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Partita a scacchi: Nuova sconfitta di Lichess, strenua inutile difesa

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  • DATA: 12/01/2023
  • EVENTO: Lichess
  • GIOCATORI: Bostro vs. xxx
  • APERTURA: Partita Scozzese
  • COD. ECO: C44
  • APERTURA COMPLETA: Scotch Game
  • RISULTATO: 1-0
  • Ora puoi anche COMMENTARE
Gioco una partita su Chess.com ma l'avversario non muove e viene annullata; subito dopo ne gioco un'altra con un perfetto cretino che dopo aver tentato un barbiere si incasina e, siccome non gli è riuscita la vittoria in poche mosse, abbandona quando comunque ha un gran vantaggio. Così per la seconda serata di file Chess.com mi fa solo perdere tempo e torno su Lichess dove trovo un avversario che nonostante il punteggio dev'essere anche lui agli inizi e facciamo nel complesso una bella partita anche se non sono per nulla soddisfatto perché ho giocato praticamente solo in difesa, parandomi il culo e alla fine perdendo pure male.
Da notare che non ho mai superato la mia quarta traversa se non per, miseramente, sacrificare qualcosa e senza guadagno.

Visualizzatore Chesstempo.com

[Event "Rated Classical game"] [Site "https://lichess.org/cD5GI4R7"] [Date "2023.01.12"] [White "xxx"] [Black "bostrox"] [Result "1-0"] [WhiteElo "1396"] [BlackElo "1362"] [TimeControl "1800+0"] [Termination "Normal"] [UTCDate "2023.01.12"] [UTCTime "23:30:51"] [Variant "Standard"] [ECO "C44"] [Opening "Scotch Game"] [Annotator "https://lichess.org/@/bostrox"] 1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. d4 d6? { [%cal Gc6e5,Gd6e5,Gf3e5,Gd4e5] } (3... exd4 { Questa è la continuazione migliore, suggerita dal motore. } 4. Nxd4 Nf6 { [%cal Gf6e4,Gd4c6,Gb7c6] }) 4. Bb5 Bd7 { [%cal Gd7c6,Gb5c6] } (4... exd4 5. Nxd4 Bd7 6. Nc3 g6) 5. a3 a6 { Fin qui sembra la partita Spagnola tranne che per pedone d4 del bianco, ma in realtà questa è la Partita Scozzese, identificabili dalla posizione delle pedine evidenziate. } { [%csl Gf3,Ge4,Gd4,Ge5,Gc6] } 6. Bxc6 Bxc6 7. d5 Bd7 8. O-O Qe7 { Non so perché ho mosso la donna, il motore consigliava Ae7 e aveva in effetti più senso, come si vedrà. } (8... Be7 9. Bg5 { [%cal Ge7g5,Gd8g5,Gf3g5] } 9... Bxg5 10. Nxg5 Qxg5) 9. Bg5 f6 { Errore, era meglio Cf6 seguita da h6 perché così avrei bloccato l'alfiere che non avrebbe sicuramente cambiato pezzi di nuovo, e io avrei sviluppato un altro pezzo mentre ora mi trovo cavallo ed alfiere bloccati. } (9... Nf6 10. Re1 h6) 10. Be3 O-O-O { Errore! Avendo appena scacciato l'alfiere sarebbe stato meglio fare h6 per prevenirne ulteriori ingressi, al cavallo e sicurezza del re avrei pensato dopo. } 11. c4 g6 (11... f5 { Questa era meglio, avanzavo i pedoni per scardinare la sua struttura o crearmene una io liberando case per cavallo ed alfiere. } { [%cal Gf5f4,Gg7g5] }) 12. Nc3 Bh6 13. Bd2? { Mi propone cambio di alfieri, forse avrei dovuto accettare essendo già messo male. } 13... f5 (13... Bxd2 { Al motore però questa continuazione non piace ma la sua valutazione è pur sempre dal suo punto di vista. } 14. Nxd2 f5 15. b4 Nf6) 14. b4 Qf8? { Libera la casa per il cavallo ma in realtà era meglio fxe4 } (14... fxe4 15. Nxe4 Bxd2 16. Nfxd2 Nf6 17. Nxf6 (17. Nc3 Bf5) 17... Qxf6) 15. Bg5? { Niente da fare vuole a tutti i costi cambiare gli alfieri. } 15... Bxg5 16. Nxg5 Qf6 17. Qd2 Nh6?? { Che cazzo di mossa è??? } (17... h6 { [%cal Gg8h6] } 18. Nf3 fxe4 19. Nxe4 Qf4 { [%cal Gd2f4,Ge5f4] }) 18. h3 fxe4 19. Ncxe4 Qf4 20. a4 Qxd2 21. Nxd2 Rdf8 { Alla fine un po' ho recuperato e sono sotto solo di 1.2 quindi non sembrava andare malissimo! } 22. b5 a5! 23. Rac1 Rf5?! { Era meglio b6 per tentare di parare la sua avanzata di pedoni. } { [%cal Gb7b6] } 24. Nge4 Rhf8?? { Quello che sto facendo non ha alcun senso perché nel frattempo lui sta entrando di pedoni e io devo fermarli! } 25. c5 b6?? { Boiata atomica, quel pedone c5 andava preso perché (me ne accorgo tardi, è in linea con la torre e infatti così mi fregherà. Come punti scendo da +5 a +11! } (25... dxc5 26. Nxc5) 26. cxd6 Be8 27. dxc7 { Il motore qui consigliava di entrare di torre, ma questa sua di pedone mi è piaciuta tantissimo perché mette una gabbia al mio re! } (27. Rxc7+ Kb8 28. Rfc1 R5f7 29. Rc8+) 27... Nf7 { [%cal Gc7d8,Gc7b8,Gd5d6,Gd6e7,Gd6c7,Gc1c6] } 28. g4 Rf4 29. f3! { Bullo, dopo avermi ingabbiato il re, ora mi ha ingabbiato la torre! } 29... h5 30. Kg2 hxg4 31. hxg4 g5 { Con questa gli blocco il pedone, ma dubito volesse andare da qualche parte. } 32. Kg3 Rh8 33. d6 Rh4 (33... Bd7 { Questa, nel completo disastro, sarebbe stata migliore perché controllerei la casa di promozione c8 bloccando il pedone d, creando così una via di fuga al re che è bloccato dal pedone, anche se il re avrebbe ben poche case disponibili per sfuggire (vd. evidenziate) } { [%csl Gb7,Ga7,Ga8] } 34. Nc4 Kb7) 34. Rh1 Nxd6 { Qui sono stato proprio demente perché potevo fare scambio di torri così avrei tolto la torre dalla colonna c. } (34... Rxh1 35. Rxh1 Nxd6 36. Nxd6+ Kxc7) 35. Nxd6+ Kd7 36. Nxe8! { Bella: difende il pedone c7 e blocca il re perché, se mangio il cavallo, il pedone va a promozione! Solo a questo punto mi decido a mangiare la torre ma ormai non ha più senso. } 36... Rxh1 37. c8=Q+ Ke7 38. Rxh1 { Ora posso abbandonare. } 1-0
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Commenti alla partita di scacchi

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Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




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