Share | RSS | gio 25/04/2024 | Menu

Partita a scacchi: Difesa Scandinava che funziona

HOME UTILITÀ ESERCIZI SCACCHIERA BLOG Statistiche PARTITE

  • DATA: 11/10/2022
  • EVENTO: Altro
  • GIOCATORI: Bostro vs. Android
  • APERTURA: Difesa Scandinava
  • COD. ECO: n.d.
  • APERTURA COMPLETA: n.d.
  • RISULTATO: 0-1
  • Ora puoi anche COMMENTARE
  • La partita è stata giocata contro un motore/Bot e non un avversario reale Avversario motore/BOT
Una partita che ho giocato senza troppa convinzione e tanto per fare qualcosa con la app Chess/Scacchi per Android che ormai non uso più perché i problemi preferisco risolverli con Lichess o Chess.com che ne fanno anche l'analisi, e perché a giocarci contro non c'è molto per abbassare la potenza del motore. In questo caso è posizionato a "due secondi" che, ammetto, non so cosa significhi. La metto perché è interessante da vedere cosa succede ad affrontare una apertura che non si conosce, la Scandinava, senza adoperare il cervello, nonché a continuare la partite adoperandolo solo a tratti. Il bello è che l'analisi di Chess.com non mi penalizza neanche tantissimo ed è proprio l'errore in apertura 4. Cf3 a rovinare tutto.

Visualizzatore Chesstempo.com

[Event "Partita al cellulare"] [Site "jwtc.android.chess"] [Date "2022.10.11"] [White "Bostro"] [Black "Sconosciuto"] [Result "0-1"] 1.e4 d5 { Opening: B01: Scandinavian Defense } 2.Bd3 {La migliore è mangiare il pedone e resettare la posizione in caso di donna, ovvero 2. exd5 Dxd5 3. Cc3 Dd8} dxe4 3.Bxe4 Nf6 4.Nf3 { Ho continuato a pensare allo sviluppo mentre l'alfiere era in presa senza protezione, era meglio Af3 indubbiamente, forse anche Cc3 o De2; questo è stato il grosso errore poiché dopo questa ho perso un alfiere, pezzo importantissimo, e non ho più recuperato lo svantaggio anche se, nel complesso, il motore mi dice che non ho sbagliato più di tanto } 4...Nxe4 5.O-O { Anche in questo caso era indubbiamente meglio De2 o Cc3 poiché la mossa dopo fa scendere la donna e io, mettendo la torre in e1, ho comunque un pezzo che non può affrontare le diagonali. } 5...Qd5 6.Re1 {era meglio subito d3 a interrogare il cavallo} Bg4 7.d3 Nf6 8.Nc3 Qc5 9.h3 Bh5 10.Qe2 Nc6 11.a3 {Anche qui mia imprecisione, era meglio continuare a spingere sull'alfiere con g4; ho giocato a3 per mettermi contro la donna ma non ha senso poiché Da3 era una mossa palesemente assurda per il nero} O-O-O 12.Be3 Qf5 13.Bxa7 {Ch4 avrei scacciato la donna, invece così ho solo suicidato l'alfiere} Bxf3 { Ovviamente ho visto il pedone e l'ho preso ma perché non ho guardato il cavallo? Questa mossa stupida che mi porta poi a perdere il secondo alfiere mi ha definitivamente fregato la partita. Ch4 era sicuramente la scelta migliore e l'ho pure presa in considerazione, avrei interrogato - e secondo chess.com mangiato - la donna e risollevato un po' le mie sorti. Dopo la sequenza consigliata dal motore il mio danno passava da -9.17 a -4.53 } (13. Nh4 Bxe2 14. Nxf5 Bxd3 15. cxd3 Rxd3 16. Ng3 g6 17. Nge4 Nxe4 18. Nxe4) 14.Qxf3 Qxf3 15.gxf3 Nxa7 { Vd commento alla mia mossa 13 } 16.Ne4 Nh5 17.Rad1 Nc6 18.f4 { Ho un pezzo in meno (lui ha un alfiere, io nessuno) e cosa faccio? Avanzo un pedone senza che abbia alcuna difesa. } 18...Nxf4 19.Re3 e5 20.Kh2 f5 21.d4 fxe4 22.Rxe4 Nxd4 23.Rdxd4 { Ormai vedevo la mia situazione disperata e non giocavo più ma facevo mosse a caso. } 23...Rxd4 24.Rxe5 Bd6 25.Re8+ Rxe8 26.Kg3 Rd2 { Qui ho chiaramente abbandonato } *
Questo viewer di partite è offerto dal portale Chesstempo.com - Potete anche usare il tasto destro per simulare mosse disegnando frecce (click e trascinamento) o evidenziare case (click). La scacchiera è ridimensionabile.


Commenti alla partita di scacchi

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.



Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima