Share | RSS | lun 29/04/2024 | Menu

Albert Einstein

Emanuel Lasker. The life of a Chess Master

La personalità di Lasker, nonostante la sua intonazione fondamentalmente ottimistica, aveva una nota tragica.
Gli scacchi erano per lui più professione che scopo vero della vita. La sua vera aspirazione era diretta alla comprensione scientifica e a quella bellezza che è propria delle creazioni logiche.
L'esistenza materiale e l'indipendenza di Spinoza si basavano sul levigare delle lenti; analogo era il ruolo degli scacchi nella vita di Lasker. A Spinoza però era toccata la sorte migliore, poiché la sua occupazione lasciava lo spirito libero e disimpegnato, mentre il gioco degli scacchi trattiene chi ne è campione entro i suoi vincoli, incatena lo spirito e lo plasma in forma determinata, cosicché la libertà interiore e l'imparzialità dell'uomo, anche il più forte, deve soffrirne.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Einstein scrive così, parlando di scacchi, nella prefazione alla biografia di Lasker ad opera di Jacques Hannak, ovviamente il gioco in questione sono gli scacchi. La citazione è tratta da La Grande Storia degli Scacchi di Leoncini
La citazione si perde un po' tra le parole anche per alcune riduzioni che ho dovuto fare, il senso è che gli scacchi, non apprezzati da Einstein se non come mero passatempo, coinvolgono esageratamente l'intelletto come un'ossessione distraendolo e non lasciandone libertà di applicarsi alle vere aspirazioni dell'individuo. In questo caso Lasker, che Einstein apprezzava come matematico e scienziati, sprecò con gli scacchi la sua vera attitudine che sono un circuito chiuso e incatenante, e se Lasker vinse il titolo e delle partite, la perdita più grossa fu dell'Umanità che perse il Lasker scienziato.
Spinoza si mantenne lavorando lenti, ma questa occupazione che gli permetteva di soddisfare la sua esistenza materiale ovvero mondana, non si intromise con la sua ricerca intellettuale che, anzi, poté proseguire liberamente.

Citazione inserita il 07/12/2023
Categoria: SCACCHI

SCOPRI TUTTE le citazioni di Albert Einstein presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Albert Einstein




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima