CATEGORIE:
CyanogenMod 7 per LG Optimus One

CyanogenMod 7 per LG Optimus One

CATEGORIA: ANDROID
Inserito in DATA: 23/01/2012
Vai ai COMMENTI
Finalmente la CyanogenMod ha cominciato lo sviluppo della sua fantastica ROM per il mitico LG Optimus One P500.

Ho usato la CM 7.2 Stable sul mio HTC Tattoo, ed è una rom fantastica. Lo smartphone è più veloce, più fluido, la rom più potente dell'originale.

SISTEMA ATTUALE BOSTRO: vedi il mio apposito post in questa pagina

- AL MOMENTO STANNO SVILUPPANDO, IN MANIERA NON UFFICIALE PERO', LA CM9 PER OPTIMUS ONE MA IL PROGETTO, SEBBENE FACCIA MOLTI PASSI AVANTI, PATISCE OVVIAMENTE DELLE STESSE PROBLEMATICHE RELATIVE AGLI APN DELLA CM7 (VEDERE SOTTO).


Tengo questo post per fare prove di installazione. Al momento la Rom non è in versione stable ma stanno uscendo a ritmi accelerati le famose Nightly, ovvero versioni non esenti da bug che, sebbene in alcuni casi possano essere apparentemente funzionanti senza problemi, non sono consigliate per utilizzo giornaliero.
Pare comunque che gli sviluppatori stiano lavorando alacremente e con ottimi risultati anche alla CyanogenMod 9 per Optimus One, per cui sarà da vedere quale delle due verrà proposta prima inversione Stable.
Premetto che la versione in mio possesso è un LG Optimus One P500 no brand con installate la stock rom V20G, quindi l'ultima attualmente disponibile (20/02/2012) e con Android Gingerbread 2.3.3 e nuova baseband, sim Vodafone ricaricabile.

Qua di seguito i Link utili per questa versione:
XDA OFFICIAL POST: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1444328
XDA QUESTIONS ABOUT NIGHTLIES: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1444250
NIGHTLIES DOWNLOAD: http://get.cm/?device=p500
NIGHTLIES CHANGELOG: 
http://cm-7-nightlies.appspot.com/?device=p500

QUESTIONE KERNEL
FATE RIFERIMENTO A QUESTA MIA PAGINA PER LA SCELTA DEL KERNEL.

PROBLEMA DEGLI APN:
PROBLEMA RISOLTO! ADAM HA CREATO IL FIX:
L'UNICO MODO PER AVERE GLI APN FUNZIONANTI E' FARE IL FLASH DELLA V10E NOBRAND ORIGINALE LG (ANDROID FROYO) ED USARE IL FIX DI CUI AI POST PIU' SOTTO. PER INTENDERSI, RIEPILOGO ENTRAMBI I LINKS:
- INGLESE: OLD BASEBAND FIX FOR CYANOGENMOD FOR LG OPTIMUS ONE
PER FLASHARE LA VECCHIA BASEBAND SEGUITE IL POST AGGIORNARE/SBRANDIZZARE SU ANDROIDWORLD SCARICANDO PERO', OVVIAMENTE, LA V10E - IL PROCEDIMENTO E' LO STESSO - E SOPRATTUTTO, SE GIA' AVETE UNA RECOVERY ALTERNATIVA INSTALLATA (IO HO LA CLOCKWORKMOD), TOGLIENDO LA SPUNTA ALLA VOCE "RECOVERY" AL PUNTO 7 DELLA GUIDA (ALTRIMENTI RIFLASHA ANCHE L'ORIGINALE).
ATTENZIONE: se dopo fatta questa procedura, vorrete poi aggiornare la Nightly con una successiva, dovrete flashare la Nightly e comunque anche RIFLASHARE IL FIX! Altrimenti il problema degli APN si ripresenta (e dovrete anche riflashare l'eventuale kernel sostitutivo - vedere sotto).
C'è un problema con gli APN su alcune SIM. Mi spiego: è successo che in alcune SIM di nuove generazione (ed al momento pare solo con SIM Vodafone) la ROM non le riconosca e non riesca dunque a caricare automaticamente gli APN idonei; inoltre - cosa ancora più grave - è impossibile crearne a mano di nuovi.
Se dunque ci si serve abitualmente di una connessione 3G, come nel mio caso, questa Rom diventa automaticamente inutilizzabile.
Il bug si presenta solo su alcune SIM e di questo gli sviluppatori non sono ancora riusciti a capire con che modalità, per cui non sanno proprio come operare. Per questo motivo la sua risoluzione viene al momento accantonata. L'unica cosa certa è che avviene solo con piattaforme V20G e non con tutte le SIM. Vi riepilogo ora la mia situazione:
  • Installo una Nightly. La lista degli APN è vuota. Se provo a memorizzarne uno nuovo non si memorizza e la lista rimane vuota. Se provo con la app APN Italiani non accade niente, lista sempre vuota. Inoltre al primo avvio la ROM è in inglese.
  • Sostituisco la SIM con una, sempre vodafone, di un mio amico: il telefono si avvia in italiano e la lista apn è corretta.
Questo strano Bug al momento piuttosto ignorato dagli sviluppatori pare accada solo nel caso si flashi questa Rom su piattaforme V20G. Al momento sono proposte due soluzioni:
  • Esiste un fix  che può essere applicato per la sua risoluzione a patto di downgradare il terminale alla versione V10E, ovvero ad Android Froyo. In pratica bisogna fare un downgrade del software del cellulare alla "vecchia baseband" V10E, quindi applicare una patch apposita che permette su tale versione il flash delle Nightly, altrimenti impossibile (CM7 è infatti nata per la nuova Baseband). Questa Patch era praticamente nata solo per poter installare la CM7 su vecchia Baseband, senza doverne fare prima l'upgrade, ma si è scoperto che in questo modo il problema degli APN si risolve. Per questa soluzione vedasi questa procedura: XDA Forum - Old Baseband Fixed - FUNZIONA!
  • 29/02/2012 IL MITICO ADFAD666 CE L'HA FATTA! E' ora disponibile il fix ufficiale per il problema degli APN nelle new baseband. Utenti vari l'hanno provato e funziona. In pratica, non serve downgradare alla V10E come spiegato nel punto precedente, è sufficiente installare la Nightly su V20G ed applicare il fix, e funziona tutto! Ecco il post:  http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=23096198&postcount=1826
Se avete problemi con l'inglese ci sono le relative discussioni in lingua madre su AndroidWorld:

ATTENZIONE: se dopo aver applicato il fix, tutto funziona, ma un bel giorno volete aggiornare con una Nightly più recente (vedi sotto il mio test del primo febbraio) sappiate che vi si ripresenterà il problema degli APN!


20/01/2012 NIGHTLY 7
Al momento c'è un grosso bug che riguarda i telefoni con Sim di alcuni gestori, principalmente mi pare di capire Vodafone per quanto riguarda l'Italia. Il bug è relativo agli APN: non vengono riconosciuti in automatico dalla rom e soprattutto è impossibile crearne di nuovi. Siccome io utilizzo la connessione dati tutto il giorno, in attesa della risoluzione di questo problema non posso utilizzare la Rom per cui rimando la discussione a quando saprò se la connessione dati sarà ripristinata. Per quel che so gli altri gestori italiani non hanno problemi, la Rom riconosce gli APN e li importa automaticamente, mentre con Vodafone sono proprio bloccati e non c'è modo di crearne di nuovi, né a mano né con app apposite.
21/01/2012 NIGHTLY 9
Ancora niente da fare per gli APN. La notizia semi-brutta è che pare sia un problema legato a delle SIM di ultima generazione. Esiste un FIX, ma bisogna fare un downgrade alla baseband precedente V20E. Vedasi la parte apposita più sopra dedicata a questo problema.
26/01/2012 NIGHTLY 12
Problema degli APN ancora persistente. Pare comunque che sia imputabile alla SIM, forse alcune SIM di ultima generazione danno problemi.
Ho provato ad estrarre dalla mia stock rom il file /system/etc/apns-conf.xml contenente le informazioni sugli APN, l'ho inserito nello zip della Nightly, e l'ho flashata; quindi ho dato un fix permissions da Rom Manager, ho riavviato, e niente...
A questo punto passava di qua un mio amico e gli ho chiesto la sua SIM. Ho avviato il telefono con la sua SIM - sempre Vodafone - e non solo il telefono questa volta si è riavviato in italiano, mentre prima si avviava in inglese, ma gli APN c'erano tutti! A questo punto penso che cambierò Sim.
27/01/2012 NIGHTLY 13
Ho sostituito la SIM ma niente da fare.
27/01/2012 NIGHTLY 14
Dopo aver fatto il downgrade alla V10E Froyo, ho installato la Nightly ed applicate il Fix per l'installazione delle Nightlies su vecchie baseband e i dati funzionano.
28/01/2012 NIGHTLY 14
Rom apparentemente stabile e veloce, solo durante l'autofocus con la camera il dispolay lampeggia ma la foto la scatta bene; questa stranezza pare però dovuto all'overclock, che io ovviamente avevo già fatto! E infatti ora non me lo fa più.
Ho anche fatto un FIX PERMISSIONS da Rom Manager perché consigliato in alcuni post su XDA. 
La rom è proprio veloce. Per ora ho provato: sms, rete 2g/3g, camera, telefonate, e non ho riscontrato problemi.
Il wifi non l'ho provato ancora, proverò forse oggi pomeriggio.
Non ho patito alcun reboot.
Però non ho fatto l'overclock, per ora non mi fido, vorrei capire se la rom è veramente stabile, poi provare con l'overclock. Ma prima penso anche che proverò ad installare il Paolo V6 Kernel modificato per Nightlies CM7 perché pare dia prestazioni in overclock elevatissime e grande stabilità.
MI CORREGGO a metà mattina: oggi le foto sono ruotate di 90°. Non so perché, è un bug conosciuto e che probabilmente verrà rimesso a posto in poco tempo, spero. In pratica le foto le scatta bene, ma poi quando le salva sono ruotate di 90°.
30/01/2012 NIGHTLY 14
Continuo con la #14 perché al momento c'è la 16 ma con nessun aggiornamento incluso.
Sto provando il Kernel di Paolo di cui sopra, versione v-sync-off e il cellulare pare più stabile. Infatti negli ultimi giorni mi aveva dato qualche problema con l'audio: al momento di fare partire un qualsiasi audio (file mp3, sveglia, ecc.) il cellulare si piantava, l'audio era a scatti ed il telefono era inutilizzabile al punto che dovevo togliere la batteria.
Ora mi appresto ad installare un nuovo kernel modificato, che hanno pubblicato sul forum xda: Kernel TA-GB-1.0 per CM7
Allora, il cellulare sembra stabile. Risponde bene. Attualmente l'ho posizionato a frequenze della CPU 320-691 Mhz con Smartass2. L'unica cosa: le foto sono nuovamente ruotate di 90°. Mi pare di capire che se riavvio il cellulare per un po' sono dritte, e poi si riavviano di 90°. La cosa è particolarmente fastidiosa anche perché, nonostante le si possano ruotare a mano, i dati Exif restano comunque scorretti...
01/02/2012 NIGHTLY 19/14
Ho provato a fare l'aggiornamento alla Nightly 19, ma dopo aver riavviato ho tristemente constatato che la lista degli APN era vuota e non potevo ricrearne! Ovvero, dopo l'aggiornamento, il ben noto problema si è ripresentato. Non so se dovevo flashare la Nightly e subito dopo ri-flashare il fix, ci proverò, ma per il momento preferisco lasciar perdere... 
Visto che la situazione è questa, e che gli aggiornamento comunque sono lenti, conviene aspettare una versione ben più stabile.
03/02/2012 NIGHTLY 21
Ho fatto il wipe della cache, il wipe dalvik cache, ho fatto il flash della Nightly e prima di riavviare ho fatto di nuovo il flash del Fix per le Old Basebands. Riavviato il cellulare, gli APN c'erano e funzionanti. Però devo riflashare anche il Kernel TA-GB perché mi è tornato quello di default della CM7.
10/02/2012 NIGHTLY 27
Ho flashato la rom e nuovamente il fix e funziona tutto. La camera ha ancora il problema di foto e video ruotati di 90°. Ma al momento gli sviluppatori si stanno concentrando sul problema degli APN, anche se a mio avviso questo inconveniente delle foto ruotate potrebbe essere risolto prima poiché lo hanno tutti i terminali - differentemente dal problema degli APN che è circoscritto a poche sim - e perché è molto probabilmente un problema dell'applicativo della fotocamera, poiché ho provato altre app per fare le foto, e fanno le foto dritte correttamente.
POiché l'avvio dell'applicazione fotocamera è abbellito da un'animazione che la fa comparire con una rotazione a spirale, potrebbe essere legato proprio a questo effetto. Anche perché la rotazione delle foto segue inversamente questa rotazione dell'animazione, è nello stesso verso.
15/02/2012 NIGHTLY 30
Ho installato con la solita procedura rom+fix la numero 30. Le nightly fino ad ora si comportano bene anche per l'utilizzo giornaliero. Batteria nella norma, anzi, mipare pure meglio della stock rom. Foto ancora ruotate.
IL KERNEL TA-GB 1.2 dà problemi con le Nightly ma lo sviluppatore al momento non le considera valide per cui sono ritornato, nel dubbio, al vecchio Paolo V6.
COnfigurazione CPU Governor SmartAssV2 320-729Mhz
17/02/2012 NIGHTLY 30
Sono tornato al Kernel TA-GB 1.2 perché lo sviluppatore alla fine ha dovuto cedere alle richiesta dei moltissimi utenti che si stanno convertendo alle Nightly ed ha prodotto la v. 1.2 col fix per il problema della periferica di massa USB. SOno tornato anch'io a quel kernel perché mi sembra più veloce e reattivo.
Tuttavia stamattina il piccolo bastardo mi ha fottuto, la sveglia ha suonato una volta, ho fatto il classico "posponi" e il bastardo si è spento! Non so a chi imputare il problema, ma è la prima volta che mi capita e mi è stato sul cazzo per cui sono passato nuovamente al Kernel di Paolo che alcuni sul web dicono più stabile...
22/02/2012 NIGHTLY 34
Sempre con Kernel TA-GB-1.2, governor Conservative, CPU 480-491Mhz: ottima gestione della batteria. Patisco uno o due riavvii ogni volta dopo aver flashato una nuova Nightly, ma poi passano i giorni e tutto si sistema. Audio ok, tethering Wifi ottimo (ho comprato un Tablet e lo sto testando), sistema veloce e preciso.
Foto e video tuttavia ancora ruotati di 90° - Inoltre ho scoperto che la data di ogni foto/video è impostata sempre a 08/02/2002!
27/02/2012 NIGHTLY 34
Lo sviluppo delle Nightly è in stallo. Adfad666 sta cercando di venire a capo della situazione APN, mentre non riesce a replicare il bug delle foto ruotate; strano ciò, perché accade a tutti gli utenti. Il kernel TA-GB ha nuovamente interrotto il supporto alle Nightly, per cui mi sono rotto il cazzo ed ho deciso di provare il Franco Kernel che mi sta dando buone sensazioni sia dal punto di vista della velocità generale del sistema, sia dal punto di vista della durata della batteria.
31/03/2012 Kang by AdFad666
Allora, al momento ho sul telefono la Kang buttata fuori in maniera non ufficiale da AdFad666, lo sviluppatore principale di questa CM7.2 per P500. Lui l'aveva pubblicata con la patch al kernel che risolveva problemi lamentati da alcuni utenti al sensore di prossimità, e con la patch per la camera che correggeva la esposizione automatica, e la rotazione della foto.
Subito dopo hanno pubblicato la RC1 della CM 7.2 - Ma è una cosa riguardante solo il nome. Ovvero? Ovvero, la RC1 è meno stabile e performante della Kang. Inoltre non corregge la rotazione delle foto, né il sensore di prossimità, né l'esposizione.
La CM7.2 è stata ufficializzata in generale per tutti i terminali "omologati" CyanogenMod. L'Optimus One, essendo l'ultimo arrivato, è forse quello in cui la CM7.2 è stata meno adattata.
Non mi ci trovo male: tenete conto che uso comunque il kernel stock CM, governor Conservative, CPU 480-652 Mhz.
La Kang la trovate a questo post, sinceramente ve la consiglio più della RC1:



Inserisci un commento

Nome: Email: 7+4=?

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » contatti

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
Web Bostro.Net