete i 233 DPI delle impostazioni base di S3Mini. Posso assicurare che va tutto a posto, comunque stanno lavorando per risolvere anche questo problema.

LE MIE PROVE


21/05/2014
Innanzitutto sappiate che non usa il Launcher di Google, ma installa automaticamente NOVA LAUNCHER .
Il sistema è veloce e snello, ma la grafica è piccola molto piccola, tuttavia dovrebbe esserci la possibilità di aumentare i caratteri e le icone.
Ho installato Better Camera è confermo che le app di terze parti di fotocamera funzionano! La qualità delle foto è normale.
FUnziona anche la Videocamera.
Dropbox si installa correttamente, funziona, funziona anche il caricamento automatico dei file della fotocamera e - soprattutto - rispetto alla CM11 di Maclaw il timestamp è corretto e così i file caricati automaticamente hanno la data corretta!!!
Al momento, circa mezz'ora di utilizzo in Wifi, non ho riscontrato bug.

22/05/2014
Allora, la rom è veloce, stabile, completa. Ieri sera ho avuto qualche problema di segnale 3G ma dopo aver riavviato è andato tutto a posto e bisogna dire che da un'ora e mezza smanettavo con le impostazioni anche di root per cui è probabile che l'avessi destabilizzata un po'. Tra parentesi, c'è un menu nelle impostazioni "Slimcenter", chiamato "SlimSizer", che permette senza troppi casini di file manager eccetera di eliminare APP di sistema! Io l'ho usato per togliere il file explorer, il programma dell'IRC, Nova Launcher (io uso Google Home).
Oggi sono al 93% di batteria dopo 8 ore e 40 minuti, lo smartphone dalle 23:30 quando l'ho staccato dal caricatteria ha fatto circa mezz'ora di 3G, 10 minuti di WiFi, sveglia, musica con le cuffie, una telefonata da 1 minuto, sei minuti di GPS Status con GPS attivato per controllare la presa dei satelliti (che è buona). Possiamo dire che la durata della batteria è ottima!

23/05/2014
Allora confermo che la rom funziona, ho provato anche il Bluetooth con uno speaker BT e funziona bene, lo ha beccato subito. Anche i satelliti li trova bene e velocemente. La rom è veloce, velocissima, le foto sono ottime, la batteria è paragonabile alla stock.
Ho trovato un problema legato al 2G. Al momento non sono ancora riuscito a replicarlo bene, ma mi pare che avvenga se ho il 2G selezionato e la rete disconnessa: se disattivo il 2G prima di riconnettermi alla rete, mi pare di capire che questo provochi un blocco della rete, l'icona di collegamento compare a tratti per 1-2 secondi ma in realtà non c'è connessione e bisogna riavviare. Peccato, perché il 2G mi piace per risparmiare batteria, ma farò altre prove per capire bene come avviene.

26/05/2014
Finora avevo utilizzato l'app "A better camera" per fare foto, aspettando la sistemazione della camera stock. Sabato ho installato dal play store Google Camera, la nuova app camera di Google, e mi sono accorto che con questa il caricamento automatico delle foto su Dropbox ha lo stesso problema delle CM di Maclaw, ovvero non prende la data che risulta 1970-01-01 e il nome del file è così rovinato. Il problema lo si ha, però, solo con le foto singole, mentre con le foto Panorama non si presenta. A Better Camera invece carica tutto correttamente.

28/05/2014
Sono tornato indietro, all'AOKP 4.3.1 - Perché? Perché a me il telefono serve sempre funzionante. E questa ROM, sebbene si fosse presentata bene, alla fin fine non lo è. E' notizia di oggi che è comparsi il bug dell'orologio che si frizza da solo, facendo saltare sveglie e promemoria vari, bug celebre nel mondo Maclaw.
In effetti, cosa che non era molto chiara all'atto della pubblicazione della ROM, essa si basa proprio sul Kernel, coi driver, sviluppato da Maclaw e dal suo team, che infatti da poco li hanno resi Open Source, e da questo sta ereditando tutti i bug di Maclaw, bug che non vengono mai risolti, tranne quando vengono "celati".
Un caso è quello del 1Ghz bug col riavvio a Wifi Acceso: non è mai stato effettivamente risolto, per quanto ne ho capito, solo è stata aggiunta una patch che in caso di riavvio col WiFi on, lo disattiva preventivamente. 
Il problema dell'orologio non è presente nelle altre CM, checché ne dica Maclaw (intendo "altre" nel senso di versioni per altri dispositivi). 
Né il problema di Dropbox è, a mio parere, di contro a ciò che ne dice Maclaw, un problema di CM: infatti si svilppa solo sul nostro dispositivo. Cosa già confermata in passato, ma che Maclaw non ha mai preso in considerazione, e basta leggere questo post di quando il bug era presente anche nella CM 10.2: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2406138
In pratica il Bug di Dropbox non c'entra con la fotocamera Google, ma con i driver della fotocamera sviluppati da Maclaw, che probabilmente non dialogano bene con la fotocamera Google.
Ora me ne resto un po' con la AOKP 4.3 poi vedrò il da farsi, presumibilmente se almeno il bug di Dropbox non verrà corretto me ne tornerò alla fottuta Stock che, perlomeno, va bene, è stabile, la batteria è coerente (in tutte queste rom può sempre capitare che di colpo la batteria abbia consumi esagerati anomali e misteriosi), e ha un ottimo calendario.

MATERIALE A CORREDO



Inserisci un commento

Nome: Email: 3+1=?

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net