VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
Se la vita ora mi ha portato in questo percorso, beh, respiro a fondo, e lo affronto con coraggio. (Dez)
CATEGORIE:

Android Lollipop 5.0.2 per Motorola Moto G 2014 2nd Edition XT1068


DATA: 12/02/2015 - CATEGORIA: ANDROID COMMENTA
Sul mio Motorola Moto G 2014 XT1068, del quale sono proprio contento, da una settimana ho effettuato l'aggiornamento ufficiale ad Android Lollipop 5.0.2 ed ora mi sento pronto a dare una prima valutazione a questa nuova versione di Android, tenendo anche conto del fatto che il Moto G ha, nonostante qualche app integrativa e non sostitutiva, un sistema praticamente Android puro.
Android Lollipop 5.0.2 per Motorola Moto G 2014 2nd Edition XT1068 Sul mio Motorola Moto G 2014 XT1068, del quale sono proprio contento, da una settimana ho effettuato l'aggiornamento ufficiale ad Android Lollipop 5.0.2 ed ora mi sento pronto a dare una prima valutazione a questa nuova versione di Android, tenendo anche conto del fatto che il Moto G ha, nonostante qualche app integrativa e non sostitutiva, un sistema praticamente Android puro.

Allora, innanzitutto esteticamente è bellino, nuove animazioni, più allegro ma allo stesso tempo più professionale. Devo ammettere che da ICS a KitKat ne avevano fatta di strada, più ordine, meno casino di colori e altre cose strampalate. Forse in alcuni casi questo Lollipop è un po' piatto, ma nel complesso è gradevole e ordinato.
La nuova gestione dei Task mi piace, mi piace molto: innanzitutto trovo le applicazioni più veloci uando si passa da una all'altra, e poi avere la possibilità di averle tutte lì, accessibili dal pulsante, anche le schede di Chrome separate una dall'altra, libera lo schermo e fa accedere più facilmente a tutto.
A me pare che la memoria RAM sia molto più gestita in maniera razionale, perché nonostante lunghi utilizzi non ho mai avuto un lag o altro. Un esempio: io uso Facebook da browser, non da app, perché non me ne frega niente di avere la condivisione e l'app di faceboopk mi fa pietà per la batteria. Però quando caricavo una foto su FB via chrome mi capitava spesso, almeno una volta su 5, che il sistema mi dicesse memoria piena, e così dovevo svuotare le app recenti e ricominciare. Con Lollipop non me l'ha ancora fatto.
Inoltre spesso mentre uscivo da un'app mi trovavo in background un'altra app, o avevo qualche ritardo nella visualizzazione della Home, mentre ora è tutto immediato.
La batteria mi pare rimasta invariata, ma dopo una settimana è ancora troppo presto forse. RETTIFICA: ci sono sensibili miglioramenti con la batteria, noto una migliore tenuta anche sotto utilizzo, rimango con una media di un giorno e 12 ore secondo GSAM Battery Monitor
Il nuovo dialer è cambiato di poco ma in meglio, ora aprendo la cornetta si accede facilmente a tutto quanto.
Le notifiche invece devo ancora capire come funziona, quando mi arriva un messaggio o cosa mi appare un riquadro di notifiche in alto sulolo schermo e in sovraimpressione sicché se sto facendo altro o lo sposto annullando la notifica (però mi scompare anche l'icona, ad esempio di whatsapp, dalla barra), o devo aspettare un po' di secondi perché scompaia da sola. Cosa molto fastidiosa, ma devo ancora ravanare un po' nelle impsotazioni per vedere se si può togliere e avere solo l'icona senza l'anteprima.
Ill controllo volume per me è bocciato: tengo spesso il cellulare in modalità silenzioso o virbazione, e il controllo tramite tasto di accensione era per me fondamentale: ora bisogna farsi un po' di paranoie coi tasti volumi e quella cavolo di modalità in "Priorità" o "Nessuna", ma penso che ci farò il callo. Comunque ho installato power toggles e con quello risolvo perlomeno per quanto riguarda vibrazione e suoneria, in maniera veloce, altrimenti dovevo schiacciare i tasti del volume e nel popup cliccare sulla campanella, giro assurdo e inutile.
Il controllo luminosità è per me il tasto più dolente: lo slider di prima che disattivava la luminosità automatica era per me magnifico. La sera impostavi al minimo e salvavi la batteria, di giorno mettevi su AUTO e non ci pensavi più. Ora invece c'è una modalità strana che nonostante si usi lo slider adatta la luminosità; sinceramente dopo una settimana non ho ancora capito la logica della cosa e mi trovo a toccare lo slide di continuo perché a tratti mi trovo il cellulare troppo scuro, così scuro che non capisco come possa essere perché anche a casa con solo la luce della TV spesso è troppo scuro. Alla fin fine devo di continuo manovrare lo slide dai toggles per aumentare o diminuire, mi sa che la modalità "Adattiva" che hanno lanciato o ha bisogno di qualche correzione o è un epic fail perché si adatta spesso troppo, cambi aluminosità di continuo, ora sono con la luce del sole e ho guardato il cellulare e la luminosità aumentava o diminuiva senza che io cambiassi posizione. Peccato che con Power Toggles la cosa non si risolve del tutto...
Non capisco perché mi hanno tolto il widget "Risparmio energia" che adoravo perché, appunto, la sera disattivavo la luminosità e la sincronizzazione e la batteria mi durava il doppio.
nuovi toggles non mi piacciono. O meglio, esteticamente sono belli ma già ho parlato di quello della luminosità, però anche gli altri non mi piacciono. In kitkat con un apressione prolungata ad esempio attivavi o disattivavi, con un click singolo entravi nel menu: ora puoi solo attivare o disattivare, altrimenti devi andare nelle impostazioni. RETTIFICA: su alcuni (wifi, bluetooth) se clicchi sull'icona attivi o disattivi, se clicchi sull'etichetta di testo invece si va nelle relative impostazioni! Inoltre non riesco a capire perché non si decidono a metterli personalizzati, lo ha capito anche quella strampalata Samsung e Android no... Bo... Scomodo è che per chiudere la finestra dei toggles bisogna scorrere verso l'alto due volte perché una volta vi riporta alle notifiche, e poi bisogna chiudere quelle.
I miglioramenti che speravo alla fotocamera Motorola non ci sono stati: risoluzioni fisse di video e foto, non personalizzabili, e soprattutto il solito panorama pietoso.

Nel complesso Lollipop fa un salto di qualità, a mio parere, nella gestione interna dei processi e della memoria, ma come sistema per l'utente non lo considero un gran passo avanti, ho trovato decisamente dei peggioramenti contro i quali non riesco a venirne fuori...

AGGIORNARE O NO?
- sicuramente si per la questione sicurezza
- sicuramente si per la questione prestazione
- neutro per la questione grafica, è soggettivo
- perlopiù no per la questione miglioramenti per l'utente

Insomma, nel complesso l'aggiornamento andrà sicuramente fatto ma mi aspettavo qualcosa di più. E' comodo e versatile, veloce, eccetera ma qualcosa in più rispetto a miglioramento da KitKat e da Motorola mi aspettavo ci sarebbe stato.

MATERIALE A CORREDO



Inserisci un commento

Nome: Email: 2+7=?


Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net