Share | RSS | lun 29/04/2024 | Menu

Partita a scacchi: Ho giocato come Alphazero: la mia Immortale

HOME UTILITÀ ESERCIZI SCACCHIERA BLOG Statistiche PARTITE

  • DATA: 21/08/2023
  • EVENTO: Lichess
  • GIOCATORI: Bostro vs. xxx
  • APERTURA: Difesa Caro-Kann
  • COD. ECO: B10
  • APERTURA COMPLETA: Caro-Kann Defense
  • RISULTATO: 0-1
  • Ora puoi anche COMMENTARE
Sono veramente contento di questa partita, l'avversario non era neanche male (1336 punti Lichess in Classical e senza il punto interrogativo, anzi, con ben 827 partite giocate classificate contro le mie misere 69 di cui 45 classificate) ma io ho giocato con attenzione, difendendo bene i miei pezzi e mantenendo una struttura più che potevo compatta. Ho concluso con scacco matto giocando col nero la mia amata Difesa Caro-Kann. Il responso di Lichess è 92% di precisione contro il suo 79%, ma non solo: 4 imprecisioni, 0 errori, 0 errori gravi. Chess.com è un po' più stretto, mi dà 89.7% di precisione e sole due imprecisioni, però mi premia con una "grande mossa" ovvero 31... Te1+ e mi dice che ho giocato con un punteggio stimato di 1800.
Segnalo che anche in questo caso la Chessnut Air ha smesso di far funzionare i led a metà partita e ho dovuto continuare guardando il cellulare per fare le mosse del mio avversario; i sensori infatti, ringraziando dio, funzionavano ancora. E' un problema su cui tra un po' farò un apposito post nel mio blog.

Visualizzatore Chesstempo.com

[Event "Rated Classical game"] [Site "https://lichess.org/nF6rGzwq"] [Date "2023.08.21"] [White "Uiej"] [Black "bostrox"] [Result "0-1"] [WhiteElo "1336"] [BlackElo "1211"] [TimeControl "1800+0"] [Termination "Normal"] [UTCDate "2023.08.24"] [UTCTime "21:27:31"] [Variant "Standard"] [ECO "B10"] [Opening "Caro-Kann Defense"] [Annotator "https://lichess.org/@/bostrox"] 1. e4 { [%eval 0.36] [%clk 0:30:00] } 1... c6 { [%eval 0.37] [%clk 0:30:00] } 2. c3 { [%eval 0.33] [%clk 0:29:57] } 2... d5 { [%eval 0.48] [%clk 0:29:51] } 3. exd5 { [%eval 0.27] [%clk 0:29:50] } 3... cxd5 { [%eval 0.0] [%clk 0:29:44] } 4. d4 { [%eval 0.09] [%clk 0:29:36] } 4... Nf6 { [%eval 0.25] [%clk 0:29:29] } 5. f3?! { [%eval -0.53] } { Inaccuracy. Bd3 was best. } { [%clk 0:29:30] } (5. Bd3 Nc6 6. Nf3 Bg4 7. h3 Bh5 8. Bf4 e6 9. Nbd2 Bd6) 5... Bf5 { [%eval -0.13] [%clk 0:28:44] } 6. Bg5 { [%eval -0.51] [%clk 0:29:23] } 6... Nbd7 { [%eval -0.47] [%clk 0:27:21] } 7. Bd3 { [%eval -0.53] [%clk 0:29:10] } 7... Bxd3 { [%eval -0.42] [%clk 0:26:55] } 8. Qxd3 { [%eval -0.47] [%clk 0:29:07] } 8... e6 { [%eval -0.52] [%clk 0:26:41] } 9. Ne2 { [%eval -0.53] [%clk 0:28:50] } 9... Be7 { [%eval -0.44] [%clk 0:26:12] } 10. O-O { [%eval -0.32] [%clk 0:27:59] } 10... O-O { [%eval -0.29] [%clk 0:25:57] } 11. Nd2 { [%eval -0.44] [%clk 0:27:20] } 11... Rc8 { [%eval -0.27] [%clk 0:24:18] } 12. Rfe1 { [%eval -0.24] [%clk 0:26:15] } 12... a6 { [%eval -0.25] [%clk 0:22:28] } 13. b3 { [%eval -0.62] [%clk 0:25:44] } 13... e5?! { [%eval -0.07] } { Inaccuracy. Re8 was best. } { [%clk 0:21:56] } (13... Re8 14. Bh4 e5 15. Nf1 e4 16. fxe4 Nxe4 17. Bxe7 Rxe7 18. c4 Ndf6 19. Nf4 dxc4 20. bxc4) 14. Rac1 { [%eval -0.44] [%clk 0:25:09] } 14... e4?! { [%eval 0.4] } { Inaccuracy. h6 was best. } { [%clk 0:20:29] } (14... h6 15. Bh4 Re8 16. Nf1 e4 17. fxe4 Nxe4 18. Bxe7 Rxe7 19. Neg3 Ndf6 20. c4 Qa5 21. Nxe4) 15. Nxe4?? { [%eval -3.8] } { Blunder. fxe4 was best. } { [%clk 0:24:32] } (15. fxe4) 15... dxe4 { [%eval -3.83] [%clk 0:19:52] } 16. fxe4 { [%eval -3.63] [%clk 0:24:27] } 16... Nxe4?! { [%eval -2.51] } { Inaccuracy. Nc5 was best. } { Questa era il mio piano perché così mi sarei preso l'alfiere alla mossa dopo, avevo anche considerato la sua Axe7 che non avrebbe cambiato il senso della mossa. L'alternatica Cc5 del motore è per me ancora troppo da motore. } { [%clk 0:19:40] } (16... Nc5 17. Qf3 Ncxe4 18. Bxf6 Nxf6 19. Qxb7 Re8 20. Qf3 Bf8 21. Rf1 Rc7 22. Ng3 a5 23. h3) 17. Qxe4? { [%eval -4.58] } { Mistake. Bxe7 was best. } { [%clk 0:24:14] } (17. Bxe7 Qxe7) 17... Bxg5 { [%eval -4.62] [%clk 0:19:26] } 18. Rcd1 { [%eval -4.6] [%clk 0:24:05] } 18... Re8 { [%eval -4.51] [%clk 0:18:57] } 19. Qd3 { [%eval -5.07] [%clk 0:23:45] } 19... Re3 { [%eval -4.92] [%clk 0:17:26] } 20. Qc2 { [%eval -5.65] [%clk 0:23:30] } 20... Qc7 { [%eval -4.91] [%clk 0:17:03] } 21. Ng3 { [%eval -4.91] [%clk 0:23:21] } 21... Rce8 { [%eval -5.04] [%clk 0:16:52] } 22. Re2 { [%eval -5.26] [%clk 0:22:46] } 22... Rxe2 { [%eval -5.36] [%clk 0:14:34] } 23. Nxe2 { [%eval -5.26] [%clk 0:22:32] } 23... Be3+ { [%eval -5.42] [%clk 0:14:30] } 24. Kh1 { [%eval -5.22] [%clk 0:22:17] } 24... h6 { [%eval -4.87] [%clk 0:14:13] } 25. Rf1 { [%eval -4.88] [%clk 0:20:38] } 25... Nf6 { [%eval -4.8] [%clk 0:12:58] } 26. Qf5 { [%eval -4.93] [%clk 0:19:41] } 26... Ne4 { [%eval -5.16] [%clk 0:12:22] } 27. Ng3 { [%eval -5.33] } { Ottimo! } { [%clk 0:19:16] } 27... Nf2+ { [%eval -5.31] [%clk 0:12:03] } (27... Nxg3+ 28. hxg3) 28. Rxf2 { [%eval -5.26] [%clk 0:19:13] } 28... Bxf2 { [%eval -5.57] [%clk 0:11:54] } 29. Qxf2 { [%eval -5.37] [%clk 0:19:11] } 29... Qxc3 { [%eval -5.48] [%clk 0:11:34] } 30. Nh5?? { [%eval #-3] } { Checkmate is now unavoidable. h3 was best. } { Posso essere contento di aver riconosciuto subito questa sua mossa di cavallo come una cagata e di aver calcolato il matto forzato! } { [%clk 0:18:51] } (30. h3 Qe1+ 31. Qxe1 Rxe1+ 32. Kh2 g6 33. d5 Kf8 34. b4 Re3 35. Nf1 Re2 36. Ng3 Re1) 30... Re1+ { [%eval #-2] [%clk 0:11:21] } 31. Qg1 { [%eval #-2] [%clk 0:18:48] } 31... Rxg1+ {Abbandona, perché segue 32. Rxg1 De1#} 0-1
Questo viewer di partite è offerto dal portale Chesstempo.com - Potete anche usare il tasto destro per simulare mosse disegnando frecce (click e trascinamento) o evidenziare case (click). La scacchiera è ridimensionabile.


Commenti alla partita di scacchi

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.



Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima