CATEGORIE:
Giornata della Memoria: Accordo tra IG Farben e campo di Monowitz per acquisto di cavie umane

Giornata della Memoria: Accordo tra IG Farben e campo di Monowitz per acquisto di cavie umane

Categoria: VARIO

Inserito in DATA: 27/01/2017
Vai ai COMMENTI
Ci tengo a tenere questa corrispondenza tra l'azienda farmaceutica IG Farben e il campo di lavoro di Monowitz, facente parte del complesso del campo di Auschwitz, perché l'avevo trovata tempo fa e mi aveva talmente impressionato che mi ero dimenticato di salvarla e poi non riuscivo più a ritrovarla.
La comunicazione tratta l'acquisto di un certo numero di donne per usarle come cavie in esperimenti miranti alla fabbricazione di una nuova soporifera. Il tono è burocratico e formale, economico nel trattare il prezzo e singolo capo, agghiacciante nel comunicare la morte di tutti i pezzi e promettere future ordinazioni.
La corrispondenza è citata nel libro Il Prezzo della Vita di Bruno Bettelheim e io l'ho presa da Wikipedia.it

In previsione di ulteriori esperimenti con una nuova droga soporifera, vi saremmo grati se ci poteste procurare un certo numero di donne.
---
Abbiamo ricevuto la vostra risposta, ma consideriamo che il prezzo di 220 marchi per donna sia eccessivo. Vi proponiamo un prezzo non superiore a 170 marchi a testa. Se siete d'accordo sulla cifra, prenderemo possesso delle donne. Ce ne abbisognano circa 150.
---
Accusiamo ricevuta dell'accordo. Preparateci 150 donne nelle migliori condizioni di salute: appena pronte le prenderemo a nostro carico.
---
Ricevuta ordinazione di 150 donne. Nonostante l'aspetto emaciato, esse sono state giudicate soddisfacenti. A giro di posta vi terremo al corrente dei risultati dell'esperimento.
---
Gli esperimenti sono stati eseguiti. Tutti i pezzi sono morti. Ci metteremo presto in contatto con voi per una nuova ordinazione.

MATERIALE A CORREDO


Inserisci un commento

Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti www.bostro.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
» contatti » privacy policy


Licenza Creative Commons
www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Web Bostro.Net