Facebook | Commenta | È mercoledì 10/08/2022

Irving Kramnik: Manuale degli Scacchi: La guida completa ed illustrata per principianti.

Categoria libro: Scacchi
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 14/07/2022
Voto: leggi la recensione
Ti piacerebbe imparare a giocare a Scacchi ma pensi che sia troppo difficile? Sai già giocare ma ti senti frustrato perché i tuoi avversari continuano a batterti nonostante tutti i tuoi sforzi? Se è cosi, continua a leggere… Le persone normalmente pensano che quello degli Scacchi sia un gioco difficile, troppo tecnico e che siano necessari anni di duro studio o doti straordinarie per vincere qualche partita. Niente di più sbagliato. Nel mondo ci sono più di 605 milioni di scacchisti. Questo dimostra come gli Scacchi siano un gioco adatto a chiunque e che l’unica cosa che ti serve per cominciare a vincere è un METODO EFFICACE. Per fortuna, durante i più di 1500 anni di storia dell’evoluzione del gioco, i Grandi Maestri di Scacchi sono riusciti ad identificare chiaramente le migliori strategie per iniziare a giocare, vincere e migliorare rapidamente il proprio livello, anche se stai partendo da zero. Con questa guida pratica imparerai queste strategie VELOCEMENTE, attraverso un metodo semplice e guidato (avrai a disposizione 85 immagini con esempi pratici), che ti darà un ENORME VANTAGGIO COMPETITIVO sui tuoi avversari. E tu sei solo ad un paio di click dall’avere tutte le informazioni che ti servono per dominare questo mondo.

Recensione

Ok non giudicatemi troppo male perché sto leggendo uno dietro l'altro questi "manuali" per principianti, sto sfruttando tre mesi di Kindle Unlimited gratuito e quindi meglio sfruttarli bene. Anche questo è un libro incredibilmente introduttivo ma in ciascuno di questi libri ho sempre trovato un suggerimento che vale la pena ricordare, e in questo caso lo riporto per intero perché è molto utile ed aiuta in un compito ingrato: imparare a memoria le coordinate di ogni casa e il suo colore, una cosa importantissima che se si vuole giocare bene a scacchi va fatta. Perché? Perché è così che si gioca a scacchi, punto. Aiuta l'occhio a capire subito cose prima che ne discuta col cervello, ad esempio identificare subito il percorso più breve per un cavallo per spostarsi dall'altra parte della scacchiera, o se in una casa vicina posso farcelo arrivare ma con quali mosse e sicure.
"Una strategia per riconoscere il colore di una casella, senza doverlo necessariamente ricordare è la seguente: immagina che le colonne siano contrassegnate da numeri, come di solito accade per le traverse, quindi a, c, e, e g saranno dispari (1, 3, 5 e 7), mentre b, d, f, e h saranno pari (2, 4, 6 e 8). Adesso poniamo come regola che: se l’incrocio dei numeri che adesso contraddistinguono le colonne e i numeri che tradizionalmente contraddistinguono le traverse restituisce una coppia di numeri pari, o una coppia di numeri dispari la casella in questione sarà nera. Se invece il suddetto incrocio ci restituirà una coppia di numeri composta da un numero pari e da un numero dispari, la casella in questione sarà bianca. Esempio pratico: l’obiettivo è capire il colore della casella c7. In questo caso ci troviamo in presenza di una colonna dispari (c = 3) e di una traversa dispari (7). La coppia di numeri che otteniamo in questo caso sarà quindi composta da 3 e 7, entrambi numeri dispari. Di conseguenza dedurremo che la casella c7 è nera."
Un secondo trucco che insegna per sapere subito quali lettere corrispondono a numeri pari e quali a dispari deriva dal fatto che nota che le lettere "alte", ovvero b,d,f,h sono pari mentre le "basse" a,c,e,g sono le dispari.
Fa fare anche qualche esercizio interessante mirato alla memorizzazione delle case, dei colori e delle coordinate.
Tolto ciò, non dice nulla di più rispetto ai manuali basi da 3/4 euro.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Irving Kramnik

Tutti i libri di Irving Kramnik

  • Manuale degli Scacchi: La guida completa ed illustrata per principianti. (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Irving Kramnik
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima