CATEGORIE:
CyanogenMod 9 e Ice Cream Sandwich per LG Optimus One

CyanogenMod 9 e Ice Cream Sandwich per LG Optimus One

CATEGORIA: ANDROID
Inserito in DATA: 31/05/2012
Vai ai COMMENTI

24/07/2012: pare la situazione sia ormai definita. In pratica c'è un repository della Rom, dal quale vengono emanate le weeklies (con cadenza però non molto regolare) del team MAC, e dal quale comunque ogni tanto HepHappy produce una versione a suo dire stabile. In pratica le weeklies sono le non stabili, dalle quali ogni tanto vengono emanate da HepHappy delle stabili. La Rom va bene, io ormai la uso da un bel po'. Ci sono alcuni problemi, non terribili comunque, che però non sono sormontabili per via dell'hardware del telefono, e riguardano perlopiù i video, e la riproduzione di video hd in youtube. Ma per i video registrati dalla camera, è sufficiente MX Player. Anche il caricamento a telefono spento non va, si riaccende sempre. Inoltre a me il tethering (wifi, usb non so) non va sempre, ma a volte si blocca. Insomma, se volete una Rom con ICS stabile, seguite il Thread di HepHappy e l'avrete, ma con alcune limitazioni.
26/07/2012: come non detto... HepHappy ha buttato fuori una nuove versione, la PreFinal, poi gli sono girati i coglioni per tutti quegli idioti che scrivono di continuo "fai questo", "a quando quello", e ha chiuso tutto il progetto. Io ho installato la sua prefinal ottenuta in tempo prima che cancellasse tutto, e mi sta dando molti problemi. E non posso fare più nulla perché le altre versioni non sono più disponibili. Per cui mi sono rotto il cazzo e torno alla CM7 e fanculo!
NOTE SUCCESSIVE: ho avuto modo di provare per un bel po' la Oxygen. Be, ragazzi, se volete avere un ICS sul vostro smartphone provate quella. E' la migliore, per ora, tra tutte le versioni ICS che ho provato. La sua dimensione non è esagerata. Conviene secondo me sempre prima togliere qualche suoneria, o i live wallpaper, prima di flasharla, ma non è malvagia.
Inoltre ha una durata della batteria che è impressionante: io, con sicuramente poche telefonate ma 2G tutto il giorno, a volte WiFi, a volte 3G, ho fatto 2 giorni e 15 ore ed ero al 38% di batteria!
Insomma, personalmente, io tengo d'occhio quella, tutti gli altri non mi danno tanta fiducia. HepHappy a volte compare ed a volte scompare e non sai mai se dovrai tenerti la rom coi suoi bug, o se butterà fuori qualcos'altro. Il Team MAC non si capisce bene cosa sia, ogni tanto compare qualcuno che organizza un sistema di nightly o weekly, ma oltre alla piattaforma poi non ne butta fuori nessuna, e tutto scompare. Poi adesso sono tutti rivolti a Jelly Bean per cui...

Alternative alla CM per avere ICS
Le seguenti sono entrambe delle ROM che forniscono un ambiente ICS privo però delle aggiunte della CyanogenMod. Sono ambienti AOSP, ovvero prendono l'Android 4 originale ed aggiungono solo qualche piccola personalizzazione, ma senza toccare l'ambiente base.
POTETE PROVARE LA AOKP:
POTETE PROVARE LA OXYGEN:

FASE 5: "PICCOLO"
_Arjen_, sviluppatore di XDA, calmo e preciso, veramente bravo, ha deciso di buttare fuori una nuova versione di ICS ridotto, ovvero evirato da alcune cagate che risolvono il problema relativo alla poca memoria interno del nostro amato Optimus One.
Il progetto si chiama "Piccolo", al momento non c'è ancora nulla di scaricabile, ma vedremo il da farsi. Pare comunque che alcune funzioni di AOKP/CM9 ci saranno. Probabilmente solo le fondamentali relative a performance e settaggi vari.
Progetto nato morto. Ancora prima di pubblicare una release, _Arjen_ ha perso il suo Optimus One e non ha intenzione di comprarne un altro, per cui il progetto è ora ufficialmente chiuso senza neanche una Release...
Dopo un mese... si rettifica: ho scoperto che il progetto sta andando avanti...
E pare aver fatto passi da gigante. Dai commenti pare essere un'ottima rom, con un'ottimo risparmio di batteria ed altre diavolerie interessanti. Io per ora sono tornato alla CM7, e fanculo, ma questa Piccolo la tengo d'occhio!
FASE 4: STABLE ROM?
Il giorno 29/05/2012 HepHappy ha chiesto la riapertura del Thread e inaspettatamente ha pubblicato una versione a suo dire STABLE "CHARGEME" e che correggerebbe i bug dell'offline charging, dell'usb, del tether. Fantasie? A questo punto non lo so, attendo di seguire il thread e vedere cosa ne dice la gente.
Continua ad esserci comunque il Team MAC all'opera (vedi sotto, Fase 3), portato avanti dal buon Arjen di XDA che ha sempre collaborato con HepHappy.
A quanto pare i progetti sono ormai paralleli.
Come dice Arjen: "Le weeklies sono rom non testate dove alcune cose sono instabili/incomplete, come le nightlies ufficiali. HepHappy invece rilascia alcune versione dopo che i problemi sono stati sistemati. Entrambe le versioni MAC ed HepHappy sono basate sugli stessi sorgenti".
08/06/2012: la versione Stable2 "Premature" di HepHappy è uscita! Pare fixato definitivamente il tethering, l'uSB mass storage l'ho provato e funziona. Non funziona ancora il caricamento della batteria a smartphone spento, nel senso che carica si il telefono, ma non si spegne lo schermo, che rimane illuminato di nero. L'animazione di boot è stata tolta per risparmiare spazio nella memoria del telefono, e sostituita da un cerchietto di caricamento. La videocamera funziona, ma per vedere i video dovete installare "MX Player" dal market; i video comunque sono di qualità bassa, scattosi e scuri. Nel complesso, è comunque una buona rom, a parte il fatto della videocamera: in sincerità, chi carica mai il cellulare da spento? Chi lo spegne mai??? :-)
Buona la durata della batteria.
11/06/2012: nella Premature cominciano ad emergere i primi problemi che hanno comportato la non ufficializzazione da parte del team CyanogenMod di questa rom. Sto parlando degli ovvii e banali problemi di spazio! CM9 occupa un sacco di spazio!!! Ho scaricato le solite applicazioni, ma di continuo devo fare un wipe, e di continuo comunque ho rpoblemi di spazio. Ho dovuto disinstallare qualcosa... Inoltre... dopo la Premature, siccome ho notato (attestato anche da altri) un decremento della durata della batteria, ho installato una weekly successiva alla Premature... e.... 'sto cazzo che sono gli stessi sorgenti!!! Già all'inizio me ne sono accorto, la bootanimation è quella nuova CM9 ufficiale!
Devo anche segnalare un bug: se spegnete il telefono, e volete riaccenderlo... non si riaccende! Vi mostra il simbolo della batteria, come fosse in carica, e poi si spegne! Dovete avviare in Recovery, quindi da lì scegliere "Reboot"!
Per fortuna......... forse..... ora sta nascendo la FASE 5!

FASE 3: TEAM M.A.C.
Dopo l'abbandono di HepHappy e la chiusura del suo Thread (vedi sotto) il progetto, essendo ormai già a buon punto, è passato al Team MAC che lo sta portando avanti in maniera più sistematico, con delle Weeklies, ovvero dei buil automatici a scadenza settimanale.
Sul loro sito a breve sarà disponibile anche il changelog delle varie build, al momento invece è già attivo, seppur un po' discontinuo per via di problemi ai server, la distrubuzione delle weeklies
L'url ufficiale delle builds è:

Alcune informazioni sulle varie builds sono comunque disponibile sulla pagina di discussione di xda dell build di HepHappy:

Io, sinceramente, sono tornato alla CM7 e intanto aspetto l'evolversi della situazione. La mancanza del Changelog non mi fa capire se si stiamo apportando modifiche, o se è tutto ancora allo stesso punto. Il Team MAC mi pare comunque affidabile...
19/06/2012: sono alla Nightly del 17/06/2012 del Team Mac e direi che va molto bene!

FASE 2: HEPHAPPY
Lo sviluppo non ufficiale della CM9, passato ora ad HepHappy, ha fatto passi da gigante. Non è ufficialmente supportata dal team CyanogenMod, ma non penso che lo sarà a lungo, perché posso dire che la PreRelease 4 è pronta per l'utilizzo giornaliero!

Trovate qua il post per gli sviluppatori:

Qua il thread per le discussioni:

Un altro link interessante, è la pagina Google+ di Adam Farden alias AdFad666 noto sviluppatore Android per XDA, pagina dove a tratti pubblica qualche release della CM9 modificata da lui con patch non ancora integrate nella release di HepHappy:

Dal 15 giugno il progetto pare passato direttamente al Team M.A.C. che ha cominciato il build delle Weeklies, aggiornamenti settimanali automatici!

19/05/2012 FINE DEL PROGETTO
DIO BOIAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! Ieri il thread su XDA l'ho trovato "Closed". Dio cane. Perché? Bo. Hephappy ha pubblicato una nuova versione della rom, con gli stessi bug della precedente, nella quale non si è capito bene cosa vi abbia messo di nuovo, e nello stesso post ha quindi annunciato che non avrebbe più corretto alcun altro bug, che quella sarebbe stata l'ultima versione e saluti al cazzo, che il post poteva essere chiuso.
Ma dio boia.
Senza un perché. O saper che fare. Insomma, si pensava che l'avrebbe portata a termine. Io e molti altri l'abbiamo seguito, ed ora senza un saluto né nulla ci ritroviamo con un cellulare che usiamo da un bel po', con molti dati sopra, applicazione, e la prospettivo di dover tornare da zero con un'altra rom.
Del Team MAC invece non si sa nulla, il sito con le annunciate Weeklies è stato online per due giorni ed ora da un bel po' è morto... e col thread chiuso, vedremo se ne apriranno uno loro, ma a questo punto mi sa che la cosa più saggia da fare è tornare alle CM7... o tenersi lo smartphone così... nel complesso non va male...
Bo, vedremo, ma a questo punto, mi sa che anche questo mio post si può considerare chiuso.
Poche ore dopo: sono tornato a Gingerbread. Comunque la Videocamera funzionava male, e cessato lo sviluppo del progetto non ci sono più certezze sul suo futuro, per cui non aveva senso restare con una rom pronta a metà e dallo sviluppo (forse temporaneamente?) sospeso...

16/05/2012:
Per ora sto usando la Milestone1. Durata della batteria nettamente meglio che con la CM7 - Nessun Overclock, ovviamente. In sincerità, non serve. Sto anche giocando ad Angry Birds Seasons, ed a parte qualche rallentamento leggero leggero se faccio lo zoomout, per il resto è una scheggia. Pare che funzioni anche la videocamera, anche se sul telefono non ci sono i codecs per la lettura dei video... Pare basti installare però mxvideo. Mi pare comunque di capire che non vengono molto bene, ma a scatti. E' comunque un sistema prontissimo per il daily use, ora funziona anche Goggles per i QR-Code. Funziona anche l'USB storage da PC Winzoz (da Linux funzionava già senza fare nulla): in pratica da Winzoz bisogna attivare il debug usb e l'adb sviluppo dal menu sviluppatori!

07/05/2012: con la prerelease 5 i freeze del cellulare sono spariti, ed è molto più stabile, anzi direi - a parte ciò che non funziona - per il Daily use. La fotocamera fa ottime foto, ma ancora non posso scaricarle via mass storage su Winziz, solo su Linux. Ho scoperto che alcune applicazioni, che integrano la fotocamera, però non vanno: tra queste segnalo Barcode Scanner e Google Goggles. Però altre, come Lightbox, o Friendcaster For Facebook, invece funzionano. 
Un'altra cosa strana è che avete settato la connessione dati in solo 2G, e riavviate il telefono, la connessione si riavvierà ma in 3G, e solo disattivando il 2G e riattivandolo potrete ripassare al 2G.

04/05/2012: i freeze sono piuttosto frequenti, ieri ne ho avuti 2. non capisco da cosa sono dovuti, bo... fatto sta che lo schermo lo ritrovo nero ma illuminato, non spento, e devo staccare la batteria. Potyrebbe essere magari un collo di bottiglia, ma non ho voglia di aspettare e comunque ho lasciato il telefono fermo per ben più di 5 minuti...
Ieri sera ho comunque installato la PreRelease5 e pare molto più veloce e stabile.

Allora, io al 02/05/2012 la sto usando da 4 giorni, e non posso che parlarne bene. Mi sono accaduti 2 freeze che mi hanno obbligato al distacco della batteria. Ma per il resto, va da dio. Senza overclock, ovvero con Governor Conservative e CPU a 352-600 Mhz, è stabile e veloce.
Ho installato tutte le app che avevo prima con la Nightly RC1 della CM7, e funzionano tutte. 3G funziona bene, WiFi (sebbene mi paia renda il cell. un po' instabile), camera anche e fa pure delle foto molto belle. Non funziona però la videocamera. Non funziona neanche il tethering, né wifi né usb (devo ancora capire se però funziona con app indipendenti).
L'USB mass storage mi funziona con Linux, mentre con windows no. Infatti, non capivo: a casa ho solo Linux, e lì mi aveva funzionato... invce sul forum leggevo che non funzionava... ed infatti, con Winzoz, non funziona.

Il launcher usato è Trebuchet MS, bello e veloce, gestisce ovviamente le cartelle sia sul desktop sia sulla dock.

La durata della batteria è ottima, e direi che in un primo tempo, mi pare persino meglio di quella della CyanogenMod 7.

Ho provato qualche altra rom tipo AGA o GingerLol ma con le CyanogenMod ci si diverte: sono prestanti, potenti, veloci, piene di opzioni e tweak. E una volta che diventano stable, sono una potenza.

L'altro giorno giocavo col mio vecchio HTC Tattoo con installata la CM7 stable ufficiale, cellulare che ho dato a mio fratello, e mi pareva persino più veloce del mio Optimus One con l'ultima Nightly...

Comunque, sicuramente tra tutte le rom semi-normali e le CyanogenMod (o la MIUI) non c'è storia. Senza nulla togliere agli altri sviluppatori... queste hanno comunque dalla loro parte molti sviluppatori che hanno già fatto il lavoro più sporco...

FASE 1: LUPOHIRP
E' di qualche mese fa il primo post di un ragazzo LupoHirp di Avellino, studente all'università, che di colpo su XDA Forum apre un post con scritto: "IT'S TIME TO BRING SOME ICY BISCUITS TO OUR BELOVED OPTIMUS ONE"!

E parte così l'avventura di questo ragazzo alle prese con ciò che LG non si sogna neppure di fare con Gingerbread: lui vuole portare nientepopodimenoche Ice Cream Sandwich ovvero Android 4 ICS sull'Optimus One P500!

Il suo thread è simpaticissimo: non è il solito sviluppatore che piazza la rom e via. Lui scrive quando ha casini, lui scrive quando ha problemi con l'università, col lavoro di suo padre, il suo thread è più un blog! Farcisce tutto di punto di domanda e punti esclamativi, ride, scherza, faccine, e pian piano va avanti alla grande.

ATTENZIONE: come pare tutte le rom basate sulle CYanogenMod, anche questa ha problemi con gli APN con alcune Sim. E sfortunatamente su questa ROM non vale il trucco di downgradare alla V10E e usare il fix. Per una descrizione di questo noto problema, consultate la mia pagina dedicata alla CM7. PROBLEMI RISOLTI! ;-)

Comunque, il link ha thread è il seguente:

Se volete direttamente scaricare l'ultima versione pubnblicata da Lupo:

E infine, qua trovate la Gapps:

Un'ottima pagina è stata creata su AndroidWorld:

Io l'ho provata per mezza giornata, appena ho scoperto che avevano importato la risoluzione al problema degli APN dalla CM7 di Adfad666, e ne sono rimasto entusiasta. Non si è mai piantata, è velocissima, graficamente è ovviamente molto bella, ma soprattutto per non essere ufficiale Cyanogen e per essere portata avanti dal buon Lupo, è veramente stabile! Impressionante!

La LG si è fermata ad Android 2.3.3 e non era neppure così stabile. Anzi... A volte, riavviando il cellulare, si perdeva il dizionario personalizzato; be, non è per nulla una cazzata, se ci pensate! Comunque questo smartphone è costato 180 €!!!
Poi avevo patito alcuni riavvii, saltuari, ma accadevano se il cellulare era messo sotto sforzo. Ed era infinitamente più lento!
Con le CM7 e CM9 invece vi ritrovate un cellulare che pare abbia un altro processore!!!



Inserisci un commento

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » contatti

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
Web Bostro.Net