Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

Kernel alternativi per LG Optimus One

Categoria: ANDROID

KEYWORDS: android | custom rom | personalizzazione |
Inserito in DATA: 27/02/2012 | Vai ai COMMENTI
Premento che le mie prove di seguito riportate riguardano solo un LG Optimus One P500 con Baseband V10E su cui ho installato la CyanogenMod 7.2 versione non stable ovvero le famose Nightly, al momento la #34.
Per i motivi che mi impongono l'utilizzo della baseband V10E, piuttosto che della più recente V20G, fate riferimento a questa mia guida alla CyanogenMod 7 per LG Optimus One.

Tenete conto che io col cellulare non uso praticamente mai giochi, salvo qualche solitario che uso solo in sale di attesa (barbiere, ospedale, ecc.) se non ho di meglio da fare; uso la connessione 3G tutto il giorno per via dei messenger; uso Google Maps col GPS per la navigazione.
Il kernel di default con la CyanogenMod 7 non è particolarmente prestante, anche se (ma ho dubbio in merito) loro lo reputano il più stabile per le CyanogenMod che rilasciano. Probabilmente per una conformità con i driver di base contenuti nella Rom, non invece riguardo le prestazioni. Aggiungo comunque, come ho detto tra parentesi, che non solo io ma molti utenti del forum XDA preferiscono montare Kernel alternativi portati avanti da altri sviluppatori, trovando dopo l'installazione di questi kernel un sistema molto più stabile e veloce.

Allora, dal forum AndroidWorld trovate una bellissima introduzione ai kernel, ai governor, alle ottimizzazioni migliori per l'overclock della CPU. La pagina è questa: http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/quale-kernel-scegliere-confrontiamoli-36378/

Alla seguente pagina invece trovate un'introduzione simile, più concentrata però sulla teoria dell'overclock: http://www.androidworld.it/forum/modding-e-firmware-lg-optimus-one-114/%5Btutorial%5D-guida-alloverclock-32476/

Allora, vediamo dunque i 3 kernel di cui vi parlo perché li ho provati.

PAOLO'S V6 KERNEL V. ROQU3:
L'ho provato varie volte e, nonostante molti utenti lo preferiscano, io nel mio terminale l'ho trovato instabile. Patisco saltuari spegnimenti (non riavvii, si badi) che, seppur veramente rari, danno molto fastidio, soprattutto quando il telefono si spegne silenziosamente (senza la vibrazione standard) dopo che avete fatto "POSPONI" alla sveglia. :-/
Devo però ammettere che la batteria, con questo kernel, aveva un'ottima durata.

TA-GB KERNEL:
ho avuto questo kernel per un bel po'. Le versioni 1.0 e 1.1 andava bene, telefono veloce, e bisogna ammettere che il kernel con Governor MinMax e 480-729 Mhz andava veramente bene. Tuttavia lo sviluppatore non considera da un po' le Nightly CM7 degne di supporto e il kernel ha cominciato ad avere, con queste rom, alcuni problemi: prima la 1.2, poi corretta, poi la 1.3 dove definitivamente il supporto alle Nightly è finito.
La batteria aveva una considerevole durata, tenendo anche conto dell'overlock, e il sistema correva veloce. Se ristabilirà il supporto tornerò a quello, sicuramente...

FRANCO KERNEL 2.6.35.10
Uno dei più famosi e più "anziani". Il suo sviluppo aveva subito uno stop, ma ora è di nuovo aggiornato e lo sto provando. Sebbene non abbia la vasta scelta di governor dei due precedenti, soprattutto del ta-gb, ha comunque buone prestazioni e con un overlock di 480-729Mhz è comunque veloce e stabile, e la batteria mi pare reggere egregiamente.



Non perderti gli altri articoli dal blog categoria ANDROID!


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima