Share | RSS | gio 25/04/2024 | Menu

Giornata della Memoria: Accordo tra IG Farben e campo di Monowitz per acquisto di cavie umane

Categoria: VARIO

KEYWORDS: antisemitismo | eventi |
Inserito in DATA: 27/01/2017 | Vai ai COMMENTI
Ci tengo a tenere a memoria nel mio sito questa corrispondenza tra l'azienda farmaceutica IG Farben e il campo di lavoro di Monowitz, facente parte del complesso del campo di Auschwitz, perché l'avevo trovata tempo fa e mi aveva talmente impressionato che mi ero dimenticato di salvarla e poi non riuscivo più a ritrovarla.
La comunicazione tratta l'acquisto di un certo numero di donne per usarle come cavie in esperimenti miranti alla fabbricazione di una nuova soporifera. Il tono è burocratico e formale, economico nel trattare il prezzo e singolo capo, agghiacciante nel comunicare la morte di tutti i pezzi e promettere future ordinazioni.
La corrispondenza è citata nel libro Il Prezzo della Vita di Bruno Bettelheim e io l'ho presa da Wikipedia.it

In previsione di ulteriori esperimenti con una nuova droga soporifera, vi saremmo grati se ci poteste procurare un certo numero di donne.
---
Abbiamo ricevuto la vostra risposta, ma consideriamo che il prezzo di 220 marchi per donna sia eccessivo. Vi proponiamo un prezzo non superiore a 170 marchi a testa. Se siete d'accordo sulla cifra, prenderemo possesso delle donne. Ce ne abbisognano circa 150.
---
Accusiamo ricevuta dell'accordo. Preparateci 150 donne nelle migliori condizioni di salute: appena pronte le prenderemo a nostro carico.
---
Ricevuta ordinazione di 150 donne. Nonostante l'aspetto emaciato, esse sono state giudicate soddisfacenti. A giro di posta vi terremo al corrente dei risultati dell'esperimento.
---
Gli esperimenti sono stati eseguiti. Tutti i pezzi sono morti. Ci metteremo presto in contatto con voi per una nuova ordinazione.

Non perderti gli altri articoli dal blog categoria VARIO!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima