VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
Se la vita ora mi ha portato in questo percorso, beh, respiro a fondo, e lo affronto con coraggio. (Dez)
CATEGORIE:

Oxygen Rom 3.0.0 con Android ICS per Optimus One


DATA: 14/11/2012 - CATEGORIA: ANDROID COMMENTA
Al momento, a mio parere, la migliore Rom con Android ICS disponibile in rete. Le rom Oxygen sono Rom AOSP leggermente ottimizzate. Una rom AOSP è una rom Android pura, infatti l'acronimo significa "Android Open Source Project". Le rom di solito fornite coi cellulari non sono Aosp perché sono altamente personalizzate (si pensi alla interfaccia Sense di HTC, che sostituisce in toto calendario, applicazione musicale, la tastiera, ecc...). Anche le rom CyanogenMods non possono dirsi Aosp: le personalizzazioni sono tante, dal nuovo Launcher Trebuchet, alle personalizzazioni di Lockscreen, ad Apollo Music Player...
Oxygen Rom 3.0.0 con Android ICS per Optimus One Al momento, a mio parere, la migliore Rom con Android ICS disponibile in rete. 
La trovate sul solito fantastico forum XDA-Developers, ma c'è anche una discussione su AndroidWorld sfortunatamente poco seguita.

Le rom Oxygen sono Rom AOSP leggermente ottimizzate. Una rom AOSP è una rom Android pura, infatti l'acronimo significa "Android Open Source Project". Le rom di solito fornite coi cellulari non sono Aosp perché sono altamente personalizzate (si pensi alla interfaccia Sense di HTC, che sostituisce in toto calendario, applicazione musicale, la tastiera, ecc...). Anche le rom CyanogenMods non possono dirsi Aosp: le personalizzazioni sono tante, dal nuovo Launcher Trebuchet, alle personalizzazioni di Lockscreen, ad Apollo Music Player...

Le Rom AOSP sono sempre riconoscibili perché tendono a mantenere il Launcher originale di Android.

La Oxygen invece è una rom AOSP: prende Android così com'è nel suo progetto originale ed aggiunge solo qualche impostazione avanzata come la gestione del Governor, frequenze del processore per Overclock, i Widget sulla barra delle notifiche. La rom sarà sicuramente meno personalizzabile, ma il pacchetto è di solito leggermente meno ingombrante - cosa molto interessante sul nostro LG Optimus One, smartphone ormai un po' datato - e si è liberi di sbizzarrirsi sul Play Store! ;-)

una figata che questa Rom ha sono i cosiddetti OTA Updates, ovvero una funzionalità di aggiornamento automatico. In presenza di una rete, la funzionalità OTA vi notifica eventuali aggiornamenti alla Rom, a scelta ve li scarica ed installa!

La Rom Oxygen che qua presento non è ufficialmente supportata dal team Oxygen! Questo probabilmente perché ICE Cream Sandwich ha caratteristiche che non sono supportate dal datato Hardware del P500 per cui la rom è adattabile sul nostro smartphone solo se la rom stessa viene alterata in alcuni componenti base. Comunque, lo sviluppatore Popdog123 ha fatto un lavoro egregio!
Se volete avere Android Ice Cream Sandwich 4.0.4 sul vostro LG Optimus One P500 questa è a mio parere la scelta migliore: la rom è stabile non patisce riavvii, tutte le funzionalità in pratica funzionano salvo il tethering che funziona ma è instabile - La fotocamera è ovviamente scura e bisogna correggere a mano l'esposizione, ma è una cosa rinomata. A differenza della più celebre CM9 Non Ufficiale del Team Mac 7 HepHappy questa ha goduto di un lavoro più strutturato ed organizzato da parte di uno sviluppatore bravo e valido. HepHappy non è metodico, sebbene la sua rom attuale, ad esempio, abbia i driver video (la LastKiss). Il Team MAC poi mi pare di capire che abbia abbandonato il progetto, non esistono neanche più le directory per il download delle neonate-morte weeklies.

Insomma, senza nulla togliere alle altre Rom, se comunque l'Optimus One è il vostro unico telefono per cui volete un sistema stabile, veloce, con una buona durata della batteria, vi conviene scegliere la Oxygen Rom 3.0.0

Allora, cosa dovete fare per installare questa fantastica Rom sul vostro LG Optimus One? Partiamo!
Ovviamente presuppongo che abbiate il root, la recovery, il newbb... per tutte queste cose consultate il sito ufficiale XDA o il post su AndroidWorld. Presuppongo che sappiate usare la recovery, flashare rom, effettuare backup da recovery, e via dicendo. Se non avete capito di cosa sto parlando... be, chiudete questo post e lasciate semplicemente perdere!

N.B.: OVVIAMENTE, NON MI PRENDO ASSOLUTAMENTE NESSUNA RESPONSABILITA' SE ACCADONO DANNI O PROBLEMI AL VOSTRO TELEFONO!
PREPARAZIONE DEL TELEFONO
Android ICS è un sistema che occupa molto spazio nel telefono, e se fate un'installazione classica rimarrete con poco spazio nel telefono per le vostre applicazioni. Vi consiglio caldamente di partizionare la scheda SD.
Per fare ciò procedete così: fate innanzitutto un backup completo della scheda perché vi si formatterà (ovviamente, dopo aver fatto su di essa un backup del sistema tramite l'apposita funzionalità della Recovery). Quindi andate nella recovery, e nel menu "Advanced" c'è la voce "Partition SD". Io ho scelto come partizione EXT-4 una dimensione di 512Mb. La dimensione dipende un po' da quante applicazioni avete in mente di installare, i giochi ovviamente influenzano molto la scelta (io non ne uso...).
Lo spazio Swap non serve, lasciatelo pure a zero.
La SD è pronta. Copiateci sopra la ROM e procedete al flash della rom nella maniera consueta.
La ROM Oxygen 3.0.0 fornita da Popdog123 comprende già le GApps per cui non serve scaricarle.

PREPARAZIONE DELLA ROM
Allora, la Rom è installata, avete già riavviato e configurato l'account Google ed avete fatto il primo accesso al Play Store.
Bene, ora per poter utilizzare al meglio la partizione Ext-4 per le applicazioni avete bisogno di... un'applicazione! 
Questa si chiama Links2SD e permette di spostare le applicazioni e soprattutto la loro cache nella partizione Ext-4 della SD. Conviene installarla subito, prima di qualsiasi altra applicazione: questo perché la Rom Oxygen contiene già uno script per trasferire le app nella scheda SD, ma funziona spostandone solo alcune, senza la cache, e sulla partizione Fat. Succede così che se subito installate applicazioni e dopo Links2SD, molte app saranno già nella /data della SD Fat32.
Per utilizzare Links2SD dovete procedere così: dopo aver installato una applicazione, aprite Links2SD, cercate l'applicazione, cliccateci sopra e nella finestra che vi compare cliccate su "Crea collegamento".
L'applicazione e la sua cache verranno spostate/linkate nella partizione Ext4 della scheda così vi resta più memoria libera nel telefono.
Potete spostare molte applicazioni, in questo modo, ma assolutamente no le applicazioni di sistema, né le applicazioni per le quali usate dei widget, che altrimenti non sono usabili.

OTA Updates: questa voce della sezione "Oxygen" delle impostazioni è relative alla funziona di aggiornamento On-The-Air. Ovvero, quando Popdog pubblica un aggiornamento della Rom, vi verrà notificata immediatamente (ovviamente, solo in presenza di rete) e vi verrà data la possibilità di scaricarla e di effettuare l'aggiornamento della Rom automaticamente. 

NOTE, BUG, PARTICOLARITA':
- Video / Youtube: la videocamera funziona, ma alla versione v1.1.0 della Rom non sono stati integrati i driver OMX non ufficiali che permettono di vederli con la galleria classica. Sono invece stati importati per quanto riguarda i video HD di Youtube, che ora funzionano. Questo significa che per vedere i video che fate con la videocamera, avete bisogno di una app apposita che si chiama MXPlayer. Scaricatelo, avviatelo e fategli scaricare i driver per il vostro  processore, ed usate dunque questo programma per visualizzarli.
- ES Gestore File: dalla versione v1.1.0 non si sa perché ma non funziona più! Io come alternativa uso File Manager: permette il root explorer, permette la gestione di reti, permette di gestire account dropbox e google drive.
- QuickPic: dalla versione v1.1.0 non funziona più, ed è così comunque anche per la LastKiss di HepHappy. In pratica (e non con tutte le foto) quando aprite la foto, dopo qualche secondo diventa nera. Diventa nera solo la foto, non è un brick del telefono, infatti se toccate lo schermo compare il menu di QuickPic, potete condividere la foto e via dicendo, o scorrere altre foto. E' come se funzionasse tutto, ma l'immagine non si vede. Non si capisce cos'è che non va, e di conseguenza sarà difficile la sua sistemazione. Peccato, perché QuickPic va proprio bene e la Galleria di Android, per quanto bellina, è troppo incasinata perché cerca immagini in tutte le cartelle della SD, quindi anche cartelle di applicazioni, nonché cartelle di musica...
- CPU: E' consigliabile non effettuare overlock perché altrimenti la stabilità del sistema viene compromessa, come pure la durata della batteria che con questa Rom è veramente impressionante, meglio che con la CM7.2 ufficiale! Come Governor, io di solito uso l'Interactive, che è quello di default. Ho provato anche il Conservative, batteria leggermente migliorata ma telefono veramente poco reattivo quando risvegliato da StandBy.
- Fotocamera: è scura. Come in tutte le Rom cucinate che ho provato, sia Gingerbread sia ICS sia le Beta JB, la fotocamera è scura e bisogna alzare manualmente la luminosità ma ogni volta che la usate, perché poi si resetta. E' una noia immane. Per la CM7.2 esiste una patch, non so se esiste anche per questa ma a quanto pare no. Forse esisterà qualche app che permette di salvare un valore di default della luminosità, ma non la conosco. Se scoprite una soluzione, avvisatemi!

CONSIGLI PER OTTIMIZZAZIONE
Allora, i consigli che do ora sono semplici e non valgono solo per questa Rom, ma un po' per ogni sistema Android e in generale per ogni smartphone.
Allora, visto che questa Rom supporta i widgets nella barra delle notifiche, usateli: andate nel menu Oxygen / Sistema e aggiungeteli. Sono importanti i seguenti:
- CPU: non fate overclock! Non serve a nulla, se non a portarvi ad instabilità del sistema, consumo di batteria, ecc. Se non vi basta la CPU, dovete cambiare cellulare, no la Rom. Lasciate dunque 320-600 Mhz; massimo massimo 480-652; come Governor se volete puntare sulle prestazioni usate l'Interactive, altrimenti se fate solo telefonate e cagate dove la prestazione non serve, potete anche mettere il Conservative che mira a tenere le frequenza un po' più verso il basso e salvaguardare la batteria. Ora io ho il Conservative e consumo veramente poco, arrivando anche a 2gg di utilizzo.
- Luminosità: io imposto come valori sceglibili col tocco Dim - 25% - 75% - Quando potete abbassate la luminosità, lo schermo consuma tanto e vi salvate veramente tanta batteria.
- GPS: quando non vi serve, disattivatelo! E togliete tutte quelle cagate della georeferenziazione nelle foto, in facebook, eccetera, non servono ad un cazzo!!!
- Bluetooth: quando non vi serve, disattivatelo dio santo no?
- Suoneria: io imposto o silenzioso, o vibrazione, o suoneria. Non metto ad esempio suoneria+vibrazione, perché entrambe le cose consumano.
- Sincronizzazione: io nella Oxygen sincronizzo Browser, Calendario, Contatti. Ma ipotizziamo che sincronizziate anche Picasa, Drive, o che so io. Vi serve veramente avere la sincronizzazione attiva 24H su 24? E la sincronizzazione consuma un bel po', ne vedrete subito le conseguenze quando comincerete a disattivarla.
- Connessione dati: la stacco sempre quando non mi serve, quando so che tanto non posso usare il cellullare (guida, lavoro, ecc.). Tengo sempre attaccato il 2G invece del 3G che consuma un fracco (anche se il 2G fa sempre interferenze sulle casse... ma spostatelo e risolvete). Per cui tenete sia il widget della connessione, che il "Toggle 2G/3G".
Insomma, tenete tanti widget quante sono le funzioni che a volte potete disattivare.
Tenete inoltre a mio parere (ma non è un parere molto condiviso in rete) pochi widget sulla home; ad esempio, mi spiegate a cosa serve il widget del lettore musicale, tanto se create un collegamento sulla home all'appliocazione con un click lo potete aprire lo stesso?
Se tenete dei launcher - ad esempio io uso Holo Launcher - non usate tante schermate. Io sono radicale e ne uso una sola.
Io tengo anche un Task Manager semplice ed essenziale: ho inserito alcuen app nella "ignore list" in modo che non le gestisca lui (ad esempio, Alarm Klock che è la mia sveglia!), disattivo l'autorun e l'autokill perché non mi servono, e tengo il widget sulla home così quando vedo che la memoria è troppo piena lo clicco e lui killa un po' di applicazioni. I Task Manager in realtà non servirebbero, perché Android è un sistema a base Linux e come tutti i Linux, diversamente da Winzoz, gestiscono benissimo la memoria. Però così gli do una mano.
Seguendo questi semplici consigli, vedrete che la batteria del vostro LG Optimus One con Rom Oxygen (e in generale, ogni telefono) avrà una durata persino raddoppiata!
Nelle schermate che accompagnano questo post potete vedere qualche screenshot della mia Rom, e anche uno screenshot con la statistica della batteria.

MATERIALE A CORREDO



Inserisci un commento

Nome: Email: 4+6=?
Postato da ROBERTO il 08/06/2013: ho l'optimus con la v10 a; devo aggiornare? Dimmi di no perchè uso linux e non vorrei mai dovermi rompere con l'applicativo LG per l'aggiornamento.
Postato da BOSTRO il 26/12/2012: Guarda nelle opzioni, se non riesci a toglierla come semplice widget.
Postato da FRANCESCO il 25/12/2012: Ottima Rom ed ottima guida... nelle immagini che hai postato non c'è la barra di ricerca di google, come hai fatto a rimuoverla?
Postato da MATTIA il 19/12/2012: Grandissimo ti stimo! Tutto ha funzionato alla perfezione seguendo la tua guida, forse dovresti mettere bene in evidenza il fatto che partizionando la sd questa viene formattata, per uno che lo fa la prima volta non è scontato :) grandissimo comunque, molto chiaro e semplice nella spiegazione!
Postato da BOSTRO il 21/11/2012: Dev'esserci un problema con l'installazione, o con la rom scaricata, per cui prova a riscaricare la Rom. Una volta riscaricata prova ad aprire l'archizio Zip per essere sicuro che si apra e non abbia errore. Poi fai clean cache, dalvik cache, e anche format system, data, boot, e sd-ext se ce l'hai. Quindi riflashala.
Postato da LUCA il 21/11/2012: A me si blocca sulla scritta OXYGEN lampeggiante e non va oltre...


Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net