Condividi questa pagina su Facebook

Citazioni, aforismi, motti da Fenomenologia dello Spirito, di G. W. Friedrich Hegel

AUTORE FILTRATO: G. W. Friedrich Hegel
LIBRO FILTRATO: Fenomenologia dello Spirito
FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO, di G. W. Friedrich Hegel
LINEAMENTI DI FILOSOFIA DEL DIRITTO, di G. W. Friedrich Hegel
G. W. Friedrich Hegel, "Fenomenologia dello Spirito"
La coscienza infelice è la coscienza di sé come dell'essenza duplicata e ancora del tutto impigliata nella contraddizione. Assistiamo così alla lotta contro un nemico, contro cui la vittoria è piuttosto una sottomissione: aver raggiunto un contrario significa piuttosto smarrirlo nel suo contrario. La coscienza della vita, la coscienza dell'esistere e dell'operare della vita stessa, è soltanto il d [continua...]
Categoria: Filosofia
G. W. Friedrich Hegel, "Fenomenologia dello Spirito"
La bellezza senza forza odia l'intelletto, perché questo le attribuisce dei compiti ch'essa non è in grado d'assolvere. Ma non quella vita che inorridisce dinanzi alla morte, schiva della distruzione; anzi quella che sopporta la morte e in essa si mantiene, è la vita dello spirito. Esso guadagna la sua verità solo a patto di ritrovare sé nell'assoluta devastazione.
Categoria: Filosofia

1



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS