Share | RSS | mar 23/04/2024 | Menu

Stephen King

La Zona Morta

Mi sono fatto portare quattro annate di riviste, in modo da poter vedere chi era morto nel frattempo. Truman, Janis Joplin, Jimi Hendrix, Gesù, mi ricordo di lui che faceva Nebbia Scarlatta e non riesco a crederci.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Ho inserito questa citazioni solo per far vedere una cosa. Come si fa, e parlo del traduttore - King qui non ha colpe - a tradurre una cosa senza informarsi su cosa si sta traducendo? Quel cazzo di Nebbia Scarlatta sarebbe Purple Haze di Jimi Hendrix, e perché tradurre il titolo di una canzone?
Mi viene in mente Rambo 1, quando Trautman e lo Sceriffo si incontrano al bar e lo sceriffo ordina Tacchino e gli arriva un bicchiere di Whisky. Solo un po' di anni fa ho fatto l'associazione tra tacchino e il bourbon Wild Turkey
Per fortuna che ho grandi amici tra cui Il Pera che mi ha chiarito cosa successe realmente in Rambo:
Come quando si osserva un quadro non sempre si riescono a percepire tutte le sfumature che il pittore ha trasferito dalla sua anima creativa all'opera.Nel caso in questione la realtà delle cose è andata nel seguente modo.Mentre il colonnello Trautman elogiava con i dovuti particolari le imprese leggendarie effettuate dal buon Rambo nella guerra del Vietnam si avvicinò la cameriera per fare l'ordinazione.Nel preciso istante in cui il colonnello terminò il sermone e la cameriera giunse al tavolo,lo sceriffo al quanto provato a livello emozionale ( lo si evince anche dalla foto) dal racconto del graduato esclamò la proverbiale e singolare esclamazione Orco dindio!.Come tu ben saprai dindio viene chiamata anche la femmina del tacchino ovvero la tacchina.A tale esclamazione la cameriera che sentendosi dare della tacchina da un sceriffo di paese(se fosse stato il colonnello si sarebbe sciolta in un rossore tipico dei papaveri in fiore) se ne andò riportandogli il whisky del tacchino per far capire chi veramente dettava legge in città.
P.S. : Quando il regista Ted Kotcheff anni dopo venne a sapere del annedoto al doppiaggio italiano,rimase così piacevolmente scosso che invitò a casa sua tutto il gruppo doppiatori italiano per una cena a base di tacchino e wild turkey e al momento di brindare tutti con immensa emozione esclamarono:Orco dindio!

Citazione inserita il
Categoria: NARRATIVA

SCOPRI TUTTE le citazioni di Stephen King presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Stephen King




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima