Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Stephen King

TRATTO DA: IT


La gente di Derry aveva vissuto da sempre con Pennywise in tutte le sue molteplici manifestazioni… e forse, in qualche modo scervellato, era persino arrivata a comprenderlo. Ad averlo in simpatia, ad aver bisogno di lui. Ad amarlo? Può darsi. Sì, persino quello può darsi.
Categoria: NARRATIVA

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

IT si mostra più facilmente ai bambini che agli adulti perché da un lato i bambini hanno più immaginazione, dall'altro perché la loro immaginazione è più realistica, terra terra. Così IT può diventare un clown, un uccello enorme, la mummia di un film con le bende o un licantropo con giubbotto da college e le Converse. Può diventare persino una celebrità nazionale, il taglialegna Paul Bunyan. Con gli adulti sarebbe più complesso: gli adulti hanno paure complesse, strutturate, formate più da sensazioni perturbanti che da fisici mostri. E se IT non si tramuta in qualcosa di fisico, non può agire fisicamente ovvero non può strappare braccia, mordere e via dicendo. Con gli adulti invece IT agisce in maniera immateriale ma non meno efficace: semplicemente li domina, sicché gli adulti non lo temono ed anzi lo lasciano agire indisturbato. Durante la battaglia finale Bill comprenderà finalmente questo fatto è dirà semplicemente che It è Derry.

Cerchi altro? Torna a tutte le citazioni di Stephen King presenti tra le mie citazioni

Commenta con Disqus!



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima